Selfcare

Cosa significa sognare scarpe?

scarpe da donna con tacco nero
Sognare scarpe è uno dei sogni più comuni che ci siano. Cosa si nasconde dietro l’immagine onirica della scarpa e perché può raccontare davvero tanto di noi? Scopriamolo subito

Strette, larghe, basse o con tacco 12, le scarpe possono comparire in una miriade di modi differenti nei nostri viaggi onirici. Quel che è certo è che sognare scarpe è un’esperienza decisamente comune e che i significati da ricercare dietro al simbolo delle calzature sono molteplici. Se ti stai chiedendo cosa significa sognare scarpe, probabilmente ti sarà capitato recentemente di imbatterti in un sogno del genere oppure si tratta di un’esperienza onirica ricorrente che ti piacerebbe imparare a interpretare.

In ogni caso, questo è sicuro; sognare scarpe può raccontare molto di noi, delle nostre paure, del momento che stiamo vivendo e delle nostre aspirazioni. Quindi non perdiamo tempo e scopriamo subito cosa significa sognare scarpe e quali sono le maggiori interpretazioni di questo sogno.

Perché sogniamo le scarpe?

Rientra a pieno titolo nella lista dei sogni più ricorrenti (assieme alla sua controparte naturale: sognare di camminare scalzi) è comune in periodi particolare della nostra vita e porta con sé tutta una serie di interpretazioni affascinanti da conoscere e comprendere. Parliamo ovviamente dell’esperienza di sognare le scarpe e delle motivazioni che inducono il nostro subconscio a servirsi di questa specifica immagine per rivelarci qualcosa del nostro io più profondo.

Ma perché sogniamo le scarpe? Cosa vuole dirci un’immagine di questo tipo? Per comprenderlo dobbiamo partire innanzitutto dalla funzione della scarpa. Sin dalla preistoria, più di 15.000 anni fa, l’essere umano si è servito di prototipi delle odierne calzature per proteggere i piedi da ferite ed escoriazioni. La funzione principale delle scarpe è quindi quella di prendersi cura dei piedi, preservando la loro integrità, permettendo il movimento in sicurezza e rendendo confortevole ogni passo.

Molto più di un accessorio, la calzatura è un vero e proprio supporto per camminare e muoversi quotidianamente e col passare dei secoli è diventato anche un simbolo di stile e tendenza. Queste caratteristiche rendono la scarpa un’immagine perfetta per aiutare il nostro subconscio a portare a galla messaggi precisi. Vediamone alcuni.

Sognare scarpe: simboli e significati

Estetiche e funzionali, le scarpe sono portatrici di simboli e significati ben precisi. Tutto varia molto dal contesto in cui ci appaiono in sogno, dalla tipologia di scarpa, dal comfort che proviamo quando la indossiamo e dalle sensazioni che questa immagine onirica ci suscita, ma, in generale, sognare scarpe assume sempre significati simbolici profondi.

Alcuni esempi? Quelli legati al viaggio, al cammino, alla strada e all’evoluzione personale. E ancora, all’immagine che abbiamo di noi e che diamo di noi, al senso di sicurezza e al nostro approccio alla vita.

Interpretazioni della scarpa nel sogno

Questi simboli sono connessi a doppio filo all’interpretazione della scarpa nel sogno. Perché ci appare logora e scomoda? Perché anche se è nuova e all’ultimo grido non ci suscita emozioni positive? Queste sono solo alcune delle potenziali immagini della scarpa nel sogno e delle sensazioni che si possono provare al risveglio o in itinere nel viaggio onirico.

Ogni singolo dettaglio delle scarpe e del contesto in cui esse appaiono può essere utile per interpretare al meglio il sogno appena fatto. E per aiutare il sognatore a cercare di capire un sogno di questo tipo, ecco una lista di alcune delle tipologie di sogni più ricorrenti con protagonista la scarpa.

Cosa significa sognare scarpe nuove

Nuove, all’ultimo grido, perfette in ogni dettaglio. Vi è mai capitato di sognare di indossare scarpe di questo tipo? Se sì, e se la sensazione nell’indossarle è piacevole, allora potrebbe voler significare che ci sentiamo bene con noi stesse, che siamo cariche di energia positiva e pronte a intraprendere un’evoluzione importante nella nostra vita.

Le scarpe seppur nuove ed esteticamente impattanti, risultano scomode e dolorose? Potreste dover rimettere in discussione l’immagine che avete di voi stesse e cercare di investire maggior tempo alla ricerca della vostra vera identità, liberandola da schemi e preconcetti.

Cosa significa sognare scarpe vecchie

Le scarpe che hai acquistato o indossato sono logore, vecchie e/o sporche? Probabilmente la strada che hai intrapreso non fa per te e il tuo subconscio sta cercando un modo per comunicartelo, spingendoti a cambiare direzione.

Fai fatica a camminare perché le scarpe oltre che vecchie risultano anche scomode? C’è qualcosa nella tua vita che ti mette particolarmente a disagio, soprattutto se nella scarpa vecchia è presente il classico “sassolino” che rende faticoso e spiacevole ogni tuo passo.

Sognare scarpe strette

Le scarpe sono decisamente strette? La tua vita potrebbe esserlo altrettanto! Stai limitando le tue ambizioni per paura di osare e fallire, ma hai tutte le carte in regola per farcela. Quindi liberati dalle scarpe strette e torna a camminare piacevolmente e con rinnovata fiducia nelle tue potenzialità.

Sognare scarpe larghe

Le scarpe che indossi sono troppo larghe? Forse stai cercando di adattarti con ostinazioni a situazioni e ambiti familiari, lavorativi, sociali, in cui in realtà non sei a tuo agio. Anche in questo caso è auspicabile un ritorno all’autenticità e a godere delle cose che ti piacciono davvero e che ti fanno stare bene.

Riproduzione riservata