Selfcare

Cosa significa sognare di tagliarsi i capelli?

Sognare di tagliarsi i capelli
Hai sognato di tagliarti i capelli? L'interpretazione di questo sogno potrebbe indicare qualcosa sulla tua vita che ancora non sai.

Sognare di tagliarsi i capelli è un sogno piuttosto ricorrente che può avere tantissimi significati differenti. I capelli infatti sono legati sin dall’antichità all’idea di energia, forza e buona salute.

Pensiamo, ad esempio, alla leggenda di Sansone per cui la chioma era fonte, nel mito, di vigore e invincibilità. Non solo: la simbologia dei capelli è legata anche alla sensualità, alla forza intellettiva e al pensiero.

Sognare di tagliarsi i capelli: cosa vuol dire?

Sognare di tagliarsi i capelli dunque può avere diverse connotazioni che non sempre sono positive. Può infatti indicare una volontà di rinnovamento e di miglioramento dell’aspetto, ma anche una sensazione di perdita.

La chioma infatti simboleggia vigore e forza sia negli uomini che nelle donne ed è legata al benessere psicofisico. Soprattutto se drastico un taglio di capelli si può interpretare come tendenza all’annullamento e sacrificio.

In particolare il significato assume un connotato di violenza se a tagliare i capelli è qualcun altro: l’autore del gesto viene indicato, in questo caso, come la persona prevaricatrice che provoca sofferenza.

Il taglio di capelli e il cambiamento

Il taglio di capelli viene associato spesso al cambiamento e alla ricerca di qualcosa di nuovo. Tagliare le ciocche dunque rappresenta una liberazione dalle ansie e una spinta verso il futuro.

In generale, comunque, il taglio indica una privazione. Tagliare dunque può indicare una perdita oppure un rinnovamento. La differenza fra le interpretazioni è legata al vissuto della persona che sogna, alle sue pulsioni inconsce e alle esperienze.

Quando si tratta di sognare di tagliarsi i capelli dunque ogni dettaglio può fare la differenza portando a un’interpretazione differente.

  • Se si tagliano poche ciocche il sogno potrebbe essere di buon auspicio e indicare lo slancio verso qualcosa di nuovo e bello.
  • Se il taglio riguarda tutta la chioma invece si parla di un evento traumatico e segnante.
  • Se i capelli che vengono tagliati sono spettinati oppure sporchi significa che si è alla ricerca di un mutamento vantaggioso.
  • Se il taglio è netto significa che vuoi lasciarti alle spalle qualcosa di brutto che ti è accaduto o vuoi eliminare drasticamente una persona dalla tua vita.
  • Se il taglio della chioma peggiora la tua immagine nel sogno vuol dire che ti senti intrappolata in una situazione che non ti rappresenta e ti stai snaturando.
  • Se il taglio, al contrario, ti ha reso migliore, vuol dire che sei soddisfatta della tua vita e di ciò che ti sta accadendo.
  • Se sogni uno sconosciuto che ti taglia i capelli probabilmente stai affrontando un cambiamento che ti consentirà di migliorare la tua vita.
  • Se sogni di tagliarti i capelli da sola significa che il tuo inconscio sta tentando di eliminare qualcosa che non ti è più gradito con un taglio netto. Pensiamo, ad esempio, ad una storia d’amore ormai logora, ad un lavoro che non ti piace o ad un’amicizia che ti rende infelice.

Cosa significa sognare di perdere i capelli?

Cosa significa se i capelli nel sogno non vengono tagliati, ma semplicemente cadono? Anche in questo caso ci possono essere tantissime interpretazioni. In generale questo sogno è legato ad un impoverimento della personalità e ad una crisi personale che impone di fermarsi e riflettere riguardo una situazione che sta diventando difficile, logorante e insoddisfacente.

Ma i significati di questo sogno non si fermano qui. Come abbiamo già sottolineato, infatti, i capelli sono un simbolo di seduzione e di sensualità. Una chioma curata è associata alla bellezza e alla capacità di conquistare gli altri.

Proprio per questo la perdita di capelli può indicare la paura di non essere affascinanti oppure di perdere la propria posizione nella società. I capelli indicano inoltre controllo e ragione poiché si trovano in testa.

La loro caduta potrebbe identificare l’arrivo di una cattiva notizia o il presagio di una disgrazia. In generale questo sogno manifesta l’inconscia paura che possa accadere qualcosa di brutto e che si possa perdere qualcosa di importante, da un posto di lavoro all’amore.

Questo sogno dunque potrebbe indicare un messaggio inviato dall’inconscio che spinge a riflettere riguardo una sensazione di inadeguatezza o un timore che andrebbe risolto. Rivelando la necessità di risolvere un importante problema.

Anche in questo caso le sfumature fanno la differenza. Se sogni di perdere i tuoi capelli a ciocche probabilmente stai vivendo un momento stressante e necessiti di un po’ di relax.

Se li stai perdendo mentre ti pettini di fronte a uno specchio forse hai dei problemi che ti angosciano e senti di essere sola, abbandonata a te stessa nel tentativo di risolvere ogni questione senza l’aiuto di nessuno.  

Se nel sogno diventi calva velocemente vuol dire che stai affrontando qualcosa che non ti fa sentire a tuo agio e hai necessità di cambiare la tua percezione e la tua immagine.

Riproduzione riservata