Love

Quando usare il lubrificante? Più spesso di quanto pensi: tutto quel che c’è da sapere

lubrificante quando usarlo
03-01-2023
Se non hai mai usato un lubrificante intimo forse non sai che è davvero utile in tantissimi casi. Ecco come utilizzarlo al meglio per raggiungere il massimo del piacere e non solo

Lubrificante intimo: cosa è e a cosa serve

Il lubrificante intimo è un prodotto generalmente in forma di liquido o di gel che serve a lubrificare le parti intime, in maniera tale da eliminare l'attrito e far scivolare le parti a contatto.

Proprio per questo spesso siamo portat* a pensare che questo prodotto serva solo per fare sesso anale, dato che in questa situazione viene a mancare la naturale lubrificazione vaginale che facilita la penetrazione. In realtà può essere utilissimo e fondamentale anche in caso di penetrazione vaginale.

Un altro limite fittizio è quello riferito al fatto che il lubrificante si usi solo in caso di sesso penetrativo. Quindi - come già detto - in caso di sesso anale e in caso di scarsa lubrificazione e secchezza vaginale. Le sue caratteristiche sono perfette per rendere più facile e piacevole la penetrazione.

L'uso del lubrificante però non dovrebbe restare confinato a questi due utilizzi: in realtà si tratta di un prodotto che si può usare in tanti modi diversi, e in molte situazioni ci può aiutare ad avere un'esperienza più completa, piacevole e soddisfacente.

Insomma, se almeno una volta hai pensato "A me il lubrificante non serve" leggi questo articolo: potresti scoprire che non è esattamente così.

https://www.instagram.com/p/CkWbnQHOMlV/

Lubrificante anale

Come abbiamo premesso i lubrificanti per il sesso anale sono davvero un valore aggiunto, perché rendono più facile e piacevole la penetrazione. Il concetto di lubrificante immediatamente rimanda al sesso anale, e in effetti si tratta di uno dei contesti in cui viene maggiormente utilizzato. Un buon lubrificante a base di acqua o silicone, insieme a molta attenzione e delicatezza, è sicuramente un ingrediente fondamentale per un rapporto anale che soddisfi entrambi i partner.

VEDI ANCHE Se lui è circonciso: cosa vuol dire? Cosa cambia nella sessualità? LifestyleSe lui è circonciso: cosa vuol dire? Cosa cambia nella sessualità?

Si tratta del resto di un tipo di prodotto appositamente studiato, e che quindi ha performance molto migliori dei classici palliativi come olii di vario tipo o vaselina, e infatti è da preferire. Ricordiamolo sempre: un lubrificante appositamente formulato è sempre meglio di un lubrificante "naturale" o fai da te.

Lubrificante vaginale

Tendenzialmente il lubrificante non viene usato così di frequente nei rapporti penetrativi vaginali, questo perché la vagina si lubrifica naturalmente in presenza di eccitazione sessuali. Tuttavia può capitare che questa lubrificazione naturale venga meno o sia scarsa per via di svariati fattori.

Cambiamenti ormonali, per esempio dopo il parto o in menopausa, periodi prolungati di stress, oppure semplicemente l'utilizzo di detergenti troppo aggressivi sono tutti fattori che possono aumentare la secchezza, rendendo più difficile e doloroso il sesso. E sappiamo bene che anche se c'è eccitazione la mancanza di lubrificazione tende a creare un intoppo concreto, che a sua volta tende a "smontare" anche mentalmente l'eccitazione.

Qui entra in scena il lubrificante, che è uno strumento ottimo per rendere l'esperienza più confortevole e piacevole. Ciò non toglie che si possa usare anche in assenza di queste problematiche per dare un twist alla situazione.

Per fare sesso sotto la doccia

Fare sesso sotto la doccia è considerato da molti particolarmente eccitante, ma non tutti sanno che si tratta di una situazione in cui il lubrificante è molto utile.

Ingenuamente potremmo pensare che l'acqua che scorre sul corpo sia di per sé una sorta di lubrificante, ma in verità non è così. Al contrario l'acqua tende a eliminare la lubrificazione naturale sciacquandola via, e aumentando così l'attrito. Per questo può essere utile usare un prodotto in grado di rendere più piacevole il rapporto.

Con i sex toys

Non solo sesso di coppia: il lubrificante può essere utilissimo anche in solitaria. Infatti può facilitare l'uso dei sex toys, anzi a volte è addirittura fondamentale.

Inoltre al contrario di olii o altre sostanze non meglio identificate il classico lubrificante a base d'acqua non danneggia in alcun modo il materiale dei tuoi sex toys.

https://www.instagram.com/p/CYYmXf-lv1U/

Per non sentire dolore

Lo abbiamo già accennato, ma è bene insistere bene sul concetto: se per qualsiasi motivo il contatto sessuale può rivelarsi anche minimamente doloroso, il lubrificante rappresenta una soluzione impagabile, perché elimina completamente quella che è la causa diretta della sensazione dolorosa, vale a dire l'attrito.

VEDI ANCHE Cosa sono i preliminari nel sesso e perché sono così importanti LifestyleCosa sono i preliminari nel sesso e perché sono così importanti

Ovviamente sottolineiamo che se avvertite dolore che non abbia cause già conosciute rivolgetevi immediatamente al medico. Se anche con l'uso del lubrificante si continuano ad avvertire sensazioni dolorose meglio interrompere subito il rapporto.

Lubrificante per massaggi

Nessuna legge impone di utilizzare il lubrificante solo per la penetrazione (anale o vaginale che sia). La verità è che può essere un ottimo potenziatore di sensazioni anche in caso di carezze, massaggi e giochi erotici di vario tipo, perché rendendo più fluido il contatto rende il tocco molto più piacevole ed eccitante.

Come scegliere il tipo di lubrificante?

Abbiamo già ribadito che il lubrificante è il metodo più safe da usare: sicuramente lo è al confronto con metodi casalinghi come olii per bambini, burro o vaselina. Questi possono dimostrarsi inefficaci, ma possono anche causare problemi.

Al contrario, l'utilizzo di un lubrificante di qualità è in grado di amplificare il piacere e costituisce un aiuto per la coppia. In commercio esistono lubrificanti colorati, di gusti differenti, con effetto caldo o freddo: sono tutte caratteristiche accessorie che puoi scegliere in base all'ispirazione del momento.

L'informazione importante che devi conoscere è che esistono tre tipologie di lubrificanti, che hanno pro e contro differenti e che dipendono dai loro ingredienti. Vediamo quali sono:

  • Lubrificante a base acquosa

Non danneggia preservativi e sex toys, non sporca, ma si "asciuga" più velocemente, spesso è ingeribile.

  • Lubrificante a base siliconica

Ha migliori performance e dura di più, ma è sconsigliato l'uso con i preservativi e i sex toys perché potrebbe danneggiarli, in più non è ingeribile.

  • Lubrificante a base oleosa

Offre ottime performance e spesso è anche ingeribile, ma anche in questo caso meglio non usarlo con preservativi e sex toys.

Riproduzione riservata