Selfcare

Perché è così importante coltivare desideri a lungo termine e come farlo

desideri a lungo termine
19-04-2024
I desideri a lungo termine sono obiettivi che ci si prefigge nella vita al fine di costruirsi un futuro basato sui propri sogni, le proprie ambizioni e, in generale, ci aiutano a toccare la felicità

I desideri a lungo termine, o obiettivi, sono traguardi che si possono raggiungere solo ed esclusivamente quando l’impegno profuso negli stessi ha bisogno di tempo, spesso mesi o anni, per poter cominciare a dare i suoi frutti.

L’ambizione non è mai gratis e, come sostengono molti motivatori, spesso il processo per raggiungere i propri obiettivi è lungo e complesso. Cosa che però tendiamo a dimenticare in favore del beneficio transitorio della gratificazione immediata, così popolare di questi tempi. Se tendiamo a dare più peso a ciò che riesce a gratificarci velocemente però, non è sempre e del tutto colpa nostra. Andiamo a vedere perché succede, e soprattutto come imparare a coltivare i desideri a lungo termine.

VEDI ANCHE Cos’è la vision board e come può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi LifestyleCos’è la vision board e come può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi

Figli di un futuro incerto

Molto spesso le nuove generazioni vengono tacciate di scarsa progettualità. Quando li si guarda, si chiede loro qualcosa, difficilmente avranno le idee chiare su ciò che vogliono essere da grandi. Molti professori, anche di sostegno, parlano di giovani che ambiscono a un certo tipo di stipendio, e non a un lavoro in particolare – ma comunque un’occupazione poco faticosa.

Naturalmente questa visione con il paraocchi delle nuove generazioni non rende loro giustizia, poiché molti giovani coltivano quotidianamente i loro sogni e i loro desideri a lungo termine. Semplicemente, questi desideri sono diversi da quelli delle generazioni passate.

I millennial in particolare sono nati e cresciuti in una società dove il lavoro è scarso e concesso quasi per somma grazia. Un mondo in cui al colloquio di lavoro ci sono due domande tabù: quali sono i benefit? A quanto ammonta il trattamento economico? Due domande perfettamente legittime che il mondo del lavoro ha trasformato in uno spauracchio, in un gioco al ribasso e comunque truccato dove chi cerca lavoro non vince quasi mai.

Ebbene: i figli della crisi economica, le generazioni digitali, i pronipoti della crisi ambientale hanno deciso che i loro desideri a lungo termine non somigliano affatto a quelli di chi li ha preceduti, o cresciuti. E questo va interpretato come un motivo di speranza, non di disperazione.

Il futuro ideale attraverso i desideri a lungo termine

I desideri a lungo termine sono dei traguardi da tagliare nei mesi o negli anni, che richiedono tempo, pazienza e duro lavoro per poter essere conseguiti con successo. Sono obiettivi distanti e che possono sembrare fumosi e quasi irraggiungibili, ma che col duro lavoro si lasciano avvicinare e, a un certo punto, conquistare.

La difficoltà di maturare un desiderio a lungo termine risiede proprio nella paura che può destare l’idea di lavorare così a lungo e, alla fine, fallire. Non è improbabile, del resto: senza una pianificazione adeguata e senza una costante fonte di motivazione, questi obiettivi cominciano a farsi fumosi. E poi, a un certo punto, svaniscono.

VEDI ANCHE Basta con i buoni propositi: ecco perché è meglio puntare agli obiettivi misurabili LifestyleBasta con i buoni propositi: ecco perché è meglio puntare agli obiettivi misurabili

Che il tuo obiettivo sia diventare astronauta, mettere su famiglia o ristrutturare una casa di montagna per vivere una vita ecosostenibile, non ha importanza: il desiderio a lungo termine è quella cosa che ti fa svegliare la mattina con un proposIto. Per quanto questo possa essere distante.

La tentazione della gratificazione immediata

In un mondo veloce, evoluto e ricco di distrazioni, i desideri a lungo termine vanno sedotti e conquistati ogni giorno, e dobbiamo stare pronti a farci sedurre dalle loro promesse. Del resto, la gratificazione immediata è possibile e anzi, molto facile da ottenere.

È molto più facile trascorrere la serata a scrollare su TikTok piuttosto che trascorrerla a un corso di formazione, o immersi nello studio. Da una parte c’è l’immediato benessere dello “staccare il cervello” e “ottenere una piccola dose di soddisfazione, subito”. Dall’altra troviamo una cosa che sembra abbastanza noiosa, che ci toglie tempo libero, ma che al tempo stesso potrebbe avvicinarci, anche solo di un passettino, alla meta.

Ci vuole coraggio a desiderare

Investire le proprie energie in un desiderio a lungo termine richiede impegno, dedizione, ma soprattutto richiede la motivazione necessaria a crederci abbastanza a lungo: i desideri a lungo termine sono i germogli che danno un senso alla vita. Al tempo stesso sono anche fonte di timore, preoccupazione e insicurezze.

Tuttavia, quando si sceglie di desiderare, lo si fa perché attraverso il desiderio è possibile esprimere un’esigenza identitaria che difficilmente sarà possibile fare in altro modo. Desideriamo perché siamo esseri umani e, per fortuna, siamo tutti diversi l’uno dall’altro.

Trovare il coraggio di avere un’ambizione, o un desiderio a lungo termine, significa investire sul proprio futuro e scommettere sulle proprie capacità. Super-stimolati come siamo nel quotidiano, difficilmente riusciamo ad afferrare la bellezza di un lungo traguardo: tuttavia, sono questi obiettivi di lunga durata che ci permettono di costruire, da soli, le persone che saremo in futuro.

Non è facile desiderare qualcosa per se stessi e, soprattutto, sapere di non poter vedere il risultato della propria fatica prima di alcuni anni. O anche di più. Non smettere di crederci è difficile, ma è quello che ci rende unici nel nostro genere.

Riproduzione riservata