Love

È vero che ci si può masturbare anche durante le mestruazioni?

masturbarsi con le mestruazioni
Pronta a sfatare un tabù? Durante il ciclo non solo ci si può masturbare, ma il piacere aumenta! Ti sveliamo perché

Masturbarsi con le mestruazioni

Durante le mestruazioni ci si può masturbare? Si tratta di una domanda che si pongono tantissime donne alle prese con i tabù legati alle mestruazioni, primo fra tutti quello secondo cui in quel periodo non si dovrebbe fare sesso, né tantomeno provare piacere grazie all’autoerotismo.

Nulla di più sbagliato! Raggiungere l’orgasmo quando hai le mestruazioni infatti può essere non solo liberatorio, ma può anche aiutarti a contrastare i dolori di quel periodo e a sentirti meglio, regalandoti moltissimi benefici. Provare per credere!

VEDI ANCHE Perché potremmo sentirci più eccitate quando abbiamo le mestruazioni LifestylePerché potremmo sentirci più eccitate quando abbiamo le mestruazioni

Come cambia il desiderio durante il ciclo

Durante il ciclo i livelli degli ormoni cambiano e, di conseguenza, muta anche il desiderio sessuale. Il corpo e l’umore dunque non sono l’unica cosa che subisce una rivoluzione durante quei 28 giorni, anche la libido vive una trasformazione continua.

Nel primo giorno di mestruazioni, quando si verifica il sanguinamento, avere rapporti può consentire di ridurre il dolore che si prova, soprattutto se si soffre di dismenorrea, ossia di mestruazioni dolorose.

Dal secondo giorno sino al settimo si vivono i primi giorni di ciclo e il desiderio diminuisce. Va specificato però che il sanguinamento non impedisce di avere dei rapporti sessuali che siano soddisfacenti. Se hai voglia di fare l’amore e il tuo partner è d’accordo non c’è nessun motivo per cui dovreste rinunciare. Ricordati però che anche in questi giorni potresti rimanere incinta, perciò utilizza delle precauzioni in questi giorni.

Dall’ottavo al quattordicesimo giorno si verifica un aumento della libido. Ciò è dovuto al fatto che il livello degli estrogeni nel sangue tende a diventare più alto. Non a caso si tratta del periodo in cui una donna è più fertile, il migliore per chi desidera restare incinta.

I livelli di estrogeni iniziano a calare dal quindicesimo al ventunesimo giorno, mentre dal ventiduesimo al ventottesimo giorno aumentano i livelli di progesterone.

Masturbarsi con le mestruazioni fa bene

Nei secoli intorno al ciclo sono nati numerosi tabù, fra questi c’è quello secondo cui quando hai le mestruazioni non dovresti masturbarti. In realtà, come abbiamo già visto ampiamente, in quel periodo il desiderio aumenta e potresti trovarti a desiderare di fare sesso.

Non solo: masturbarsi oltre ad essere normale durante il ciclo può aiutare ad alleviare i dolori mestruali. Numerosi studi scientifici infatti hanno dimostrato che la masturbazione è utile per ridurre i crampi causati dal ciclo, portando benefici a corpo e mente.

Purtroppo però intorno all’autoerotismo durante le mestruazioni esistono ancora tantissimi tabù. Sono tante le donne che provano vergogna all’idea di eccitarsi in quel periodo, non considerandolo naturale. Stiamo infatti parlando di due fenomeni naturali di cui non ci si dovrebbe vergognare.

VEDI ANCHE Consigli fondamentali per fare sesso in modo sereno nei giorni delle mestruazioni LifestyleConsigli fondamentali per fare sesso in modo sereno nei giorni delle mestruazioni

Il consiglio dunque è quello di approcciarsi alla masturbazione durante le mestruazioni in modo aperto e senza lasciarsi guidare dai pregiudizi, smettendola di considerare la perdita di sangue in questo periodo come qualcosa di sporco e orribile.

Prova a chiederti dunque se dovresti rinunciare a qualcosa che potrebbe farti stare meglio solamente per paura. Cerca invece di lasciarti andare e goditi i benefici degli ormoni sul tuo organismo, regalandoti benessere grazie al rilascio di endorfine, dopamina e ossitocina. Ormoni che permettono di ridurre stress e dolore, facendoti sentire meglio.

Come masturbarsi durante il ciclo

Vuoi provare i benefici della masturbazione durante il ciclo? Se desideri masturbarti in quel periodo non ti resta che sperimentare. Come si fa? Non esiste un unico modo perché ognuno di noi ha preferenze e gusti diversi.   

Se il sangue ti dà fastidio e preferisci non sporcarti potresti usare una coppetta mestruale oppure un assorbente interno, scegliendo la stimolazione clitoridea. Preferisci la penetrazione? Allora mettiti sotto la doccia, l’acqua ti permetterà di vivere l’autoerotismo in modo soddisfacente senza nessun timore.

Com’è l’orgasmo durante il ciclo?

Durante le mestruazioni l’orgasmo può essere più intenso? La risposta non è univoca perché tutto – come accade nel sesso – è relativo e personale. Durante il ciclo infatti si verifica un enorme cambiamento ormonale provocato dal progesterone e dagli estrogeni, ossia gli ormoni che, insieme al testosterone, provocano un aumento del desiderio sessuale.

Ciò significa che durante il ciclo la tua voglia di avere un orgasmo aumenta. Va però sottolineato che questo non vuol dire che proverai obbligatoriamente un piacere maggiore. Cerca piuttosto di seguire il tuo istinto e ciò che ti richiede il piacere, esplorando la tua eccitazione e soprattutto il tuo corpo in modo differente, testando sensazioni uniche e particolari.

D’altronde non hai nulla da perdere, soprattutto perché – studi scientifici alla mano – raggiungere l’acme durante le mestruazioni favorisce il rilascio di serotonina ed endorfina, gli ormoni del benessere che consentono di diminuire il dolore pelvico, l’ansia e lo stress che si provano durante il ciclo. Un modo del tutto naturale per combattere i problemi e i disagi di quei giorni.

Riproduzione riservata