Prendere decisioni importanti non è mai semplice, soprattutto perché implica uno stress emotivo fortissimo che spesso è difficile da sostenere. Ciò deriva dal fatto che, il più delle volte, tendiamo a prendere in considerazione fin troppe cose e finiamo per sentirci sopraffatte.
Ciò che ci blocca è la paura di sbagliare oppure di pentirci di ciò che abbiamo fatto, rimuginando troppo. Tutto questo si ripercuote sul benessere personale, provando ansia e stress, ma soprattutto causando una grande insicurezza riguardo la possibilità di prendere una decisione che sia giusta.
Cerca di restare calma
Quando ti trovi di fronte a una decisione importante da prendere il tuo corpo entra nella modalità che viene definita “combatti o fuggi”, causandoti un concentrato di ansia. La sudorazione aumenta, i muscoli si tendono, i pensieri invadono la testa e avverti le palpitazioni.
Per disattivare questo meccanismo concentrati al massimo sulla respirazione: inspira a fondo, poi espira lentamente. Questo ti permetterà di rilassare il corpo, rallentando i pensieri e la decisione che devi prendere ti sembrerà subito meno minacciosa.
Scrivi
Se sei indecisa su cosa fare prova a scrivere i tuoi pro e contro. Elenca le diverse opzioni e gli effetti che potrebbero avere a breve e a lungo termine. Si tratta del modo giusto per svuotare la mente e mettere tutti i pensieri che la affollano su carta. Prova a chiederti che succederebbe se facessi questo o quello, chiedendoti cosa preferiresti.
Datti il giusto tempo
Prendersi del tempo per valutare una decisione importante è giusto, ma fai attenzione a non esagerare, perché rischieresti di trovarti incastrata in un loop, rimandando continuamente la scelta. Cerca, al contrario, di darti un limite. Per combattere questa tendenza imposta sul telefono un timer di due minuti e la decisione che prenderai al suo scadere sarà quella definitiva.
In questo modo riuscirai a spronarti ad agire e a non rimandare, trovando la giusta sicurezza. Quando sentirai che temi le possibili conseguenze di ciò che hai scelto fatti una domanda molto semplice: “Che potrebbe succedere di brutto?”.
Pensa con la tua testa
Spesso quando si tratta di prendere delle decisioni importanti veniamo deviati dalla necessità di compiacere per forza gli altri. Ti sarà capitato a volte di sentirti combattuta riguardo una decisione perché temi di non fare quello che qualcun altro vuole, deludendolo.
Quando devi fare una scelta dunque chiediti: “Sarò felice oppure lo farò per fare contento qualcun altro?”. L’importante è che tu prenda una decisione che va incontro alle tue esigenze.
Segui l’istinto
Le decisioni, anche quelle più difficili, sono qualcosa che ci spinge a cambiare e migliorare. Cerca dunque di guardarle da un altro punto di vista e prova, per una volta, a seguire l’istinto e ciò che ti dice il cuore.
Prendi posizione e cerca di goderti il momento, lanciandoti seguendo al massimo il tuo istinto. A volte le decisioni prese “di pancia” si rivelano essere le migliori.
Non aspettare che sia tutto perfetto
Non devi aspettare che tutto sia perfetto per prendere una decisione. A volte le scelte sono intermedie e richiedono impegno, spingendoti a non aspettarti che sia tutto perfetto. Prova invece a spostare il tuo punto di vista e a considerare la possibilità di prendere una decisione anche se tutto non è ideale e perfetto come vorresti.
Ricorda che puoi tornare indietro
Niente è indelebile e per sempre, ogni cosa può essere mutata e capovolta. Scegliere vuole dire prendere la decisione che consideri migliore in quel momento per te. Se le circostanze oppure te stessa cambierete potresti anche fare la scelta opposta: ricordatelo!
Immagina di aver già fatto una scelta
Per prendere la decisione giusta immagina di aver già fatto una scelta. Cerca di fantasticare e di immaginare lo scenario che si andrebbe a creare se prendessi la decisione che temi tanto. Annota tutte le tue sensazioni, prova a cogliere le perplessità, usando carta e penna per mettere nero su bianco quello che senti.
Riduci le tue possibilità di scelta
Se non sai che decisione prendere prova a ridurre le tue possibilità di scelta. Procedi per gradi, facendoti delle domande molto semplici, ma efficaci, ad esempio: “Che cosa desidero in questo momento?”, “Di cosa ho bisogno davvero?”. Cerca di elencare tutti i tuoi desideri, seguendo anche l’istinto, senza restare a pensarci troppo.
Non toglierti la possibilità di scegliere
Se non scegli non farai una scelta. Avere troppe opzioni potrebbe bloccarti, spingendoti a pensare che restando dove sei prenderai la decisione giusta, evitando qualsiasi problema. In questo caso, anche se pensi che stai facendo qualcosa, in realtà sei ferma. Cerca invece di essere consapevole dell’importanza di fare delle scelte, agendo per la tua vita e per il tuo bene, senza paura.