Trovare uno scopo nella vita può sembrare banale per qualcuno, impossibile per altre persone. Chiunque si trovi nella situazione di porsi la domanda: "devo per forza trovare uno scopo per me stesso?" si sta certamente ponendo una domanda esistenziale, forse la più importante.
La risposta non è semplice perché non può essere schematizzata o suggerita da qualcuno: dare un significato alla parola scopo, infatti, richiede capacità di autoanalisi e, soprattutto, la complessa abilità di sapersi lasciarsi scivolare addosso l’opinione altrui.
VEDI ANCHE LifestyleIl principio della forchetta e del coltello: come costruire abitudini per raggiungere obiettiviLa mancanza di uno scopo
In generale, molti psicologi affermano che la mancanza di uno scopo nella vita sia la conseguenza di problemi o alterazioni sottostanti: potrebbe essere un brutto momento. Si potrebbe stare attraversando una fase depressiva, in cui ci si sente spenti, prosciugati e completamente drenati di tutta l’iniziativa. Potrebbe essere successo qualcosa per cui lo scopo che ci eravamo prefissi è venuto meno, e adesso bisogna trovarne uno nuovo. Bisogna, insomma, reinventarsi.
Che si tratti di una perdita, una relazione finita o un trasferimento dall’altra parte del mondo, c’è poco da fare: un essere umano che sente di non avere uno scopo diventa un’entità che si muove, mangia, respira e va a dormire per poi ripetere tutto il giorno successivo. Non è vita, ma un’esistenza anonima, piatta, insapore e priva di ambizione.
Anche l’ansia può in qualche modo inaridire la tua anima al punto da farti perdere uno scopo: la paura di fallire, la paura di provare o ancora peggio, la preoccupazione costante o il senso di inadeguatezza possono spegnere il fuoco dell’ambizione, portando anche la persona più volenterosa verso un abisso dove non c’è scopo che tenga.
Ultimo motivo per cui si può perdere lo scopo nella vita è quello che riguarda le aspettative e il senso del dovere. Quando ogni pensiero che ci balena in mente gioca in funzione di quello che ci si aspetta da te, o quando agisci per senso del dovere, e non per senso e basta, allora stai perdendo di vista il tuo scopo.
Perché lo scopo è così importante?
Lo scopo è progettualità, è il dopodomani e non solo il domani. È qualcosa che ti permette, step by step, di raggiungere un obiettivo, o coltivare una passione e nutrire la tua anima. Qualunque cosa ti faccia sentire bene, gratificato e orientato verso il futuro, non solo genuinamente felice nel presente, è scopo.
Se per qualcuno lo scopo è una carriera sfavillante, per qualcun altro lo scopo potrebbe essere la famiglia. Ancora: lo scopo è quella cosa che ti fa bruciare dentro, che colora la giornata e intona la settimana, e rende armonioso il mese e poi l’anno. Non è qualcosa che si costruisce dal nulla: è una vocazione profonda e indispensabile. È l’unico motore che dovrebbe spingerci ad andare avanti, e trovare la bellezza e la felicità nelle piccole cose di tutti i giorni. Progressi piccoli, ma continui e realizzati nel grande disegno di un obiettivo.
Per qualcuno quello scopo potrebbe essere continuare a studiare, mentre per qualcun altro lo scopo potrebbe essere qualcosa che, ai tuoi occhi, sembra piccolo e trascurabile. Non ha nessuna importanza, poiché lo scopo è soggettivo, e proprio per questo è vitale.
VEDI ANCHE LifestyleCos’è la vision board e come può aiutarci a raggiungere i nostri obiettiviSenza uno scopo, un essere umano è incompleto. Togliamo l’aspetto capitalista dello scopo in senso produttivo, in senso di azione che comporta un rendimento e una crescita del profitto. Quello che rimane è l’appagamento che lo scopo stesso ci dà, e che non è necessariamente improntato al risultato, quanto più al costante senso di speranza e motivazione.
Se ti fa venire voglia che arrivi domani, per ricominciare, stai inseguendo il tuo scopo con successo.
L’importanza dello scopo nella vita
Lo scopo nella vita è quella cosa, quell’attività, quella passione bruciante o magari la chiamata che dà un senso alla giornata e poi al mese e all’anno. Attraverso lo scopo possiamo guardare la vita sotto una prospettiva nuova, fresca e migliore: tutto ha più sapore, e in generale è più bello, se lo si guarda attraverso la lente di una destinazione.
Ciò detto, però, ricordati bene che uno scopo può non essere per sempre. Quello che desideri oggi, e che muove con entusiasmo le ore della tua giornata, potrebbe cambiare all’improvviso domani, o tra dieci anni. C’è sempre una ragione per cui lo scopo di una persona cambia, ma a quel punto è importante capire non solo cos’è cambiato, ma anche perché.
Solo in quel frangente sarà davvero possibile ritrovare la serenità di chi persegue uno scopo con entusiasmo e passione. Se senti che ogni giornata si ripete, monotona, senza questo brivido, è giunto il momento di capire cosa può restituirtelo. Potresti volerne parlare con uno specialista, il quale ti darà le indicazioni per riprendere in mano la tua vita, partendo dal suo scopo.