Vi è mai capitato di sognare di avere dei soldi in mano e di svegliarvi chiedendovi il perché di questo sogno? Non siete certamente le uniche! I soldi rappresentano un’immagine ricca di simbolismi ed è per questo che appaiono spesso nei nostri viaggi onirici.
Ma qual è, nello specifico, il messaggio che il nostro subconscio vuole mandarci se sogniamo di maneggiarli? Ecco cosa significa sognare di avere dei soldi in mano e quali sono le maggiori interpretazioni di questa esperienza onirica.
Significato dei soldi nei sogni
Prima di addentrarci nei significati che si celano dietro ai sogni con protagonista i soldi e, in particolare, del maneggiare i soldi, cerchiamo di comprendere meglio il simbolismo dei soldi nei sogni. Sin dall’antichità, quando hanno sostituito il baratto, i soldi hanno rappresentato un cambio di paradigma, portando le varie civiltà ad un sistema economico non più basato sullo scambio di beni, bensì sullo scambio di monete.
Le monete, quindi, e in seguito le banconote, hanno avuto sin dall’inizio un ruolo legato a doppio filo al benessere e alla ricchezza. Grazie ai soldi possiamo comprare beni, nutrirci, curare la nostra persona, decorare la nostra casa, migliorare la nostra immagine. Il loro ruolo è dunque, strettamente connesso anche alla sicurezza alla fiducia. Ma è il modo in cui appaiono nei sogni che fa la differenza nell’interpretazione. Essi infatti possono apparire in modalità diametralmente opposte.
Sottoforma di monete d’oro, di banconote logore, di denaro di poco valore, insomma, per scoprire cosa significa sognare di avere soldi in mano, bisogna innanzitutto comprendere il contesto in cui il sogno avviene e la tipologia di soldi che maneggiamo. Ma perché sogniamo di avere i soldi in mano?
Perché sogniamo di avere soldi in mano
Una delle maggiori interpretazioni è quella che ha a che fare con la sicurezza. Maneggiare i soldi nel nostro viaggio onirico può darci la sensazione di avere tutto sotto controllo, di toccare con mano il frutto del nostro lavoro e di avere la percezione tangibile di poter contare su una determinata somma per acquistare ciò di cui abbiamo bisogno. Se invece la sensazione che proviamo mentre maneggiamo i soldi nei nostri sogni è negativa, pesante, angosciante, allora il sogno potrebbe volerci ricordare che stiamo dando troppa importanza alle cose materiali senza renderci conto che stanno fagocitando, pian piano, il nostro benessere emotivo.
Sognare di avere soldi in mano vi suscita fastidio? Riflettete sul conflitto interiore che avete nei confronti dei beni materiali e sul vostro rapporto con il denaro e con la ricchezza. Se il modo in cui percepiamo le sensazioni connesse al denaro maneggiato in sogno può essere un indicatore importante da analizzare, il tipo di denaro maneggiato e il contesto, possono dirci ancora di più. Ecco le maggiori interpretazioni di questo sogno.
Sognare di avere soldi in mano: maggiori interpretazioni
Recentemente avete sognato di avere i mano soldi sporchi? Sognate in maniera ricorrente di contare a mano le banconote? Questi sono solo alcuni dei sogni di cui possiamo fare esperienza con protagonisti i soldi. Scopriamo insieme le loro interpretazioni e su cosa vogliono spingerci a riflettere.
Sognare di avere soldi sporchi in mano
L’immagine dei soldi che fa capolino nei tuoi sogni ha a che fare con qualcosa di sporco? Allora dovresti riflettere sul conflitto che provi nei confronti di una questione morale. Potresti vivere una situazione complessa che mette in gioco la tua integrità e che ti confonde. I soldi (monete o banconote non fa differenza) sporchi e logori, potrebbero rappresentare la tua coscienza.
Sognare di contare banconote
Sogni di contare singolarmente, una per una, le tue banconote? L’attaccamento al denaro potrebbe inficiare con il tuo benessere e la tua serenità. Conti le banconote con soddisfazione? Sei orgogliosa di ciò che hai conquistato con le tue sole forze.
Sognare di avere soldi in mano d’oro
I soldi che maneggi sono monete d’oro? Non è tutto oro quello luccica! Infatti se da un lato il sogno potrebbe legarsi all’arrivo di un imminente periodo di prosperità e ricchezza, dall’altro potrebbe voler indicare che stiamo dando troppa importanza al denaro e ai beni materiali, mettendo da parte ciò che veramente conta nella vita.
Maneggiare soldi finti
Il denaro che stai maneggiando nei sogni è simile ai soldi del Monopoli? In questo caso e in tutti i casi in cui banconote e monete risultino false, il nostro subconscio ci sta invitando a ritrovare l’autenticità perduta, soprattutto negli affetti e a guardarci le spalle da amici che potrebbero rivelarsi falsi.
Maneggiare soldi trovati nel portafoglio
Maneggiamo soldi trovati in abbondanza e inaspettatamente nel portafoglio? Un periodo di benessere e positività, potrebbe presto fare capolino nella vostra vita!