Selfcare

Qual è la differenza tra ambizioni e aspirazioni?

donna che sogna
Sono due termini correlati ma che troppo spesso utilizziamo indistintamente: che differenza c’è davvero tra ambizione e aspirazione e perché non sono la stessa cosa?
Nell'articolo:

La vita umana è piena di desiderio per le cose di natura materiale. Ci sono due parole, ambizione e aspirazione, che vengono spesso usate per indicare le emozioni o i sentimenti che proviamo per il rango, la fama, il potere, il denaro e tutto ciò che connota il successo nella vita. Sono le nostre ambizioni nella vita che determinano le nostre azioni e comportamenti nei confronti degli altri. Lo stesso vale anche per le nostre aspirazioni nella vita. Questo è il motivo per cui queste due parole sono usate in modo intercambiabile dalle persone. Eppure, questo scambio non è sempre corretto.

VEDI ANCHE La felicità viene dal togliere: 5 cose da eliminare per stare meglio LifestyleLa felicità viene dal togliere: 5 cose da eliminare per stare meglio

Che cos’è un’ambizione?

L’ambizione è un forte desiderio di raggiungere un obiettivo nella vita. Non siamo nati con ambizioni. Man mano che cresciamo e interagiamo con gli altri, tendiamo a sviluppare ambizioni, spesso cercando di copiare il successo degli altri. Creiamo i nostri idoli e cerchiamo di emularli avendo il desiderio di diventare un giorno come loro. Naturalmente, tutti vogliono avere successo, essere ricchi e potenti nella propria vita (senza dimenticare, però, che ad avere maggiore peso dovrebbe essere la sfera dei sentimenti), ma se uno si limita a pensare e non fa nulla per raggiungere i propri obiettivi, questi rimangono solo sogni sfuggenti.

Se una persona entra in un campo professionale e ha un forte desiderio di avere molto successo come i suoi predecessori, si dice che abbia l'ambizione di emularli. Se hai l'ambizione di diventare un medico per poter servire gli altri, si dice che desideri diventare un medico. Ci sono persone che hanno grandi sogni e dunque lavorano duramente per inseguirli e trasformarli in realtà.

Tutti dovrebbero essere ambiziosi e porsi obiettivi elevati nella vita, per se stessi e non inseguendo (o invidiando) il successo degli altri. Naturalmente dovremmo lavorare sodo e non aspettarci solo che la fortuna sia dalla nostra parte, e in questo è l’ambizione a darci quella spinta in più che ci motiva ad andare avanti per la nostra strada, anche quando è molto in salita.

Che cos’è un’aspirazione?

Se cerchiamo sul dizionario, scopriamo che l'aspirazione è stata definita come un forte desiderio, brama, scopo nella vita. È inteso come quel forte desiderio che nasce in un individuo verso qualcosa che vuole ardentemente. Se aspiri a qualcosa o ad un obiettivo, non è detto che speri di realizzarlo un giorno nella tua vita. Si ritiene che le aspirazioni siano ideali e pensieri nobili che si ambiscono per se stessi, ma che potrebbero semplicemente restare oggetti del desiderio. Pertanto, le aspirazioni sono speranze che una persona ha per se stesso nella vita, non un vero e proprio obiettivo da raggiungere, come nel caso delle ambizioni.

Inoltre, la parola aspirazione può essere correlata anche a fonti esterne. Ad esempio, i tuoi genitori potrebbero avere aspirazioni per te, per il lavoro, per la vita familiare, per il tuo successo. Un’ambizione è solo nostra, una aspirazione può essere proiettata dagli altri su di noi.

VEDI ANCHE L’autoefficacia è un vero super potere: ecco come svilupparla LifestyleL’autoefficacia è un vero super potere: ecco come svilupparla

Qual è la differenza tra ambizione e aspirazione?

In breve potremmo dire che, analizzando il significato dei due termini, la differenza tra l’ambizione e l’aspirazione è che la prima è un obiettivo, la seconda un desiderio. Ma sarebbe comunque troppo riduttivo.

Una differenza importante sta nell’accezione che nel corso dei secoli hanno preso i due termini, una più positiva dell’altra. Si ritiene che le aspirazioni siano pensieri o desideri più nobili delle ambizioni. Sia l'ambizione che l'aspirazione sono desideri forti che si hanno nella propria vita, ma le ambizioni hanno una cattiva reputazione a causa di esempi nella storia in cui persone ambiziose hanno scelto di percorrere una strada sbagliata per raggiungere i propri obiettivi. Ovviamente è una generalizzazione, ma che ha molto peso quando parliamo, ed etichettiamo qualcuno come ambizioso con l’intenzione di criticarlo. Un errore semantico, dato che l’ambizione non è assolutamente meno nobile dell’aspirazione che, invece, è più inconcludente, quasi poetica più che costruttiva.

Se hai un'ambizione, lavori duro per realizzarla poiché continua ad alimentare la tua motivazione, ti tiene vivo e concentrato sull’obiettivo finale. Ma l’aspirazione rimane una speranza e, senza un’ambizione ardente, è difficile trasformarla in realtà. Qui sta la sua inconsistenza, leggiadra dal punto di visto letterario ma discutibile nella vita di tutti i giorni.

Il fine ultimo dell’aspirazione e dell’ambizione possono coincidere, che si parli di lavoro, di studio, d’amore o di possesso di un bene: è il modo con cui le si affrontano che si differenzia. L'aspirazione è ciò che speri di fare nella vita, ciò che vorresti comprare per te o la tua casa, il viaggio dei sogni, quasi irraggiungibile (spesso anche per motivazioni economiche oltre che motivazionali e caratteriali), ma è l'ambizione che ti spinge a lavorare duro per raggiungere quell'obiettivo, e che sesso ci porta a coronarlo.

Riproduzione riservata