Love

Cosa è il ritorno di fiamma e come capire se è giusto assecondarlo

Ritorno di fiamma
20-05-2024
“Quando si chiude una porta si apre un portone”… ma se a volte fossimo troppo intransigenti e sbagliando non concedessimo una seconda possibilità? Parliamo di ritorno di fiamma: cos’è e quando ne vale la pena
Nell'articolo:

Se dovessimo eleggere una queen del ritorno di fiamma sarebbe sicuramente Jennifer Lopez: la bellissima cantante e attrice è tornata sui suoi passi e dopo una prima separazione da Ben Affleck e un matrimonio successivo ha scelto di tornare all’attore parecchi anni dopo finalmente sposandolo. Sono cresciuti, forse hanno capito i loro errori e ci hanno lavorato. Ma noi non siamo J.Lo e il nostro ex quasi sicuramente non è Ben Affleck… quindi quando valutare un ritorno di fiamma come qualcosa di positivo? Quando invece evitarlo a tutti i costi?

VEDI ANCHE Perché e come parlare del tuo ex alla persona che stai frequentando LifestylePerché e come parlare del tuo ex alla persona che stai frequentando

Cosa si intende per ritorno di fiamma

Il ritorno di fiamma è un po’ come quando decidi di riordinare l’armadio e trovi quella vecchia felpa che non mettevi da anni. La prima domanda che ti poni rivedendola è: "Perché non l'ho più messa?"

Così, in un impeto di nostalgia, decidi di indossarla di nuovo, solo per ricordarti che prudeva o che aveva una macchia impossibile da togliere ma ben in vista.

La metafora è abbastanza chiara. Proprio come per la felpa che aveva quella brutta macchia di cui ti eri dimenticata, anche nel contesto delle relazioni può capitare che, guardando indietro a una vecchia storia d’amore, ci si dimentichi dei problemi e si ricordino solo i bei momenti.

Come capire se il ritorno di fiamma vale la pena?

Prima di lanciarti in una maratona fatta di nuove puntate, fai un ripasso della stagione precedente. La tua storia è terminata con questioni irrisolte, o è stata una di quelle fine serie definitive, con morti metaforiche e reali di sentimenti? Se il finale ti ha lasciato più amarezza che altro, chiediti: vale davvero la pena di riaprire quel capitolo? Ecco qualche consiglio per focalizzare sulle questioni più importanti e capire se davvero vale la pena riaprire un capitolo che avevi già chiuso.

Chiedi consiglio a chi hai attorno ma ricorda che la storia è tua

Familiari e amici hanno una prospettiva esterna che aiuta a vedere la situazione sotto una luce diversa, ma allo stesso tempo sono anche testimoni di quel che è successo e si saranno fatti una loro idea. Se tutti quanti ti dicono che quella storia era tossica e ti ha solo fatto perdere tempo, forse c’è un motivo. Quando invece ci sono molti ricordi positivi, anche da parte degli affetti più cari, ci sono ottime green flag da considerare.

VEDI ANCHE Come gestire il fatto che la persona con cui stai è amica di tutte le sue ex? LifestyleCome gestire il fatto che la persona con cui stai è amica di tutte le sue ex?

Le basi del rapporto

Focalizzati su quelle che sono le basi di una relazione sana: c’erano rispetto, fiducia, supporto, crescita personale? O era più un continuo dramma con colpi di scena poco piacevoli? Se questi aspetti erano già presenti, allora ci sono tutti gli ingredienti per una storia d’amore equilibrata… e perché no, concedere una seconda possibilità potrebbe renderti felice.

Le novità

Cosa è cambiato da allora? Sia tu che il tuo ex avete avuto esperienze, crescita personale, cambiamenti significativi? Se il cast fosse rimasto lo stesso, con gli stessi vecchi schemi e comportamenti, aspettati un brutto remake dal finale già scontato… ma se ci sono stati dei cambiamenti reali e positivi, allora chi lo sa? Potrebbe valere la pena dare un’occhiata e mettersi in gioco.

Spin-off o reboot?

Ultimo, ma non meno importante: stai cercando un vero nuovo inizio o semplicemente un breve spin-off per il gusto della nostalgia? Essere onesti con se stessi su cosa si sta realmente cercando può fare la differenza tra un’avventura appagante e un’altra delusione da aggiungere alla lista. Ricorda: prendere in giro e giocare con i sentimenti non è mai bello, nemmeno con una persona che ci ha fatto soffrire. Mettiti in gioco solo se non hai intenzione di fare giochetti manipolatori come ghosting, love bombing o altre tecniche solo per il puro gusto di non restare single.

A volte, il ritorno di fiamma non porta a una reunion ma a qualcosa di completamente diverso: una nuova amicizia, una comprensione più profonda di se stessi, o addirittura l’incontro con una persona nuova. Mantieni la mente aperta, perché le relazioni possono prendere direzioni inaspettate che si rivelano più gratificanti del previsto.

Quando evitare il ritorno di fiamma

Ora che abbiamo provato a capire insieme di cosa si tratta e come analizzare la situazione, proviamo a capire quando è assolutamente sconsigliato provare a tornare con il proprio ex.

  • Quando è solo questione di nostalgia

Se il desiderio è alimentato solo da un attacco di nostalgia durante una maratona di film romantici o dopo aver trovato vecchie foto su Facebook, forse è il momento di fermarsi;

  • Se hai chiuso per motivi seri

Se la storia è stata segnata da incompatibilità, mancanza di fiducia, o altri problemi significativi, riaprire un rapporto disequilibrato o tossico non è una scelta saggia;

  • Se non c’è stata una crescita personale

Se il motivo del vostro breakup non è stato affrontato o risolto e non ci sono stati cambiamenti significativi da entrambe le parti, stai per prendere una testata… lascia perdere.

Quello che vogliamo dirti è che non c’è una regola: nonostante il proverbio suggerisca di non mangiare la minestra riscaldata… ci sono piatti che gustati una seconda volta hanno un sapore più intenso. Analizza pro e contro e poi ascolta il tuo cuore, quello non sbaglia mai.

Riproduzione riservata