I sogni possono celare paure, desideri, ricordi, e si dibatte spesso su cosa possa significare sognare un bambino. Per alcuni è qualcosa di positivo, per altri non lo è, e per altri ancora ha una pregnanza decisamente minore ad altri sogni più impegnativi, cupi e disturbanti, che ci assillano nelle ore notturne.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare la neve?
Sognare un neonato ha un significato preciso?
Sognare un neonato (spesso di averne uno) può avere un significato più profondo basato sulle teorie dei sogni accettate e note, ma attualmente non esiste un consenso o uno standard universale per interpretare il significato dietro i sogni. Per molte persone non hanno alcun significato, e lo stesso dicasi nel caso di un bambino che vediamo in sogno.
LEGGI ANCHE - Come si guarisce da un trauma psicologico?
Per capire cosa potrebbero significare i diversi sogni dei bambini, è utile vederli insieme alle teorie e alle credenze popolari sui sogni.
Alcune teorie suggeriscono che i tuoi pensieri interiori e le esperienze quotidiane influenzano i sogni, mentre altre prove mostrano che fattori biologici, come l'elevata temperatura corporea, influenzano un sogno. Quindi, in questo caso specifico, il trascorrere del tempo, il desiderio o l’ansia di avere un figlio, influiscono molto sul sogno.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare scarafaggi?
Cosa significa vedere un bambino in sogno?
Sulla base dei modelli onirici, vedere un bambino in sogno potrebbe semplicemente derivare dall’aver visto o aver trascorso del tempo con un bambino durante il giorno. O forse ti sei imbattuta in qualcosa legato ad un bimbo, come un passeggino vuoto o una notizia su un infante di tua conoscenza o in arrivo.
Alcune persone credono che vedere un bambino rappresenti la giovinezza, l'innocenza e la vitalità personale. Altri credono che preveda che un bambino entrerà nella tua vita in qualche modo. Per quanto riguarda il simbolismo, un bambino può rappresentare nuovi inizi, quindi vedere un bambino in un sogno potrebbe indicare un’opportunità di vita.
LEGGI ANCHE - Perché e come la percezione di noi influenza i nostri obiettivi?
Sognare di festeggiare la nascita di un neonato o una gravidanza
I sogni gioiosi di rimanere incinta o di avere un bambino possono essere legati al desiderio innato di fondare una famiglia. Un amore genuino per i neonati potrebbe innescare questo tipo di sogni, così come la notizia che qualcuno vicino a te sta per avere un bambino.
Secondo la teoria di Fiss, potresti anche fare questo tipo di sogni se sei incinta ma inconsapevole perché il tuo cervello percepisce i cambiamenti immediati nel tuo corpo. Questa nota teoria indica che il nostro corpo percepisce i cambiamenti fisici dentro di noi e ci fornisce indizi attraverso i nostri sogni per darci la capacità di guarire e cercare cure. Anche Sigmund Freud notò risultati simili nella sua opera “L’interpretazione dei sogni” affermando che “i disturbi degli organi interni agiscono ovviamente come istigatori dei sogni”.
Secondo altre credenze, questo tipo di sogni potrebbe indicare un vero e proprio nuovo inizio positivo (in amore, in famiglia, nel lavoro) o che nel tuo futuro c’è un bambino.
Cosa significa un incubo su un neonato?
Proprio come un sogno gioioso potrebbe significare che non vedi l'ora di diventare genitore, un incubo sull'avere un bambino o sulla gravidanza potrebbe derivare da sentimenti negativi o stress legati all'avere una famiglia. Non tutti hanno le stesse priorità, e può succedere che un figlio arrivi in un momento delicato o sbagliato, per tantissimi fattori.
Tuttavia, gli incubi legati alla possibilità di avere un bambino e alla gravidanza accadono anche tra le persone che desiderano figli.
LEGGI ANCHE - Instagram permetterà di usare alcuni dati dei suoi utenti per uno studio sulla salute mentale
Secondo alcune ricerche, i sogni inquietanti sulla gravidanza e sui bambini sono comuni, specialmente nell'ultimo trimestre di gravidanza. Ciò suggerisce che gli ormoni e altri cambiamenti biologici potrebbero avere un ruolo. Un incubo di questo tipo potrebbe essere una rappresentazione astratta di un cambiamento di vita percepito come negativo o l’ansia che qualcosa potrebbe andare storto durante gli ultimi mesi o durante il parto.
LEGGI ANCHE - Perché e come la percezione di noi influenza i nostri obiettivi?
Sognare di fare del male a un bambino
Può essere spaventoso ma purtroppo accade: fare un sogno in cui fai del male a un neonato o un bambino non significa che vuoi davvero che ciò accada. Quando sei preoccupata per qualcosa, ed è costantemente nella tua mente, è naturale sognarlo. È un incubo che suggerisce che qualcosa di brutto ci angustia.
Alcune teorie sui sogni suggeriscono che fare del male a un bambino potrebbe rappresentare comportamenti autodistruttivi nella vita reale che stanno influenzando nuove opportunità o crescita personale. In pratica, siamo noi quel bimbo.
LEGGI ANCHE - Questi sono i motivi per cui odi essere abbracciato
Sognare di fare del male a un bambino può anche significare che devi lasciare andare qualcosa di prezioso per fare spazio a qualcos’altro che entri nella tua vita.
Che significa sognare di essere un bambino?
Sognare di essere un bambino potrebbe riportarci al nostro passato. Una conversazione approfondita sui ricordi della nostra infanzia potrebbe essere trasferita in un sogno. In modi più astratti, sognare di essere un bambino potrebbe significare che recentemente o attualmente ti senti vulnerabile o incapace.
Infine, altre teorie suggeriscono che sognare di essere un bambino potrebbe indicare sfide non affrontate della tua infanzia, traumi irrisolti, e questioni in sospeso con persone del passato.