Love

Cosa fare se stiamo frequentando qualcuno che non ha mai fatto sesso?

coppia a letto
Quando frequenti qualcuno che non ha mai fatto sesso prima, è importante essere sensibili, rispettosi e comprensivi. Però questo non è sempre facile, e rischiamo di cadere in comportamenti per noi normali ma che possono urtare la sua sensibilità.

Sia in giovane età che in quella più matura ci può succedere di doverci relazione con un partner che non ha mai fatto sesso prima di incontrarvi, per i motivi più diversi, legati al suo io e che dobbiamo assolutamente rispettare. Ma per quanto munite di buona volontà, ci può succedere comunque di urtare la sua sensibilità: siamo colte di sorpresa e non sappiamo come comportarci.

VEDI ANCHE Come capire se sei pronta per la tua prima volta LifestyleCome capire se sei pronta per la tua prima volta

Ci viene spontaneo indagare e giudicare, non riusciamo a capire perché l’altra persona non ha avuto una vita sessuale piena prima di noi. Ma se capire per poi comportarsi di conseguenza è legittimo, spingere l’altra persona a dirci perché e “costringerla” a iniziare con noi, sono due scelte davvero pessime. Allora, cosa possiamo fare? Teniamo a mente delle parole chiave che sono dialogo, empatia e confini, sono queste che aiuteranno la coppia a trovare la direzione giusta per creare la propria intimità a letto.

Dialogare con chi non ha mai fatto sesso prima: come fare?

Il passaggio più importante è certamente il dialogo: è fondamentale instaurare una comunicazione aperta, rispettare i confini del partner e affrontare la situazione con gentilezza e comprensione. Non poniamo domande fuori luogo, aspettiamo che sia l’altro a dirci cosa vuole quando vuole, e non forziamolo ad aprirsi. Ci possono essere fattori come traumi del passato o una sensazione di vergogna che potrebbero far chiudere ulteriormente il partner in se stesso.

Parla apertamente con il tuo partner sulla sua mancanza di esperienza sessuale solo quando è lui/lei a dirti che è pronto a farlo. Assicurati che si senta a suo agio nel discutere di questo argomento e che sia libero di esprimere le sue preoccupazioni e le sue domande.

Ascolta attentamente ciò che il tuo partner ha da dire e fai del tuo meglio per comprendere le sue paure, i suoi desideri e le sue aspettative. Il supporto e l'ascolto empatico possono aiutare a consolidare la vostra relazione.

Perché è importante l’empatia?

Mettiti nei panni del tuo partner e cerca di capire le sue emozioni e preoccupazioni. Essere empatici può aiutare a stabilire un legame più forte e a creare un ambiente di fiducia e conforto. Il sesso può arrivare nella vita di ognuno di noi con modalità e tempistiche differenti, non per tutti è un criterio indispensabile in una coppia. Cerca di comprendere il punto di vista del partner, non forzarlo in una direzione che probabilmente è stressante per lui/lei.

VEDI ANCHE Cos’è il freezing nel sesso e come combatterlo LifestyleCos’è il freezing nel sesso e come combatterlo

Offri supporto e informazioni al tuo partner sulla sessualità in generale, compresi l'uso di contraccettivi, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e il rispetto del consenso, se ne ha bisogno e se te lo chiede. L’empatia può aiutarvi a seguire un percorso insieme per costruire la vostra intimità.

Che percorso potete fare insieme?

Prendetevi il giusto ​​tempo per discutere i confini, le aspettative e i desideri sessuali di entrambi. È importante essere chiari su cosa vi aspettate dall'esperienza sessuale di coppia e rispettare i limiti dell'altro. Perché, sì, anche le vostre aspettative sono importanti, anche se siete in una posizione più “forte” e consapevole del partner.

Sii paziente e rispettosa dei ritmi del tuo partner. Il sesso può essere un'esperienza emotivamente intensa per chi lo fa per la prima volta, quindi è importante non spingere troppo verso le tue aspettative o fare pressioni. Scegliete insieme come comportarvi a letto, sii disposta a cedere su alcune cose, fai le tue richieste e vedete come modellare un’armonia tra le lenzuola. All’inizio sarà dura, ma dovete lavorare in squadra per trovare punti d’incontro.

Non c’è fretta, non ci sono regole scritte o standard da seguire, scegliete voi cosa e quando farlo.

Ricorrere alla terapia?

Se ogni tentativo di mediazione e di intimità non ha portato i frutti sperati, se ne sentite il bisogno, potreste considerare la possibilità di consultare un terapista sessuale o un consulente di coppia per affrontare eventuali preoccupazioni o difficoltà legate alla sessualità.

La terapia sessuale è una forma di consulenza che si concentra sulle questioni legate alla sessualità e alle relazioni intime, tra cui quelle di cui abbiamo parlato. Questo tipo di terapia può essere utile per individui o coppie che affrontano difficoltà o preoccupazioni legate alla loro vita sessuale. Infatti, anche solo il partner che non ha avuto rapporti sessuali può decidere di intraprendere questo percorso, e solo in un secondo momento intervenire anche tu nelle sedute.

Gli obiettivi della terapia sessuale possono variare a seconda delle esigenze individuali o di coppia. Possono includere la risoluzione di problemi sessuali, migliorare la comunicazione, aumentare l'intimità e la soddisfazione sessuale, affrontare la disfunzione sessuale o risolvere conflitti di coppia legati alla sfera sessuale.

Riproduzione riservata