Selfcare

Cosa significa sognare un gatto nero?

sognare un gatto nero
Hai sognato un gatto nero? Qual è il significato di questo sogno molto particolare e come interpretarlo.
Nell'articolo:

Sognare un gatto nero è un sogno molto particolare e che spesso lascia sensazioni ambivalenti al risveglio. I gatti sono considerati da sempre degli animali splendidi, ma anche misteriosi e inafferrabili. Soprattutto i gatti neri sono legati ad una simbologia specifica e molto particolare, tutta da scoprire.

Sognare un gatto nero, il significato

Sognare un gatto nero può avere vari significati in base alle circostanze in cui ci si trova sia nella vita reale che nel sogno. Devi tenere in considerazioni anche alle sensazioni che ti suscita il gatto e a ciò che fa nel sogno.

Per tantissimi secoli i gatti neri – purtroppo – sono stati perseguitati e associati alla cattiva sorte e al malaugurio. Per fortuna con il tempo questa visione è stata scardinata e oggi il gatto nero viene considerato come un animale che è in contatto profondo con le forze della Natura.

Indica dunque la necessità di ascoltare la parte più intuitiva e istintiva di te. Nei sogni dunque esprime il desiderio di liberazione dalle imposizioni e di indipendenza per sentirsi più liberi e meno oppressi.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare oro?

Cosa significa sognare tanti gatti neri?

A volte può capitare di sognare gatti che compaiono all’improvviso intorno a te. Se sogni una colonia di felici e avverti delle emozioni positivo probabilmente l’inconscio ti sta consigliando di seguire il tuo istinto e assecondarlo, scegliendo con il cuore anziché con la testa.

Un alto numero di gatti inoltre, può indicare che stai vivendo un periodo della tua esistenza ricco di responsabilità che dovrai affrontare.

LEGGI ANCHE - Cosa signfica sognare di essere traditi?

Cosa significa sognare cuccioli di gatto?

Quando sogniamo cuccioli di gatto siamo avvolti da un improvviso senso di dolcezza e di tenerezza. Sognare dei gattini, dunque, può portare a galla il desiderio di ritrovare la felicità, il sorriso e un po’ di spensieratezza, ritornando alla bellezza dell’infanzia.

I gattini inoltre indicano la presenza di grandi progetti nella propria esistenza che però, per poter essere conclusi, hanno bisogno di forza di volontà e grinta. Il sogno dunque rappresenta un invito a sforzarsi e a impegnarsi, sfruttando al massimo le proprie risorse interiori per poter raggiungere un traguardo importante.

Se nel sogno è presente anche la mamma dei cuccioli, ossia la gatta adulta, ciò si può interpretare come una forma di profonda soddisfazione verso la propria vita. Il tuo inconscio vuole comunicarti che ti senti amata dalle persone che hai intorno e che devi fare altrettanto.

LEGGI ANCHE - Cos’è l’effetto inclusione e come lo usano i manipolatori

Cosa significa sognare gatti che litigano?

Sognare dei gatti che litigano – neri oppure di un altro colore – indica la presenza di un conflitto interiore oppure con altre persone. Il tuo inconscio ti sta dicendo che devi trovare una soluzione ai tuoi problemi e che non puoi più procrastinare in alcun modo.

Se il gatto nero nel sogno ti attacca significa che stai soffrendo per via di un momento di rabbia repressa e frustrazione. Anche dei gatti che litigano indicano che devi sciogliere un problema e individuarlo alla radice. Quando avrai rimosso gli ostacoli riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi.

Cosa significa sognare di dare da mangiare a un gatto?

Se sogni di dare da mangiare ad un gatto nero significa che il tuo inconscio sta registrando le azioni che hai compiuto durante il giorno e gli avvenimenti che hanno segnato la tua quotidianità. L’atto di dare da mangiare – soprattutto se riferito ad un gatto nero – sta a simboleggiare solidarietà e ottimismo, due qualità che, probabilmente, ti appartengono.

L’inconscio sta cercando di dirti che le tue qualità presto verranno riconosciute e apprezzate maggiormente dalla società: devi solamente trovare il coraggio di esprimere quello che sei senza alcun confine o limite.

Cosa significa sognare di accarezzare un gatto nero

Il gesto di accarezzare il gatto è particolarmente piacevole ed è associato a belle sensazioni, sia nella vita reale che nei sogni. In alcuni casi però questo sogno può indicare una volontà di mantenere il controllo e inclinazioni manipolatorie. In sostanza se fai questo sogno il tuo inconscio sta cercando di metterti in allarme.

Cosa significa sognare di allontanare un gatto nero?

Se sogni di allontanare un gatto nero perché ti senti in pericolo significa che hai schivato una situazione poco chiara nella vita. Questo sogno indica che hai incontrato dei problemi in passato, ma sei riuscita a superarli prontamente e con grande bravura, per questo dovresti smettere di preoccupartene.

Cosa significa sognare gli occhi dei gatti neri?

A volte può capitare di sognare gli occhi del gatto. In particolare gli occhi gialli di un gatto nero che fissano in modo intenso. Questo sogno potrebbe indicare che nella tua vita c’è qualcuno che trama alle tue spalle e che sta cercando di metterti in difficoltà.

Fai attenzione alle sensazioni che ti scatena lo sguardo del gatto, questo potrebbe fornirti un indizio riguardo la persona che vuole ferirti.

Riproduzione riservata