Quando uscirà iPhone 15 in Italia? Se anche tu ti stavi ponendo il suddetto dilemma, sappi che il grande momento è finalmente arrivato. Gli iPhone 15 sono approdati anche qui. E usiamo il plurale perché non si tratta di un solo dispositivo, ma di un piccolo esercito tecnologicamente evoluto: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Una gamma composta da modelli base e modelli Pro, per soddisfare tutte le esigenze. In tutti i casi, però, l’evoluzione è lampante. Semplicemente, su più livelli. Basta scegliere.
iPhone 15 e iPhone 15 Plus: le caratteristiche principali
L’elenco delle caratteristiche tecnologiche di iPhone 15 e iPhone 15 Plus è lungo. Qui vogliamo focalizzarci su quelle che fanno la differenza. A cominciare dal vetro posteriore a infusione di colore in finitura opaca e dal profilo smussato sul guscio in alluminio.
Entrambi i dispositivi, inoltre, sono dotati della Dynamic Island intuitiva e un avanzato sistema di fotocamere. Stiamo parlando di una fotocamera principale da 48MP, che consente di scattare foto a risoluzione super alta, e del nuovo teleobiettivo 2x per uno zoom ottico a tre livelli. E ancora, sono stati introdotti i ritratti di nuova generazione, che si traducono in dettagli ancora più definiti e prestazioni superiori anche con poca luce.
Si aggiungono il chip A16 Bionic, il connettore USB‑C, la Posizione precisa per Trova i miei amici e una robustezza degna di nota. iPhone 15 e iPhone 15 Plus sono disponibili in cinque colori: rosa, giallo, verde, blu e nero.
ALTRE INFO UTILI
Aggiungiamo altre info che aiutano a conoscere meglio queste new entry in casa Apple. Sono disponibili con display da 6,1" e da 6,7". Il display Super Retina XDR è perfetto per guardare contenuti, seguire in streaming gli allenamenti di Apple Fitness+ e giocare ai videogame. Il livello di luminosità HDR raggiunge i 1600 nit per foto e video HDR ancora più impattanti.
La parte frontale di questi smartphone è realizzata in Ceramic Shield, per cui risulta molto più resistente della media. Non teme nemmeno l’acqua e la polvere.
La fotocamera principale da 48MP cattura ogni minimo dettaglio con un sensore quad-pixel e il 100% di Focus Pixels, per un autofocus veloce. I ritratti di nuova generazione consentono, per la prima volta, di scattare foto del genere senza abilitare la modalità Ritratto. Se l’utente inquadra una persona, un cane o un gatto, o se fa tap per mettere a fuoco, iPhone cattura in automatico le informazioni sulla profondità; quindi è poi sufficiente usare l’app Foto per trasformare le immagini in ritratti.
Se da una parte la modalità Notte è stata migliorata, dall’altra il rendering HDR garantisce scatti perfetti anche quando l’illuminazione è forte o variabile. La linea iPhone 15 mette a disposizione funzioni di sicurezza fondamentali per offrire assistenza nelle situazioni di emergenza, a cominciare dal Rilevamento incidenti e dal SOS emergenze via satellite.
Offre inoltre un'esperienza 5G di alta qualità e super veloce e una qualità audio migliorata per le telefonate, incluse le chiamate FaceTime o con app di terze parti. Questi device sono dotati di eSIM, alternativa più conveniente e sicura rispetto alla scheda SIM fisica, e supportano oltre 295 gestori. Hanno lo iOS 17 di serie e sono anche sostenibili, in quanto realizzati per gran parte in materiali riciclati.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max: identikit
… E poi si sale ulteriormente di livello, con i nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Per palati ultra raffinati. Tanto per cominciare, sono i modelli Pro più leggeri mai progettati da Apple e realizzati in titanio di grado aerospaziale, robusto e al contempo tempo leggero.
La fotocamera arriva a offrire l’equivalente di sette obiettivi professionali. Fra le novità segnaliamo una fotocamera principale più avanzata da 48MP, che ora supporta la nuova risoluzione super alta da 24MP come default; la nuova generazione di ritratti con messa a fuoco e Controllo profondità; miglioramenti alla modalità Notte e Smart HDR. Oltre a un teleobiettivo 5x esclusivamente sul modello iPhone 15 Pro Max.
Vuoi saperne di più? Perfetto. Il chip A17 Pro offre un’esperienza di gaming e prestazioni Pro a dir poco avanzate, il nuovo connettore USB‑C è superpotente con la velocità dell’USB 3, fino a 20 volte superiore rispetto a USB 2. Insieme ai nuovi formati video è in grado di supportare flussi di lavoro fittissimi. Quattro i colori fra cui scegliere: titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale.
PERFORMANCE CHE MIRANO SEMPRE PIÙ IN ALTO
L’utilizzo del titanio è una novità assoluta per iPhone. Entrambi i modelli presentano un’ elegante texture spazzolata, profili smussati e i bordi più sottili mai visti su iPhone. Le bande in titanio racchiudono una sottostruttura in alluminio riciclato, che tra l’altro contribuisce alla dissipazione termica e facilita la sostituzione del vetro posteriore. Un design innovativo che dà massimo risalto al display Super Retina XDR con tecnologie always-on e ProMotion.
Il tasto Azione sostituisce l’interruttore Suoneria/Silenzioso per offrire opzioni aggiuntive: è infatti possibile scegliere tra l’accesso rapido alla fotocamera o alla torcia, decidere se attivare Memo vocali, Full immersion o Traduci3 e accedere alle funzioni per l’accessibilità come la Lente d’ingrandimento. Oppure usare Comandi Rapidi per altre opzioni.
Grazie al ray tracing con accelerazione hardware, 4 volte più veloce della tecnica basata su software, iPhone 15 Pro offre una grafica più fluida e un’esperienza più coinvolgente per gaming e realtà aumentata. A17 Pro include un decoder AV1 dedicato per esperienze video di qualità superiore per i servizi di streaming. Inoltre, un nuovo controller USB rende possibili per la prima volta velocità USB 3 su iPhone.
La fotocamera principale di questi due modelli consente di alternare le tre lunghezze focali più diffuse, 24 mm, 28 mm e 35 mm, e selezionarne una come nuova impostazione predefinita. Oltre al formato ProRAW da 48MP, supporta immagini HEIF da 48MP con una risoluzione 4 volte superiore. iPhone 15 Pro ha un ampio teleobiettivo 3x e iPhone 15 Pro Max offre lo zoom ottico più potente mai visto su un iPhone: 5x a 120 mm.
Anche qui troviamo funzioni di sicurezza pensate per dare massima tranquillità. E anche questi sono dispositivi progettati nel segno della sostenibilità. Che non è un limite per la tecnologia, ma un assist per superare limiti e fare nuove scoperte.