Una relazione aperta ci può prendere alla sprovvista, specie se siamo terzi in questo rapporto. Quando iniziamo una conoscenza, che sia sentimentale o puramente sessuale, siamo spesso convinti che l’altr* sia single, ma non è raro trovarsi davanti a qualcuno che è già in coppia, addirittura aperta.
Una relazione di questo genere, è, in poche parole, non monogama, e entrambi i partner concordano di frequentare altre persone al di fuori della coppia. Una scelta legittima, che vede come protagonisti i due, ma che ci può mettere in crisi se siamo i terzi in questa situazione. Vi siete mai ritrovat* a frequentare qualcuno che viveva una relazione aperta? Scopriamo di cosa si tratta e come ci dovremmo comportare davanti a questa ipotesi.
VEDI ANCHE LifestyleCome gestire i legami in una non monogamia eticaChe cosa è una relazione aperta
Una relazione aperta è un rapporto sentimentale in cui i partner, pur volendo stare insieme, concordano sul frequentare anche altre persone. Niente monogamia, e niente tradimento, tutto è alla luce del sole (ovviamente a seconda della coppia, se sceglie di raccontarsi i dettagli oppure no). L’amore tra queste due persone non è in discussione, ma il loro concetto di relazione è differente rispetto a quello considerato “tradizionale” dai più. I partner si concedono reciprocamente la libertà di instaurare relazioni romantiche o sessuali con terzi. Ovviamente ci sono delle regole, decise di comune accordo dai diretti interessati.
Terzi in una relazione aperta?
Ma cosa fare se ci imbattiamo in qualcuno che sta già vivendo una forma di poliamore? Inizialmente siamo pres* alla sprovvista, se non ci è mai successo prima, e il primo passo sta a noi: decidere se ci interessa abbastanza questa persona da frequentarla nonostante questa situazione spinosa. Sì, perché per alcuni lo è, come ogni novità che non si conosce. Non solo, il timore di ferire (o di interferire) qualcuno in una relazione è sempre altissimo, e potremmo decidere di rinunciare a una frequentazione per questo.
Non dobbiamo farlo, prima di tutto riponiamo fiducia nella persona che ci sta spiegando la sua situazione sentimentale: siamo apert* agli altri, ascoltiamo le loro storie e poi decidiamo liberamente se intraprendere questa conoscenza oppure no. Dunque, dobbiamo capire cosa intende questa coppia davvero per relazione aperta, e quali sono le loro regole. Ovviamente, dovremo fissarne anche noi delle nostre, in modo di essere a nostro agio nella conoscenza, sempre senza interferire nelle regole della coppia stessa.
Ogni situazione è differente, specie se siamo apert* all’amore o solo ad incontri sessuali. Una distinzione necessaria sempre, è vero, ma a maggior ragione in questo caso, che affronteremo con reticenze diverse, a seconda dei nostri caratteri e delle nostre esperienze pregresse.
VEDI ANCHE LifestylePerché non dovresti sentirti in colpa se vuoi esplorare la non monogamiaI pro e i contro
Come in ogni tipo di rapporto, anche quello con una persona che vive una relazione aperta ha i suoi pro e contro. E questi, come accennato prima, dipendono anche dalle regole imposte. Ricordiamolo, quando una persona vive un poliamore non sta tradendo il partner, e non significa che non sia innamorat* dell’altro. Questo implica che, spesso, non viviamo una relazione paritaria, in quanto c’è già una coppia. Quindi, è necessario stabilire dei confini chiari, in modo che ognuno viva il suo ruolo serenamente.
È vero, potrebbe sembrare complicato, ma non lo è: dovremmo vivere questa conoscenza con lo stesso slancio di qualunque altra, solo stando attent*, giustamente, ai sentimenti di tutte le persone coinvolte. È ovvio che, se questo ci crea ansia, malessere, e insicurezze, non fa per noi.
Un altro punto a cui dobbiamo fare attenzione è la gelosia: non solo quella che potrebbe scaturire nel partner della nostra conoscenza, ma anche in noi. In una sana relazione aperta la gelosia non dovrebbe esistere, anzi, dovrebbe essere dissipata, ma siamo umani, e ammettiamo che è davvero difficile metterla a tacere sempre.
Dovremmo vivere questo rapporto serenamente: questo deve essere un pro, perché uscire con qualcuno che ha una relazione aperta può portarci nuovi stimoli, sia sentimentali che sessuali. Può portarci a maturare, a capire meglio la natura umana e la dinamica delle relazioni, specie se veniamo da storie monogame ma deludenti. Un poliamore perfetto è privo di stress, è una carica di adrenalina se ci piace, e non ci deve far dubitare di noi stessi, anzi, deve permetterci di abbattere tutti quei paletti che non abbiamo mai avuto il coraggio di superare.
Due cardini per questa frequentazione
Sembrerà banale, ma è una specifica soprattutto per i più giovani: fate sempre sesso sicuro, non abbiamo davanti a noi i tradizionali partner abituali, ma persone che, vivendo una relazione aperta, hanno (molto probabilmente) rapporti sessuali occasionali.
Infine, se questa situazione va avanti, è giusto riformulare, pian piano, le regole, specie se il coinvolgimento sentimentale cresce: fermiamoci prima di farci male, quando sentiamo che questa situazione può avere dei risvolti negativi per la nostra serenità.