Cosa fare se il sesso non ti interessa più
Il sesso non ti interessa più come un tempo? Ti sembra di aver perso ogni tipo di stimolo verso l’approccio fisico? Non è inusuale e non sei certo la sola. L’importante è capire come mai il sesso non ti interessa più e indagare le dinamiche alla base di questo cambiamento che in molti casi è assolutamente fisiologico e momentaneo.
La relazione che stai vivendo non ti soddisfa? Hai deciso di prenderti una pausa dalle relazioni di coppia? Stai vivendo un periodo particolarmente stressante? Qualunque sia la causa del disinteresse verso il sesso, ci sono diversi modi per affrontare la situazione. Ecco cosa fare se all'improvviso il sesso non ti interessa più.
VEDI ANCHE LifestylePerché stiamo facendo meno sesso?Comunica con te stessa
Il primo passo per affrontare il fatto che il sesso non ti interessa più è quello di comunicare in maniera sincera e aperta con te stessa. Conoscere i proprio desideri, i propri bisogni più profondi è fondamentale per comprendere le dinamiche alla base di un improvviso e repentino cambiamento, non solo nei riguardi del sesso.
Entrare in comunicazione con la parte più intima di sé e non scendere a compromessi mentre si dialoga apertamente con se stessi, può rivelarsi liberatorio, nonché epifanico. Potremmo infatti riuscire a comprendere molto di più di ciò che ci aspettiamo e sviscerare le origini di un mutamento di desideri e prospettive che influenza inevitabilmente la nostra vita personale e di coppia.
Parlane con il partner
Se il disinteresse verso il sesso e il calo della libido si manifestano mentre stiamo vivendo una relazione di coppia, un passo imprescindibile è quello di parlarne col partner. Rispetto e fiducia, sono i due capisaldi di un rapporto solido e autentico, per questo non dobbiamo avere timore di affrontare con chi ci ama, argomenti così delicati. La sessualità, quando è vissuta all’interno di un rapporto, riguarda entrambi ed è una sfera che va curata e preservata con attenzione.
C’è stato un cambiamento nella relazione che ha contribuito a farti allontanare dalla sessualità? La routine ti ha portato a perdere interesse verso il sesso? Non ti senti più desiderata come un tempo? Qualunque sia il trigger che ha scatenato l’allontanamento dalla sfera sessuale, parlane apertamente e in maniera sincera e trasparente con il tuo partner, aumenterete la connessione emotiva e riuscirete più facilmente ad affrontare insieme questa situazione.
Non sottovalutare gli squilibri ormonali
Hai mai pensato che la perdita di desiderio e/o il completo disinteresse verso il sesso possano essere collegati a degli squilibri ormonali? Spesso è proprio così e bastano degli esami clinici per confermarlo. Difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo, bassa libido, secchezza vaginale, sono solo alcune delle conseguenze degli squilibri ormonali.
VEDI ANCHE LifestyleQuanto sesso è normale in una relazione?Queste conseguenze possono impattare in maniera importante sulla libido, abbassandola nettamente sino ad annullarla completamente. Come capire con certezza che abbiamo degli squilibri ormonali? Rivolgendoci a un medico, che valuterà la situazione, prescriverà eventuali esami e ricercherà la causa dello squilibrio e ci aiuterà a trattarlo in maniera mirata.
Prenditi cura di te
Stai vivendo un periodo particolarmente stressante? C’è qualcosa che ti preoccupa? Il lavoro e lo studio stanno minando i tuoi rapporti interpersonali? Se all'improvviso il sesso non ti interessa più, dovresti fermarti un attimo a riflettere su un punto fondamentale: Ti stai prendendo abbastanza cura di te stessa?
Questa semplice domanda può fare una grande differenza e aiutarti a metterti al primo posto, tornando a volerti bene come un tempo. Tutto questo ti aiuterà a tornare ad investire nel tuo benessere generale, non trascurando più una gestione sana dello stress e tutte quelle pratiche che favoriscono armonia ed equilibrio della mente e del corpo.
Chiedi un supporto professionale
Una preziosa figura di riferimento che può venirti in soccorso se all’improvviso il sesso non ti interessa più è lo psicoterapeuta. Spesso l’astinenza dal sesso è vissuta in maniera consapevole, serena e positiva, ma se così non fosse è importante parlarne con un professionista. Indagare i motivi alla base di questo disinteresse, soprattutto se brusco e inatteso, può aiutarci a capire molto di noi stesse, di ciò che desideriamo davvero e della nostra sfera più intima.
Se sei in coppia puoi optare anche per una terapia di coppia, un supporto ulteriore che aiuterà sia te che il tuo partner a ritrovare l’armonia perduta, a esplorare i sentimenti, le preoccupazioni e le fantasie reciproche, senza alcun giudizio. Che si tratti di terapia di coppia o di sedute personali, una cosa è certa, percorsi di questo tipo si rivelano veri e propri viaggi alla scoperta di sé e possono aiutarci a ottenere preziosi strumenti in grado di sviscerare blocchi emotivi che spesso minano il benessere psicofisico sia del singolo, che della coppia.