Sognare la carne cruda ha un ché di inteso. Per quanto possano essere fibre sane e nutrienti, più o meno, la carne cruda ha qualcosa di leggermente spaventoso e un po’ inquietante che potrebbe, al risveglio, farci provare un certo disagio.
Ebbene, è importare sapere che questo sogno non ha necessariamente accezioni negative, e che in ogni caso i sogni, pur essendo messaggi dal subconscio, non rivelano necessariamente tutto quello che c’è da sapere sulla propria mente. Solo una serie di sedute di terapia può farlo.
La carne cruda nei sogni: perché fa paura?
Qualcuno si spinge lontano abbastanza da affermare che la carne cruda porti male. In realtà, come accade per tutti i sogni, è fondamentale comprendere il contesto in cui la si sogna, perché talvolta esso può conferire a questo sogno accezioni positive. In ogni caso, è sempre interessante soffermarsi a riflettere sul significato dei sogni, poiché forse ci rivelano qualcosa che non vogliamo, e non osiamo, pronunciare ad alta voce.
Ci sono due macro categorie entro le quali possiamo inserire la carne cruda:
- La sfera sessuale;
- Un disagio o un imbarazzo all’interno della propria esistenza.
Si può affermare che si tratti di due ambiti molto diversi, declinati soprattutto dal contesto. Per questo motivo, prima di spaventarsi o ricorrere ai precetti della superstizione, è importante fare una valutazione in termini strettamente pratici. Che cosa sta accadendo nella nostra vita da averci portato a questo sogno?
La carne cruda nella sfera sessuale (dei sogni)
- Indica il bisogno di soddisfare i propri istinti;
- La vergogna che si prova nell’avere questi stessi istinti;
- Conflitti interiori emotivi o fisici;
- Desideri insoddisfatti o realizzati.
Il tutto dipende dall’accezione, positiva o negativa, che il sogno ha. La carne cruda di per sé è uno strumento che ci porta alla comprensione di qualcosa che stiamo provando in maniera più o meno conscia.
Sognare di mangiare la carne cruda
Lasciando perdere i video online di persone che paventano una dieta carnivora crudista, abbastanza morbosa in sé e per sé, sognare di mangiare la carne cruda può avere varie accezioni. Quando la si mangia e si prova piacere nel farlo, si potrebbe pensare che ci sia un desiderio fisico soddisfatto alla base. Maggiore è il quantitativo di carne e, secondo “gli esperti”, più la carne è realistica, più questo desiderio appare grande e appagato.
Quando mangiare la carne cruda ci fa sentire a disagio, invece, il sogno tende ad assumere accezioni meno piacevoli, e può indicare un disturbo, un imbarazzo o un problema, anche nel campo sessuale.
Sognare la carne cruda e marcia
Quando la carne cruda del sogno ci appare anche marcia, è di fondamentale importanza fare una riflessione (che potrebbe rivelarsi infondata) sullo stato della relazione in cui ci si trova. Per esempio, la carne avariata potrebbe indicare un problema irrisolto, la procrastinazione di una situazione irrisolta all’interno delle dinamiche di coppia.
Sognare la carne cruda macinata o a fette
La carne cruda macinata è sintomo di un problema di fondo, un qualcosa che sedimenta nei profondi della nostra psiche senza però emergere quando dovrebbe. Potrebbe indicare una frustrazione o una rabbia inespressa che potrebbe, alla fine, tradursi in una reazione esagerata e smisurata.
Quando la carne è a fette, o si sogna di affettarla, il cambiamento potrebbe essere imminente, e potrebbe arrivare a preoccuparci. Magari non in maniera conscia, ma il cambiamento in qualche modo riesce sempre a scombussolare, nel bene e nel male.
Siamo creature abitudinarie. Anche quando sentiamo il bisogno di cambiare, qualcosa dentro di noi protesta e si ribella per riportare uno status quo. Indipendentemente dal fatto che lo status quo sia tossico o invivibile, è comunque una cosa conosciuta, con cui si ha una certa familiarità. E, di conseguenza, si tende a non voler cambiare.
Sognare qualcuno che mangia la carne cruda
Quando il sogno sulla carne cruda coinvolge qualcun altro, ci si potrebbe soffermare a riflettere sulle percezioni e le preoccupazioni che riguardano quella persona nello specifico – specie se la conosciamo. In caso di persona non identificata, invece, si tratta di solito di una preoccupazione generalizzata.
Potrebbe essere una preoccupazione riguardante la sua salute, le sue abitudini (o meglio, i suoi vizi) o ancora potrebbe indicare disapprovazione nei confronti del suo comportamento.
Anche qui è importante capire che cosa l’azione ci fa provare durante il sogno: l’emozione che viviamo durante questa fase è importante per comprendere meglio l’accezione del sogno stesso.
Per esempio, quando qualcuno, o noi stessi, cuociamo la carne cruda, stiamo esorcizzando una preoccupazione o un male, e stiamo in qualche modo preparandoci verso un periodo di abbondanza, mentale o fisica, non necessariamente legata alla ricchezza.