Selfcare

Ecco cosa fare se non riesci a essere felice per i tuoi amici

essere felice amici
01-11-2023
Essere felice per gli amici non è sempre facile. Ma perché accade questo e come fare per imparare ad esserlo davvero e senza riserve?

Gioire per i successi e le notizie positive che ci danno gli amici dovrebbe essere uno dei capisaldi di ogni rapporto di amicizia che si rispetti. Dopo tutto se si vuole bene è proprio questo che si dovrebbe sperare per chi si ha davanti. Che gli/le capiti il bene. E quando questo accade essere felice per i tuoi amici dovrebbe risultare una reazione quasi automatica. Dovrebbe, appunto, perché spesso non è così.

VEDI ANCHE Il tradimento in un’amicizia potrebbe essere peggio di quello in una relazione LifestyleIl tradimento in un’amicizia potrebbe essere peggio di quello in una relazione

Non sempre, infatti, si riesce ad essere felici per gli amici. Nonostante notizie bellissime come un matrimonio, un nuovo lavoro, l’attesa di un figlio, una promozione, ecc. E questo accade per le più svariate ragioni. Dal fatto che non si riesce a mettere da parte i propri problemi o tristezze, nemmeno di fronte a chi si vuole bene, fino anche a sentimenti di invidia e gelosia verso chi si ha davanti, nonostante l’affetto che si prova.

Perché non sei sempre felice per gli amici e come agire

Sentimenti naturali ma anche imbarazzanti quando si parla di amicizia e che spesso non si riesce neppure a confidare. Per la paura di essere mal giudicati e per il timore di ferire chi abbiamo davanti. Sentimenti che nascono spesso da desideri che non si sono ancora avverati ma che magari vedi realizzarsi in altre persone, più velocemente e con meno fatica. E che ti portano a vivere “negativamente” le belle notizie che arrivano. Ma come fare per mettere da parte tutto questo e imparare a essere felice per i tuoi amici?

Prima di tutto imparando e capendo che non si è parte di una gara. Se i tuoi amici hanno raggiunto un obiettivo prima di te, se hanno ricevuto una buona notizia che anche tu speri di ricevere, se hanno raggiunto un traguardo e vissuto un bella esperienza che anche tu desideri vivere, non significa che a te non capiterà mai. Né tanto meno che loro hanno vinto e tu perso. Semplicemente ci sono tempi diversi per ciascuno di noi e se una cosa è accaduta a un altro questo non significa assolutamente che non la vivrai a tua volta.

Valore VS risultati

Altro aspetto importante da tenere a mente per imparare a essere felice per i propri amici, poi, è quello di separare il proprio valore dai risultati che si ottengono. Spesso, infatti, le aspettative che si hanno e che la società ha su di noi è talmente alta che qualsiasi cosa si faccia non sembra mai abbastanza. Andando a minare la propria autostima e la percezione che si ha di sé.

Per imparare a essere felice per i propri amici, quindi, è importante capire che no, non siamo i risultati che otteniamo, siamo molto di più. Il talento, ciò che si ha dentro, i valori, la preparazione e tutto ciò che fa di noi ciò che siamo, non hanno nulla a che vedere con i riconoscimenti che ci vengono o non vengono dati. Ecco perché non dobbiamo scoraggiarci se non arrivano le notizie sperate ma arrivano ad altri, perché questo non cambia minimamente quello che si è e il proprio valore personale.

VEDI ANCHE Un’amicizia finita senza spiegazione è un trauma: ecco come si supera LifestyleUn’amicizia finita senza spiegazione è un trauma: ecco come si supera

Imparare a essere felice per gli amici con la gratitudine

Per aiutarti a essere felice per i vostri amici, poi, è importante anche capire le cose belle che hai nella tua vita. Certo, quando capitano tante cose positive agli altri sembra quasi che a noi non accada mai nulla. Ma questo avviene solo se non si tiene traccia, giorno dopo giorno, delle cose per cui si è grati e che, invece, fanno parte della propria vita, arricchendola quotidianamente di qualcosa di bello e nuovo.

Per iniziare, quindi, potresti tenere una sorta di diario della gratitudine, in cui segnare le cose belle che ti succedono e ciò per cui ti va di ringraziare. Qualcuna ogni giorno, allungando la tua lista personale e rendendoti conto che non servono cose eclatanti per essere felici ma che ogni giorno ci sono motivi per esserlo, rendendoti più facile il gioire per la felicità altrui.

Sincerità a 360°

Infine, altro tassello che ti renderà più semplice l’essere felici per le persone a cui vuoi bene, è quello di parlare con loro, senza vergogna. Ma esprimendo i vostri sentimenti per quello che sono. Se non sei felice al cento per cento puoi tranquillamente dirlo, spiegando cosa ti frena dall’esserlo totalmente e facendoti aiutare dagli amici stessi a vedere le cose per come sono. In questo modo non solo eliminerai i pensieri che ostacolano il tuo essere felice per gli amici, ma vi eviterai anche possibili e comprensibili malintesi o di creare pensieri a chi hai di fronte.

Gioendo sinceramente fino a dove puoi e imparando piano piano a farlo totalmente e senza riserve.

Riproduzione riservata