Selfcare

Cosa significa sognare di fumare?

sognare di fumare
Sognare di fumare ci mette davanti alle nostre ansie, paure, e persino le dipendenze. Ma sapevate che può avere anche interpretazioni positive?
Nell'articolo:

Sognare di fumare non promette nulla di buono. Come ogni sogno che include fumo, fiamme e incendi, anche questo è sinonimo di qualcosa che non va nella nostra vita. In particolare, può essere interpretato come una rappresentazione della nostra ansia e del nostro nervosismo, come ci suggerisce il gesto stesso di avvicinare a allontanare di continuo la sigaretta dalla bocca. Le interpretazioni, comunque, possono essere molteplici.

I significati più comuni del sognare di fumare

Se come dice il proverbio “dove c'è fumo, c'è fuoco”, questo sogno è un avvertimento del rischio futuro. Fumare sigarette può essere un metodo di occultamento, per nascondere uno stato d’animo, o per non dire qualcosa che dovremmo dire. Allo stesso modo il fumo può significare qualcosa che ci viene nascosto, e che non vediamo bene.

Se sogni di fumare, spesso significa che sei ansiosa, sotto stress, sempre nervosa. Se osservate bene alcuni fumatori, noterete che il gesto con la sigaretta diventa quasi un tic frenetico, e in sogno può indicarci proprio il nostro stato emotivo sempre in agitazione.

L’interpretazione del modo in cui fumiamo in sogno

Abbiamo visto che fumare in sogno è un segno di nervosismo comunemente. Di solito è anche un avvertimento che, se fumi davvero da sveglia, probabilmente dovresti considerare di smettere presto.

Ma il modo in cui compiamo questa azione nel sogno, apre nuove strade di interpretazione secondo gli esperti. Se fumi nei tuoi sogni, ma nella vita da sveglia non sei una fumatrice, significa che hai paura di una situazione specifica nella tua vita. Se in realtà sei una fumatrice, questo è un segno di resa. Se quando fumi sigarette c'è un fumo scuro, questo preannuncia problemi e possibili perdite future.

Se fumi in un luogo dove non è consentito fumare, significa che desideri qualcosa che è impossibile da ottenere o qualcosa che non ti appartiene.

Quando sognare di fumare è positivo?

Se il fumo è di colore brillante, ciò potrebbe promettere un buon, ma breve successo. Infatti, le interpretazioni non sono sempre negative come crediamo. Godersi il fumo in sogno in qualche modo è un presagio di pace e unità. Fumare sigari o vedere qualcun altro fumarli è segno di orgoglio.

Fumare in un sogno potrebbe presagire successo e compiacenza. Questo sogno può riferirsi al tuo malcontento con te stessa o con il mondo in cui vivi.

Vedere altre persone fumare in sogno mentre tu sei una fumatrice nella vita reale suggerisce che presto godrai di piaceri inaspettati o buone notizie. Però attenzione, se invece vedi altre persone fumare quando tu non lo sei da sveglia, significa che qualcuno intorno a te ti creerà dei fastidi.

Sognare di fumare a causa delle dipendenze

Fumare nei sogni è quasi sempre un segno di schemi di dipendenza. Questi potrebbero includere abitudini alimentari malsane o relazioni di dipendenza, o la stessa dipendenza dalla nicotina. Le immagini possono essere utilizzate per descrivere una dipendenza da determinati modelli di pensiero come la rabbia, l'abuso di potere o l'insistenza sul fatto che si ha sempre ragione.

Anche quando abbiamo ragione, questa non deve essere una buona scusa per discutere con gli altri, e il nostro inconscio ci sta suggerendo che è arrivato il momento di mettere da parte questo nostro modo di agire, che ci sta danneggiando.

Prenditi del tempo per pensare a quale parte della tua vita potrebbe essere più favorevole allo sviluppo di una dipendenza. Non è necessario cercare un aiuto professionale per compulsioni allo shopping o per l'acquisto di biglietti della lotteria, o, appunto, per smettere di fumare. Però, se lo ritieni necessario, e soprattutto, per dipendenze più gravi e serie, rivolgiti a un professionista, non c’è nulla di male nel farlo e nel chiedere aiuto, e vivrai più serenamente.

Questa immagine di avvertimento proveniente dalla tua psiche dovrebbe essere sufficiente per farti riconsiderare la presa che ha su di te. Potrebbe essere necessario esaminare la situazione e fare un passo indietro, richiedere l’aiuto professionale a qualcuno, e scusarti con chi hai ferito con il tuo comportamento.

Se non attribuisci standard morali a un comportamento o a un'abitudine, sarà più facile infrangerli. Dovresti essere in grado, dunque, di riconoscere da sola quali comportamenti sono sbagliati per te e il tuo benessere. Le persone che pensano di cambiare per la salute o la libertà hanno maggiori probabilità di scegliere liberamente.

Capire che l’ansia ci sta consumando

Il sogno di fumare può evocare un senso di rilassamento, indulgenza e fuga. Ci sta, dunque, indicando che abbiamo bisogno di lasciare andare l’ansia. Infatti, può simboleggiare il desiderio di alleviare lo stress o la necessità di affrontare emozioni difficili. Come nel caso delle dipendenze, anche con ansia e nervosismo è necessario intervenire, se lo ritenete anche con l’aiuto di un esperto.

In definitiva, il sogno di fumare quasi sempre indica che dobbiamo intervenire positivamente nella nostra vita, lasciando andare ciò che disturba la nostra serenità.

Riproduzione riservata