Selfcare

Cosa significa sognare di morire?

Sognare di morire
La morte nei sogni può spaventare molto, soprattutto se sogni di morire. Ma ti sorprenderà scoprire cosa significa davvero!

Sognare di morire è qualcosa che provoca una profonda inquietudine e un senso d’ansia al risveglio. Questo sogno però non ha l’interpretazione che spesso gli viene data inizialmente, ma nasconde un significato molto più profondo e particolare che andrebbe indagato a fondo.  

Sognare di morire: il significato

La morte è qualcosa che fa parte del ciclo della vita e, anche se spesso tendiamo a ignorarla, è assolutamente naturale. Indica la fine di un capitolo e l’inizio, se possibile, di qualcos’altro. Quando la morte compare nei sogni tendiamo spesso a pensare a qualcosa di negativo e di brutto.

Psicologi e psicoterapeuti nel tempo hanno provato a indagare il reale significato della morte nei sogni e sono giunti a varie conclusioni. In generale per gli esperti sognare la morte rappresenta un’opportunità per indagare sé stessi e la propria interiorità, realizzando un viaggio difficile, ma necessario.

 In generale sognare di morire potrebbe indicare l’arrivo di un grande cambiamento nella propria esistenza. Forse stai pensando di cambiare lavoro oppure di trasferirti in un’altra città, magari la tua relazione non ti soddisfa più oppure vuoi iniziare una nuova avventura personale. In tutti questi casi potrebbe capitare di sognare di morire.

Possiamo dunque confermare che la morte nei sogni non è assolutamente negativa, al contrario è legata a qualcosa di estremamente positivo e bello che avverrà nella tua esistenza.

LEGGI ANCHE - Cosa significa allattare un bambino?

La morte nei sogni: cosa significa?

La morte nei sogni dunque può assumere numerosi significati. Può indicare un cambiamento in atto, soprattutto quando sogniamo di cadere nel nulla e di sprofondare nel buio. In questo caso l’inconscio ti sta portando ad elaborare la conclusione di una fase della tua esistenza e l’inizio di qualcos’altro.

Probabilmente la tua mente vuole sottolineare il fatto che la tua normalità sta per essere stravolta da un evento. Ad esempio un nuovo lavoro, l’arrivo di un figlio oppure la fine di un amore, le possibilità in questo caso sono davvero infinite!

Sognare la morte può indicare anche la necessità di fermarsi per un attimo e riflettere sulla propria esistenza. Forse nell’ultimo periodo ti sei presa poco cura della tua salute oppure non hai dato la giusta importanza a ciò che ti importa davvero. Ecco, il sogno della tua morte vuole spingerti a riflettere su quello che conta per te e concentrarti sulla felicità che ne deriva.

La morte nei sogni inoltre può esprimere le tue paure più profonde, in particolare quelle legate alla possibilità di perdere le persone che ami e a cui vuoi bene.

Infine la morte può indicare la necessità di sfuggire da una situazione che per te sta diventando opprimente e difficile. Forse nella vita stai attraversando una fase fatta di stress e ansia in cui ti senti in trappola: morire nel sogno rappresenta il tuo modo per liberarti.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare di avere un figlio?

Cosa significa sognare di morire affogati?

Fra i sogni più frequenti legati alla propria morte c’è quello di morire affogati. Si tratta di un sogno particolarmente angosciante in cui ci si ritrova travolti dalle onde e con l’acqua che sale sempre di più senza lasciare via di scapo.

L’angoscia che si prova in quei momenti è un riflesso dei sentimenti negativi sperimentati durante il giorno. Se hai sognato di affogare infatti probabilmente stai attraversando un periodo difficile e non riesci a gestire la situazione, così tanto che hai la sensazione che ti manchi il fiato.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare pesci?

Cosa significa sognare di morire bruciati?

Non va meglio a chi sogna di morire bruciato. Il fuoco nei sogni rappresenta la passione ed emozioni forti, ma anche la rabbia incontrollata. Questo sogno indica che c’è qualcosa in te che non ti fa stare serena e che hai delle questioni irrisolte che ti hanno creato una profonda ferita, impedendoti di guardare avanti.

Cosa significa sognare una morte violenta?

Sognare una morte violenta è qualcosa di piuttosto comune. A volte può capitare infatti di sognare di essere uccisi da un serial killer oppure da una catastrofe naturale, come un terremoto o uno tsunami.

Ciò significa che stai vivendo un momento complicato in cui la paura governa la tua esistenza. L’inconscio vuole chiederti però di riconsiderare queste paure, perché sono infondate e troppo grandi, ma soprattutto non corrispondo alla realtà.

Cosa significa sognare la morte di qualcuno che ami?

Hai sognato la morte del tuo partner, di tua nonna o dei tuoi genitori e ora sei angosciata? Niente paura, come abbiamo già spiegato infatti i sogni non sono premonitori, ma hanno dei significati nascosti che spesso sono molto particolari.

Sognare la morte di una persona cara infatti può indicare un cambiamento nel rapporto con quella stessa persona. Forse nell’ultimo periodo avete vissuto dei momenti di tensione oppure hai cambiato idea sul suo conto. Ora l’inconscio ti sta dicendo che devi elaborare quanto successo e cambiare una volta per tutte il vostro legame, vivendo una crescita nella relazione.  

LEGGI ANCHE - Che cosa significa sognare di sposarsi?

Riproduzione riservata