Selfcare

Cosa significa sognare acqua?

sognare acqua
Fra i sogni più comuni ci sono quelli che riguardano l'acqua, un elemento con una grande simbologia

Sognare l’acqua non è insolito, ma si tratta di un sogno particolarmente frequente. L’acqua è un elemento mutevole e fluido che si intreccia con le esperienze interiori e le emozioni.

Nei sogni dunque l’acqua può assumere diversi significati, proprio come le condizioni e le forme che può prendere, nel tempo, questo elemento, creando una sorta di ponte simbolico fra l’inconscio e il conscio.

I significati dell’acqua

L’acqua può assumere diversi significati. Indica, ad esempio, l’esistenza degli esseri viventi e ciò che ha reso possibile la nascita della vita sul Pianeta. Non solo: l’acqua è legata anche alla nascita, non a caso il bambino nuota nel ventre della mamma immerso nel liquido amniotico.

Questo elemento è legato anche alla trasformazione, al cambiamento e all’evoluzione, grazie alla sua capacità di scorrere, impetuosa oppure lenta. L’acqua inoltre è collegata con la ricerca di emozioni e i ricordi, sia personali che reconditi.

Oltre ad essere legata alla vita, l’acqua rappresenta una spinta alla creatività e alla vitalità, divenendo un simbolo importante di rigenerazione. Infine l’acqua lava e pulisce le impurità non solo quelle concrete e materiali, ma anche quelle dell’anima e spirituali.

Sognare acqua: il significato

Se sogni di nuotare in acqua tranquille significa che stai vivendo un periodo fatto di armonia e serenità. Questo sogno infatti può rappresentare la tua capacità di affrontare con equilibrio un periodo fatto di pace emotiva.

Se sogni di attraversare un fiume vuol dire che stai cercando le forze per superare degli ostacoli e affrontare un cambiamento nella vita reale. Potrebbe indicare la necessità di vivere cambiamenti significativi e superare delle sfide importanti.

Se sogni di affrontare una tempesta probabilmente ti attendono conflitti e sfide nell’esistenza. Dunque sei pronta a vivere una situazione che richiede determinazione e coraggio: il sogno ti suggerisce che, anche se la strada è difficile, potrai emergere dalla tempesta che ti attende più forte di prima.

Se l’acqua è limpida devi fare chiarezza nella tua esistenza e comprendere cosa vuoi davvero, analizzando le tue emozioni, per superare incertezze e dubbi.

Se l’acqua è torbida stai vivendo un momento fatto di turbamenti e confusione. Hai un’incertezza che ti turba e stai affrontando un conflitto emotivo che richiede una maggiore comprensione per essere risolto.

Se l’acqua è agitata la tua mente sta cercando di gestire un periodo fatto di ansia, stress e in generale una situazione emotiva particolarmente tumultuosa. Il sogno potrebbe suggerirti la necessità di affrontare con determinazione e calma una situazione conflittuale e complessa.

Se l’acqua ribolle vuol dire che la tua interiorità è stata messa a dura prova e che stai provando tante emozioni senza riuscire a gestirle e controllarle.

LEGGI ANCHE - Il significato di sognare di essere incinta

Cosa significa sognare di affogare?

Sognare di affogare nell'acqua è un sogno particolarmente semplice da comprendere. L’acqua infatti è un simbolo metaforico delle emozioni. Se sogni di essere immersa nell’acqua dunque è come se fossi in contatto con ciò che provi e ne venissi travolta.

L’annegamento indica proprio l’incapacità di gestire delle emozioni e di opporsi ad esse. Sognare di annegare dunque rappresenta l’essere immersi in sentimenti che sono intensi e forti, come paura, rabbia o tristezza.

Se anneghi in un sogno probabilmente ti senti vulnerabile e debole, percependoti in balia di ciò che ti sta accadendo. Forse hai la sensazione che le situazioni che stai vivendo nella vita reale sono fuori dal tuo controllo, ma hai bisogno di combattere per affrontare al meglio la sfida e il cambiamento che hai davanti a te.

Cosa significa sognare di nuotare?

Sognare di nuotare in acqua è piuttosto frequente, sia in piscina che nel mare. Questo sogno potrebbe essere legato alla gestione delle emozioni e alla loro evoluzione.

In questo caso il contorno e i dettagli sono essenziali per capire cosa vuole comunicare l’inconscio. Nuotare in acque limpide ha un’accezione positiva, sta infatti a indicare chiarezza nei sentimenti e la necessità di mettere in luce ciò che si prova, percependo le emozioni al massimo.

Al contrario, se sogni di nuotare in acque stagnanti e torbide, ciò potrebbe indicare una forte confusione al livello emotivo, ma anche sentimenti negativi e infelicità.

Nuotare in mare, invece, indica calma interiore e saggezza, la volontà di progredire nella propria vita seguendo la strada che è stata scelta.

Cosa significa sognare di bere tanta acqua?

Il gesto di bere è associato ad un bisogno fisico che viene appagato, dunque sognare di bere tanta acqua potrebbe indicare la necessità di entrare in contatto con le proprie emozioni. Indica dunque un bisogno emotivo che deve essere soddisfatto.

Sognare di bere tantissima acqua in bottiglia o dal rubinetto potrebbe simboleggiare il desiderio di vivere dei rapporti appaganti e pieni, che siano relazioni o amicizie. In alcuni casi, inoltre, la sete indica la necessità di ottenere della ricchezza e migliorare le proprie condizioni di vita.

Riproduzione riservata