Selfcare

Cosa significa sognare topi?

Cosa significa sognare topi?
24-07-2024
Se hai paura dei roditori, sognare topi può farti svegliare di cattivo umore… ma se invece il tuo subconscio stesse cercando di dirti qualcosa? Ecco cosa significa sognare i topi

L’inconscio ci lancia messaggi continuamente ma è soprattutto mentre dormiamo che ci permette di esplorare meglio i nostri bisogni interiori: un esempio? Quando si sognano i topi. Non è solo la paura dei roditori ma un significato implicito davvero interessante da scoprire.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare sangue?

Il significato di sognare topi

Ti svegli di soprassalto nel cuore della notte e hai il ricordo vivido di un piccolo topo che si aggira nei tuoi sogni? Seppur di piccole dimensioni, hanno spesso un collegamento con qualcosa di negativo: dopotutto sono spesso portatori di malattie e non sono certo un animaletto simpatico da compagnia che provoca emozioni positive. Ma quando appaiono in sogno cosa significa?

C’è chi dice che rappresentino ansie e paure nascoste: le preoccupazioni quotidiane ci rosicchiano lentamente, giorno dopo giorno, quasi inosservate. Un’immagine che si sovrappone perfettamente a quello che è l’atteggiamento comune di questi animali. Insomma, se stai attraversando problemi grandi o stai facendo finta che non esistano, devi prendere in esame quello che ti sta dicendo il tuo io interiore: così non va bene.

Non pensare però alla loro immagine come a solo qualcosa di negativo: basti pensare che la loro presenza è spesso collegata a resilienza, astuzia e adattabilità. Alcune culture li ritengono persino ingegnosi, tanto da saper sopravvivere in condizioni decisamente avverse. Sognare i topi può essere quindi interpretato come la ricerca di una soluzione ad un momento avverso, provando ad invitarci ad agire con astuzia e creatività per salvarsi.

E se invece significasse che qualcosa è sfuggito alla nostra attenzione? Si tratta di animaletti per lo più notturni, quasi invisibili che sono presenti praticamente ovunque ma di cui non ci accorgiamo finché non fanno qualche danno. Forse il nostro subconscio ci sta dicendo di guardarci attorno e capire cosa trascuriamo attorno a noi.

Anche la psicanalisi freudiana si è esposta sul tema: secondo gli esperti potrebbero avere connotazioni sessuali. Simboleggiano, infatti, desideri repressi o impulsi nascosti, ad esempio, alcuni kink che potremmo sotterrare per timore del modo in cui vogliamo vivere la sessualità.

Cosa significano i topi in sogno in base al colore del manto e alla misura

Ad influenzare gli approfondimenti su quello che è il significato dei topi nel sogno ci pensano i colori. Prova a focalizzare, di che tonalità avevano il manto i topi che hai sognato? Quelli bianchi, con una sfumatura così candida rappresentano purezza e vengono spesso interpretati come un segnale positivo di purificazione mentre quelli neri secondo gli esperti hanno un presagio più nefasto.

Quelli grigi, estremamente comuni, sono quelli che segnano un momento di apatia, in cui i sentimenti e la mancanza di emozioni sembrano prendere il sopravvento. Non è da sottovalutare la dimensione del topo o la loro quantità: se tanti, o di grande misura, potrebbero avere a che fare con la sensazione di sentirsi sopraffatti, sotto pressione sotto stress.

Cosa significa sognare topi che corrono

Hai sognato molti topi intenti a correre? Forse dovresti fermarti e cercare di capire cosa ti sta comunicando il tuo io interiore: è quasi certo tu stia vivendo un momento di grande stress, repentini cambiamenti che ti stressano o forse un periodo di grande agitazione per motivi lavorativi o personali. Devi prendere questo sogno come un monito a fermarti, evitando che la frenesia e il panico prendano il sopravvento.

Un’altra interpretazione è che i topi che corrono rappresentino la tua voglia di fuggire: se stai meditano di staccarti e andartene da un posto di lavoro, un team o magari una relazione che non funziona allora non dovresti trascurare questo bisogno forte dentro di te, provando ad ascoltarti il più possibile.

Il significato di un topo che morde in sogno

Uno degli incubi più ricorrenti è quello che vede il protagonista essere morso. Se un topo ti ha morso nel tuo sogno non farti prendere dalla paura ma rifletti sul senso di vulnerabilità che stai vivendo oppure sulla paura che ti porta a sentirti minacciata nella vita.

Un’altra possibilità è che il morso del topo possa simboleggiare un tradimento o la sensazione di essere delusi da qualcuno che frequenta la nostra casa o un luogo in cui ci sentiamo al sicuro. Fondamentalmente il nostro subconscio ci sta invitando ad alzare le antenne e verificare chi abbiamo attorno, riflettendo sulle nostre relazioni e sulla fiducia che riponiamo negli altri.

Che tu abbia sognato un unico topo o un gruppo numeroso dovrai pensare a quella che è la tua quotidianità e la cerchia che hai attorno. Il sogno deve essere visto quasi come un’analisi per scoprire in modo più approfondito cosa accade vicino a noi: il subconscio ci invita a fermarci e riflettere, analizzando con più fermezza. Cosa ci stanno dicendo concretamente nel sogno? Di guardarci dentro, provare ad essere più onesti e avere coraggio di cambiare le cose mettendo in atto una maggiore consapevolezza e resilienza.

Riproduzione riservata