Selfcare

Come capire se sei esausta e non te ne stai accorgendo

ragazza con poca batteria
Pensi di essere esausta? Ecco alcuni indicatori che ti aiuteranno a riconoscere i sintomi principali
Nell'articolo:

Il tran tran della vita quotidiana ti fa sentire particolarmente stanca, priva di energia e demotivata? Probabilmente sei esausta e non te ne stai accorgendo. Prendere coscienza di questa condizione è molto positivo perché ti permetterà di indagare meglio le dinamiche alla base di questa tua spossatezza, comprendendo come e perché ti senti esausta.

Ricaricare le pile è possibile? Certo che sì! Ma prima andiamo ad analizzare tutti i maggiori campanelli d’allarme che suggeriscono che sei esausta e che è arrivato il momento di ritrovare la serenità e il benessere mentale e fisico.

Sbalzi d’umore

Uno degli indicatori chiave che, connesso ad altri fattori, dovrebbe farci drizzare le antenne, è da ricercare negli sbalzi d’umore. Se ti senti esausta avrai sicuramente notato che il tuo umore fluttua in maniera altalenante con degli up&down che procedono in maniera randomica senza una reale causa.

Tristezza e poi irritabilità, allegria e poi malinconia, l’umore sembra oscillare sulle montagne russe, cambiando improvvisamente e senza apparente motivo. Questo costante cambiamento può essere estremamente debilitante, lasciandoti con la sensazione di essere fuori controllo.

Difficoltà di concentrazione

Il tuo livello di concentrazione nel lavoro o nello studio è rimasto invariato? Non mantenere sempre la stessa motivazione e la stessa perseveranza è assolutamente fisiologico, ma se hai notato una grande difficoltà di concentrazione legata a una stanchezza persistente, allora potresti definirti esausta. Quando il cervello è sovraccaricato infatti, non riesce a lavorare in maniera ottimale, porta a distrarsi facilmente, a dimenticare quello che ha appena appreso e a indurci a procrastinare.

Tutto ciò è ulteriormente esacerbato dalla società contemporanea, iper competitiva e votata al multitasking, che ci spinge a fare sempre di più in meno tempo. Questa pressione costante può compromettere seriamente la nostra capacità di concentrarci, portando a una diminuzione della produttività e a un aumento dello stress.

Sonno disturbato

Sei esausta? Puoi notarlo da come dormi. Ci sono dei periodi nella nostra vita in cui un’azione così naturale come quella di dormire, diventa un’impresa ardua. I motivi possono essere tanti e il fatto di sentirsi esausti è uno di questi. Non riusciamo a prendere sonno regolarmente, facciamo incubi, ci svegliamo all’improvviso e il mattino non parte con il piede giusto.

Spossatezza, stanchezza, debolezza fisica e mentale diventano parte della nostra routine, inserendoci in un circolo vizioso fatto di notti insonni e giornate difficili da affrontare. Il sonno disturbato non solo influisce negativamente sul nostro stato fisico, ma compromette anche la nostra salute mentale, rendendo più difficile gestire lo stress e le emozioni della giornata.

Tensione muscolare e mal di testa

Avete notato un aumento della tensione nella zona cervicale? Mal di testa più frequenti? Muscoli più rigidi e problemi gastrointestinali? Potrebbero essere correlati proprio all'estrema stanchezza. Quando ci sentiamo scariche, possiamo notarlo anche dai segnali che il nostro corpo ci lancia.

Mens sana in corpore sano affermavano i latini, e avevano ragione. La mente e il corpo sono infatti strettamente collegati, e se la prima soffre, l'altro tende a risentirne. Il risultato? Tensione sia fisica che mentale, emicrania, cervicalgia, gastrite e tutta una serie di disturbi che diventano chiari indicatori del fatto che qualcosa non va.

Cambiamento nelle interazioni sociali

Quand’è stata l’ultima volta che hai detto sì a una serata con gli amici? Organizzi con la stessa frequenza di sempre uscite, cene o aperitivi con le persone a cui vuoi bene? Se hai notato un cambiamento nelle tue interazioni sociali e hai poca voglia di uscire e di incontrare gente, uno dei motivi potrebbe celarsi dietro al tuo sentirti esausta. La stanchezza cronica può infatti portare a non aver voglia di interagire con le persone o di partecipare a eventi sociali, uscendo dalla propria comfort zone.

Se sei esausta tenderai a perdere interesse nei confronti della maggior parte della attività sociali, prediligendo la compagnia di te stessa. E se stare bene con se stessi è fondamentale e avere la capacità di godere del tempo da sole può rivelarsi davvero prezioso, isolarsi dal resto del mondo non lo è. Non lo è soprattutto se non si tratta di una scelta consapevole, serena, ponderata, ma della conseguenza di uno stato emotivo, fisico e mentale che ci impedisce di trarre beneficio dalle connessioni umane.

Sensazione di apatia

Molte cose che prima per te erano davvero importanti sembrano aver perso senso? Nulla solletica il tuo interesse e in generale, non riesci a trovare più stimoli? Allora stai sperimentando una sensazione di apatia che impatta sulla tua quotidianità e che rischia di spegnerti. L’apatia è un segnale cardine da non sottovalutare e si manifesta con un disinteresse sempre più spiccato nei confronti dei vari ambiti della vita e delle persone che ci circondano.

Questo stato emotivo è fomentato dal calo dell’energia mentale e fisica che fa scemare l’entusiasmo per attività che normalmente ci appassionano, demotivandoci e svilendoci. Si tratta di un segnale che non va assolutamente sottovalutato: potresti prendere in considerazione l'idea di chiedere aiuto a un professionista della salute mentale per comprendere e superare il tuo stato d'animo.

Riproduzione riservata