La potenza espressiva dell'arte per raccontare la mobilità sostenibile. La sua importanza, i vantaggi che da essa derivano. Si chiama The art of Soul, Electrified ed è il progetto artistico curato da Stefano Guidani, noto fotografo e direttore creativo, per Porsche Italia. E che coinvolge anche Porsche Taycan, primo modello completamente elettrico costruito dal marchio tedesco. Un progetto di grande impatto.
Una mostra itinerante dedicata all'elettrificazione
Nel 2022 Stefano Guindani è stato ambassador di Dreamers.On, iniziativa lanciata da Porsche e che dà spazio ai visionari, a chi apre nuove strade e immagina ciò che gli altri non vedono. Oggi il sodalizio si rinnova con The art of Soul. Una mostra itinerante il cui viaggio è cominciato alla Soho House Roma e che continuerà nei centri Porsche d’Italia per tutto il 2024.
L’iniziativa, curata dallo stesso Guindani, coinvolge 5 artisti italiani emergenti: Andrea Frazzetta, Elisa Seitzinger, Giuseppe Ragazzini, Alberto Ponticelli e Katetheo. Che sono stati chiamati a produrre un trittico di opere per rappresentare il viaggio di Porsche verso una mobilità più sostenibile. Dunque raccontare l’elettrificazione in modo semplice ma inedito, stimolando artisti e pubblico a riflettere sulla portata della rivoluzione in corso.
Focus su sostenibilità, elettrificazione e Taycan
Sostenibilità, elettrificazione e Taycan: questi i componenti del trittico. Ciascun artista ha avuto la libertà di interpretarli secondo il proprio stile, e il risultato è una raccolta di opera uniche e originali; una summa di tecniche, ispirazioni e linguaggi differenti.
“La curiosità di vedere come avrebbero interpretato, ognuno con la propria arte, la Taycan e i concetti che rappresenta, ovvero potenza, futuro, rivoluzione, eleganza, bellezza, mi ha accompagnato dall'inizio alla fine di questo percorso. Credo che il risultato ci sveli 4 mondi diversi, caratterizzati ognuno da un proprio modo di immaginare e raccontare le cose”, spiega Stefano Guindani.
“Lavorare con Stefano è stata una sfida entusiasmante, la continuazione naturale del percorso iniziato con Dreamers.On. Anche in questo caso, abbiamo voluto che gli artisti coinvolti si lasciassero guidare dal sogno e potessero liberamente proporre la propria interpretazione di The art of Soul, Electrified”, commenta Massimiliano Cariola, direttore marketing di Porsche Italia.
Gli artisti e le opere esposte
Andrea Frazzetta collabora con media internazionali tra cui New York Times, Guardian, National Geographic e l’Espresso; i reportage di fotografia sono il suo principale mezzo di narrazione. Per il progetto The art of Soul, Electrified ha creato un trittico fotografico con tecnica infrared, che ruota attorno al concept Energia, in armonia con il pianeta. La tecnica a infrarossi, che permette di catturare una parte di realtà che non possiamo normalmente vedere a occhio nudo, diventa quasi una metafora e svela fino a dove possiamo spingere il nostro immaginario.
Elisa Seitzinger è un’illustratrice torinese che prende ispirazione dall’arte medievale, in particolare dalle miniature. Per The art of Soul, Electrified ha proposto un trittico dall’estetica dirompente intitolato Energia che nasce dall’incontro tra scienza e leggenda, rappresentato con disegno manuale a china su carta e colorazione digitale.
Giuseppe Ragazzini è scenografo e artista visivo, le sue proiezioni pittoriche hanno accompagnato spettacoli in alcuni dei teatri italiani più importanti tra cui il Piccolo Teatro di Milano e La Fenice di Venezia. La sua tecnica di collage digitale unisce animazione pittorica e scenografia digitale; per The art of Soul, Electrified ha realizzato un trittico ultra-pop, con contorni ironici: Sinergia tra anima e creatività.
Fumettista noto al pubblico italiano e statunitense, Alberto Ponticelli racconta l’incertezza reale del quotidiano e la sicurezza fittizia del virtuale. La sua interpretazione di Porsche e della sua anima elettrica si traduce nella raffigurazione di una Tempesta che si fa strada, perché crede ogni creazione nasca da una tormenta di energia che colpisce la capacità d’immaginazione. Il trittico è un’elaborazione grafica che unisce la manualità del disegno alla postproduzione digitale.
Katetheo è una graphic designer che racconta personaggi che si muovono in mondi surreali, inondati dal colore. Per spiegare l’anima elettrica di Porsche ha ideato il trittico Correre veloci verso un futuro sostenibile. Attraverso un approccio di grafica digitale, raffigura il movimento nelle sue varie forme, all’interno di un immaginario onirico che viene invaso dalla potenza di Porsche Taycan.