Selfcare

Come fissare degli obiettivi sani nella vita ed essere più felici

fissare obiettivi
Gli obiettivi grandi e piccoli possono essere il trampolino di lancio verso una vita più felice e il modo in cui li fissiamo può fare la differenza per raggiungerli. Ti sei mai impegnata per fa sì che questo accasa?

Un modo semplice per fissare obiettivi di felicità quotidiani è crederci: se non partiamo con il piede giusto, credendo in ciò che facciamo, questo potrebbe essere inutile. Gli esperti ci dicono che avere degli obiettivi realistici sulla nostra vita, e sani, sial da punto di vista delle relazioni, dell'alimentazione e delle abitudini, ci spinge a fare meglio, e a vivere la vita come qualcosa che va assaporato giorno per giorno.

VEDI ANCHE Perché è così importante coltivare desideri a lungo termine e come farlo LifestylePerché è così importante coltivare desideri a lungo termine e come farlo

Perché fissare obiettivi per raggiungere la felicità?

Avere obiettivi per le cose che vogliamo fare e lavorare per raggiungerli è una parte importante dell'essere umano. Il percorso verso i nostri obiettivi potrebbe non essere sempre agevole o facile, ma avere delle mete sane che vogliamo raggiungere, grandi o piccole che siano, è parte di ciò che rende bella la vita. Ci dà un senso di significato e scopo, ci indica la direzione in cui vogliamo andare e ci interessa e ci coinvolge, il che è positivo per la nostra felicità generale, oltre ad essere il miglior modo per allontanarci da uno stile di vita non sano.

Più di 2000 anni fa Aristotele diceva: “Chi ben comincia è a metà dell’opera”. E questo è sicuramente il modo giusto per pensarla: perché, se non cominciamo mai, ci sembrerà sempre tutto impossibile da raggiungere. Prestare attenzione a come fissiamo i nostri obiettivi ci rende più propensi a raggiungerli e raggiungerli ci fa sentire bene con noi stessi e con la nostra vita.

Da dove iniziare?

Fissa i tuoi obiettivi. Pensa a qualcosa che vuoi fare o per cui vuoi lavorare. Non importa cosa, purché sia ​​qualcosa che vuoi fare davvero, idealmente qualcosa che ti interessa o che ti entusiasma. Dovrebbe essere qualcosa che vuoi fare per te stessa, non per qualcun altro. Può essere uno scopo grande o piccolo: a volte è più facile andare avanti con qualcosa di piccolo. E spesso aiuta se si tratta di qualcosa che va un po' oltre ciò che puoi fare attualmente: gli obiettivi che ci stimolano possono essere motivanti!

Il secondo passo è mettere nero su bianco ciò che vogliamo raggiungere, magari su una vision board. Annotare i nostri obiettivi aumenta le nostre possibilità di mantenerli. Segna anche come e entro quando vorresti raggiungerli. Descrivi il tuo obiettivo in termini e tempistiche specifiche, e di ciò che vuoi, non di ciò che non vuoi. Infine, dillo a qualcuno: aver condiviso il nostro desiderio con qualcun altro ci spinge ad impegnarci di più per raggiungerlo. È vero, devi farlo con te, ma l’orgoglio ha un ruolo non da poco nell’inseguire i sogni.

VEDI ANCHE Il potere della visualizzazione: davvero può far succedere le cose? LifestyleIl potere della visualizzazione: davvero può far succedere le cose?

Come raggiungere gli obiettivi?

Insegui il ​​tuo obiettivo e lotta per raggiungerlo. Ciò è particolarmente importante per i grandi obiettivi. Pensa agli obiettivi più piccoli che rappresentano i passi verso il raggiungimento di quello più grande. A volte questo può essere un po' vago, ma ci sono dei piccoli step intermedi che ti faranno stare meglio. Perché sì, è ciò che fai per raggiungere i tuoi sogni che ti fa stare meglio. Infatti, impegnandoci diamo vita a una nuova versione di noi, modifichiamo ciò che non va bene nella nostra vita per migliorarla, e compiamo nuovi passi verso la felicità.

Suddividere il percorso in piccoli step ci aiuta a essere più specifici. Quindi un obiettivo più piccolo potrebbe essere "andare a correre regolarmente" o anche "essere in grado di correre per il parco in 20 minuti senza fermarsi". Annota i tuoi obiettivi più piccoli e prova a fissare alcune date entro cui realizzarli. Avere diversi obiettivi più piccoli rende ognuno di essi un po' più semplice da raggiungere e ci dà una sensazione di successo lungo il percorso, il che rende anche più probabile che rimarremo sulla buona strada verso il nostro obiettivo più grande.

L’importante, dunque, è iniziare. Anche se non sai da dove cominciare, non ci sono scuse: il primo passo potrebbe essere quello di cercare "come fare..." su Internet o pensare a persone a cui potresti chiedere o prendere un libro sull'argomento in biblioteca. Quindi pensa al prossimo passo... e al successivo...

A questo punto non ti resta che continuare sulla strada intrapresa. Lavorare per raggiungere i propri obiettivi a volte può essere difficile e frustrante, quindi devi perseverare. Se un passo che stai facendo non funziona, pensa a qualcos'altro che potresti provare che ti faccia comunque avanzare, anche se di poco, mantenendo uno stato di serenità. Non devi perderla per raggiungere l’obiettivo, altrimenti vuol dire che il processo non sta funzionando.

Se sei in difficoltà, chiedi alle persone che conosci le loro idee su cosa potresti fare. Potrebbero aiutarti a vedere un modo diverso per perseverare. Questo può aumentare le probabilità di successo. Se proprio non riesci ad andare avanti non disperare, prenditi una pausa e poi rileggi l'obiettivo che hai annotato quando hai iniziato. Se hai bisogno di modificare il tuo obiettivo, va bene anche questo. Quindi pensa a un altro piccolo passo successivo.

Infine, celebra ciò che hai ottenuto, anche se è solo una parte del piano iniziale. Quando raggiungi il tuo obiettivo, prenditi del tempo per godertelo e ringrazia coloro che ti hanno aiutato. Pensa a ciò che ti è piaciuto e che hai imparato lungo il percorso. Ora, valuta se questo ti ha reso più felice, e come questi obiettivi hanno reso la tua vita più sana.

Riproduzione riservata