Selfcare

Le strategie semplici per calmare l’ansia velocemente

calmare l'ansia
Calmare l'ansia velocemente può richiedere un mix di tecniche di gestione dello stress e di pratiche di rilassamento. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutare.
Nell'articolo:

Se sia possibile oppure no calmare l’ansia velocemente si dibatte probabilmente da sempre, e non vi è una risposta univoca, perché sono tantissimi i fattori che possono influire. L’ansia ci colpisce in modi diversi, e ognuno di noi ha un modo diverso di reagire. Questo significa che tecniche di rilassamento utili per molti possono risultare totalmente inutili per altri.

Ci sono sicuramente dei metodi molto utili, per lo meno per la maggior parte di noi: la respirazione, una distrazione, l’affetto di una persona e l’esternazione sono sicuramente ottimi alleati contro l’ansia. Vediamo dunque come metterli in pratica per calmarla velocemente, e almeno momentaneamente.

VEDI ANCHE Se ti angoscia qualcosa di specifico potrebbe essere ansia reattiva LifestyleSe ti angoscia qualcosa di specifico potrebbe essere ansia reattiva

L’importanza della respirazione

La respirazione profonda può aiutare a calmare rapidamente l'ansia. Inspirare profondamente attraverso il naso, trattenere il respiro per alcuni secondi e poi espirare lentamente attraverso la bocca. Ripeti questo ciclo per alcuni minuti.

La respirazione è fondamentale per gestire l'ansia perché ha un impatto diretto sul nostro sistema nervoso autonomo, che regola le nostre risposte allo stress. Quando siamo ansiosi, tendiamo ad avere una respirazione rapida e superficiale, che può attivare la risposta di allarme del nostro corpo, aumentando ulteriormente l'ansia e il disagio.

Distrazione positiva

Distrarsi da pensieri ansiosi può aiutare a calmare l'ansia. Fai attività che ti piacciono, come leggere un libro, ascoltare musica rilassante, fare un breve esercizio fisico o dedicarti a un hobby. Anche socializzare e trascorrere del tempo con amici o familiari che ti fanno sentire bene possono essere d’aiuto. Puoi organizzare una cena anche all’ultimo minuto per tenerti impegnata, fare una passeggiata insieme a qualcuno o semplicemente chiacchierare al telefono. Non avere paura di approcciarti agli altri in questi momenti.

L'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia. Anche una breve camminata o una rapida sessione di stretching possono avere benefici immediati sulla tua mente e sul tuo corpo.

Sperimenta attività creative come disegnare, dipingere, fare collage o lavorare con argilla. Questo ti permetterà di esprimere te stessa e di concentrarti su qualcosa di positivo. Sono attività che puoi fare in casa, anche nell’immediato.

Che cos’è la visualizzazione guidata?

La visualizzazione guidata è una tecnica di rilassamento e di gestione dello stress che coinvolge la creazione di immagini mentali vivide e rilassanti per promuovere il benessere emotivo e fisico. In pratica, una persona guida o conduce un'altra attraverso un'immaginazione guidata verso un'esperienza positiva e rilassante.

VEDI ANCHE C’è una grande differenza tra nervosismo e ansia ed ecco perché è importante conoscerla LifestyleC’è una grande differenza tra nervosismo e ansia ed ecco perché è importante conoscerla

Ma puoi farlo anche da sola, ovunque tu sia, quando l’ansia ha il sopravvento: immagina un luogo calmo e rilassante, come una spiaggia o una foresta, e concentra la tua mente su quei pensieri positivi e rilassanti. Puoi trovare audio guidati online per aiutarti in questa pratica.

Il contatto umano

Quando l’ansia arriva in maniera improvvisa, e vuoi scacciarla via subito, cerca contatto umano. È ovvio che generalmente la cosa da fare è rivolgersi ad uno specialista, ma vogliamo spiegarti come affrontare l’ansia nel momento in cui ti colpisce.

Parlare delle proprie preoccupazioni con gli altri può fornire un'opportunità per esprimere le emozioni e i sentimenti associati all'ansia. Questo sfogo può aiutare a ridurre la tensione emotiva in quel preciso momento e a ottenere un senso di sollievo.

Gli amici, la famiglia, possono offrirti una prospettiva esterna su situazioni che possono sembrare schiaccianti o insormontabili quando si è presi dall'ansia. Questo può aiutare a ottenere una visione più obiettiva dei problemi e delle soluzioni potenziali. Ma ovviamente è soprattutto importante non restare da sola.

La compagnia di altre persone può distrarre dalla sensazione di ansia, fornendo un'opportunità per impegnarsi in conversazioni piacevoli o in attività divertenti che distolgono l'attenzione dai pensieri ansiosi. Questo perché non tutti riescono a reagire seguendo i punti prima elencati, dalle distrazioni alle tecniche di respirazione: molti di noi hanno bisogno di qualcuno accanto quando lo stress e la paura prevalgono.

Per alcune persone, la presenza di altre persone può fornire un senso di sicurezza e protezione che manca quando si è da soli. Semplicemente sapere che c'è qualcuno lì per aiutarti in caso di necessità può ridurre l'ansia.

Inoltre, in situazioni in cui l'ansia impedisce di svolgere normali attività quotidiane, la presenza di altre persone può essere utile per offrire assistenza pratica, come aiuto con le attività domestiche o per prendersi cura di se stessi.

Ricevere supporto emotivo da parte degli altri può essere estremamente rassicurante e confortante quando si affronta l'ansia. Sapere che si è compresi, accettati e supportati può contribuire a ridurre il senso di isolamento e a rafforzare la propria resilienza emotiva.

Ricorda che le tecniche di gestione dell'ansia possono variare da persona a persona, quindi potrebbe essere necessario sperimentare diverse strategie per trovare ciò che funziona meglio per te.

Riproduzione riservata