Nirvam è un sito di incontri con milioni di membri. Dopo il login e l'iscrizione si possono conoscere persone di altre città per incontri online. Ma è gratis? Come funziona? Te lo spieghiamo qui.
Che cos'è Nirvam?
Si tratta di un sito di chat e incontri fondato nel 2005 ed è uno dei tanti siti della stessa tipologia proliferati in rete in questi anni, per aiutare persone sempre più indaffarate a costruire relazioni e fare nuove conoscenze. Anche se oggi siamo abituati soprattutto alle app di incontricome Tinder, Nirvam esiste da ben prima che queste si diffondessero.
La community di Nirvam ha oltre 3 milioni di iscritti in Italia ed è incentrata sulla realizzazione di incontri online finalizzati all’amore, al sesso oppure all’amicizia e al divertimento. È, quindi, un luogo virtuale ideale in cui gli utenti possono incontrarsi, scambiarsi opinioni, parlare dei propri interessi e hobby e, perché no, magari trovare anche l’anima gemella, partendo dalla possibilità di creare un profilo personale sul quale descrivere se stessi e la propria vita, inviare messaggi agli altri utenti, inviare foto, chattare, cercare un partner e incontrare persone nella tua stessa città.
Come iscriversi
Nirvam però, a differenza di altri siti di incontri, non è un network gratuito: offre un pacchetto di prova di tre giorni. Durante questo periodo, tutte le funzioni primarie del sito sono pienamente operative ed è possibile quindi avere un assaggio di tutto ciò che è possibile fare.
Iscriversi è semplice, basta compilare il form della registrazione con username, password ed e-mail. Una volta completata la registrazione con altri dati aggiuntivi dovrai confermare. Solo dopo aver controllato la correttezza dei tuoi dati, potrai completare il profilo per aggiungere ulteriori dettagli che ti permetteranno di facilitare la ricerca.
Dopo l'iscrizione, puoi già modificare il tuo profilo e visionare quello degli altri utenti, inviare messaggi e chattare; dopo di che puoi decidere se vale o meno la pena di pagare per un abbonamento (mensile, trimestrale, semestrale o annuale).
Come funziona
Quali funzioni offre l'iscrizione al sito? In primis, si ha la possibilità di conoscere nuove persone utilizzando una chat ricca di tante funzionalità divertenti, che è possibile personalizzare in ogni momento e in totale sicurezza.
Ecco cosa Nirvam ti permette di fare:
- avere un’area riservata solo per te e i tuoi amici;
- inviare e ricevere e-mail agli altri utenti della community;
- chattare con single di tutta Italia e non solo;
- decidere di pubblicare e mostrare ai tuoi amici le foto che vuoi;
- cercare il partner ideale tra i single iscritti filtrando i risultati per età, interessi, obiettivi, provenienza.
Altri siti di incontri
Ma Nirvam naturalmente non è l'unico sito di incontri per adulti: negli ultimi anni sono moltissime le community nate per cercare amici e amore. Ecco le più conosciute e perché sceglierle.
Meetic: il sito punta a far trovare ai suoi iscritti l’amore della vita con preferenze indagate nel dettaglio e le possibilità di contatto quasi infinite, dalla chat, al gioco dei match fino agli eventi organizzati all’interno della comunità come aperitivi, viaggi e appuntamenti culturali.
Badoo: è un sito per giovani e consente fin da subito di mettere in chiaro se si vuole trovare l’amore, chattare o fare amicizia e di segnare la preferenza per uno o per entrambi i sessi: spensieratezza è la parola chiave.
Lovoo sembra un grande catalogo, con le foto degli utenti in grande, corredate di nome ed età. Sicuramente è un sito pensato per un pubblico giovane, con una grafica colorata e l’accento sull’aspetto fisico. Ed è perfino possibile geolocalizzare i profili.
Tinder: il sito propone una serie di foto degli utenti nelle vicinanze, se non c’è interesse, le si fa scorrere, se ci piace, invece, si mette un cuoricino. Solo quando il cuore è reciproco, si può iniziare a chattare.
Once: a ogni utente è proposto, sulla base delle preferenze personali e dei giudizi sulle foto degli altri utenti, solo un match al giorno (scelto non da fantomatici algoritmi, ma da una sorta di agenzia matrimoniale vecchio stampo). Se non fa al caso tuo, dovrai aspettare il giorno successivo.
Happn è una app di incontri che funziona al contrario rispetto alle altre: consente infatti di ritrovare sul web persone che ci hanno colpito dal vivo. Hai incrociato sul treno un ragazzo che ti piace? Se anche lui ha Happn, puoi provare a rintracciarlo e mandargli un like.
Parship: lo slogan è 'Incontri seri per single esigenti'. Nel sito l’aspetto fisico è l’ultima cosa presa in considerazione, tanto che le foto dei profili sono visibili solo alla fine. Ma tanta accuratezza non è gratuita.
Gleeden: il primo sito di incontri extraconiugali. Permette agli infedeli di tutto il mondo di avere uno spazio protetto dove conoscersi e divertirsi con l'aiuto di moderatori che filtrano le domande.
E ora puoi scegliere il più adatto a te!