Avete mai pensato che aspettare il secondo appuntamento può essere molto peggio dell'attesa del primo? Soprattutto quando l'altro ci fa aspettare un sacco per invitarci di nuovo. La cosa diventa ancora più difficile quando il primo appuntamento era andato alla grande (o almeno così è sembrato a noi) e ci siamo lasciate prendere dall'entusiasmo.
Poi cominci a chiederti: se sono piaciuta, perché non mi chiede di uscire un'altra volta? È una domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta su qualcuno che ci piace. Attenzione però, la risposta potrebbe non essere quella che speriamo. A volte, se l'altra persona non si fa sentire, non è perché c'è qualche ostacolo misterioso, ma semplicemente perché non è così interessata.
Ma non disperarti subito. Ogni situazione è diversa e non si può generalizzare. Capita che dopo alcuni appuntamenti fantastici l'altra persona smetta di chiamare o di proporre di vedersi. Non devi per forza darti la colpa. Capire le ragioni dell'altro può aiutarti a non soffrire e a andare avanti col cuore leggero, sapendo che almeno ci hai provato. E in più ti insegna che i punti di vista possono essere molto differente, e che se anche tu avevi passato una serata splendida, per l'altra persona potrebbe non essere stato così, anche se tu non te ne sei accorta.
VEDI ANCHE LifestyleAlcune red flags si vedono sin dal primo appuntamento (e devi conoscerle)Perché non ci sarà un secondo appuntamento
Ma andiamo con ordine. A tutti sarà capitata una situazione simile. Vi conoscete e c’è subito attrazione. Uscite e va tutto a meraviglia: grande sintonia, il tempo vola e non vi annoiate. In alcune situazioni finisce davvero tutto qui, e quella apparentemente sintonia del primo appuntamento non ha alcun seguito. Oppure, peggio ancora, arriva un secondo appuntamento, poi un terzo e magari un quarto, tutti meravigliosi. E poi? C’è una brusca frenata e questa persona, che prima non perdeva nemmeno un minuto per chiederti di uscire, non ti invita più fuori a cena o a casa sua. In quel preciso istante la tua mente inizia a elaborare tantissime teorie e finisce, inevitabilmente, per chiedersi cosa tu abbia sbagliato.
Non è detto che sia stato un nostro preciso errore ad allontanare l'altra persona, e anche per questo è inutile scervellarsi su come rimediare. E allora proviamo a capire cosa può essere successo.
Il momento sbagliato
Forse l'altra persona è uscita da una relazione lunga che ha lasciato degli strascichi oppure è concentrata troppo sulla carriera per avere una relazione. In ogni caso per questa persona non è il momento giusto per approfondire una relazione. Se tu ti senti pronta a iniziare una nuova love story, l’altra persona potrebbe non pensarla allo stesso modo, e anzi questa cosa non va mai data per scontata. Il problema sta nel fatto che questa persona ha deciso di non dire nulla e semplicemente di fare ghosting (o peggio caspering).
Se davvero vi siete visti una sola volta la cosa potrebbe essere perdonabile, ma se tra di voi ci sono stati più incontri - durante i quali magari questa persona millantava entusiasmo, è il caso di chiedere conto della scomparsa, anche solo per avere una spiegazione. Se non te la senti di farlo è comprensibile, ma allora devi anche smettere di pensare a questa persona, e semplicemente decidere di andare avanti, metabolizzando il fatto che sei stata trattata senza rispetto.
Non c'è niente di più
Probabilmente, come è accaduto a te, questa persona si è trovata benissimo quando siete usciti. Eppure, nonostante divertimento e attrazione semplicemente non c’è niente di più! Magari la scintilla, dopo tre o quattro appuntamenti, non è scoccata. Non c’è stato quel “quid” in più per continuare. Il che è assolutamente legittimo.
VEDI ANCHE LifestyleVietato sottovalutare il ghosting: ecco perché può diventare una violenza psicologicaImmaturità
E poi c'è il caso di quelle persone che fuggono a gambe levate appena le cose cominciano a farsi serie. Eppure continuano a farsi sentire e a interagire, senza però chiedere di uscire ancora. E anzi se vengono incalzate in questo senso smettono di rispondere per poi rifarsi vive dopo un po'. In questi casi siamo palesemente di fronte a una persona immatura che non sa cosa vuole: meglio passare oltre.
Come capire se l'altra persona è interessata
Le relazioni sentimentali (e le frequentazioni) possono essere un vero e proprio campo minato da cui è difficile uscire indenni. Non solo bisogna trovare la persona giusta, ma anche difendersi da love bombing, narcisisti, caspering o ghosting. Insomma: le difficoltà sono parecchie, così tanto che spesso troviamo difficile persino capire se la persona che abbiamo di fronte è davvero interessata a noi. Anche in questo caso ci sono dei segnali inequivocabili da cogliere subito.
Ricorda i dettagli
Sembra qualcosa di piccolo, eppure ha un grande significato. Se questa persona ricorda qual è il tuo colore preferito oppure il piatto che ami di più, così come il nome di tua madre, significa che è interessata a te. Il motivo? Ti ascolta. E lo fa davvero, con attenzione, perché per questa persona la tua vita è interessante.
Si preoccupa per te
Ti chiede sempre di inviare un messaggio per dirgli che sei tornata a casa la sera. Se hai fatto tardi al lavoro e sei stanca si offre di portarti la cena. Quando sente che sei giù trova un modo per farti sorridere. Sono gesti semplici, ma di grande impatto. Significa che questa persona si preoccupa per te perché ci tiene davvero e il suo obiettivo è il tuo benessere.
Ti chiede consiglio
Che sia per il regalo a sua sorella oppure una questione di lavoro, ti chiede spesso un consiglio. Significa che, al di là dell’attrazione fisica, ha grande stima e rispetto di te. La tua opinione per conta e questo è davvero importante.
Parla di te ai suoi amici
Un accenno o una battuta ti hanno fatto capire che, sì, ha parlato di te ai suoi amici. Il risultato? Pensa a te anche quando non state insieme ed è entusiasta del vostro rapporto, per questo ne parla con le persone a cui vuole più bene.
Tutti questi comportamenti sono utili a orientarsi nella giungla del dating, ma attenzione: anche se queste cose sono successe, e poi questa persona ha semplicemente smesso di farsi sentire, non devono diventare un modo per giustificarla. Il primo indicatore di interesse è la presenza, e se qualcuno scompare per due settimane per poi tornare a riempirti di attenzioni, sicuramente c'è qualcosa che non va.