Selfcare

La Legge del Distacco: raggiungere gli obiettivi senza stress è possibile

Ragazza che guarda all'esterno con distacco
28-04-2022
Dalla filosofia buddhista puoi imparare un nuovo approccio per raggiungere i tuoi obiettivi con minore stress: ecco cos’è la famigerata Legge del Distacco e perché dovresti assolutamente sperimentarla
Nell'articolo:

A volte anche la Psicologia si appoggia a insegnamenti e filosofie di derivazione religiosa, come è ad esempio la Legge del Distacco. Si tratta di uno dei pilastri del buddhismo, che è una delle religioni più antiche e diffuse al mondo e che, spesso, può suggerire alcune riflessioni universali.

La scienza occidentale, in particolare la psicologia, come accennato, a volte può trarre pensieri preziosi anche dal buddhismo. È il caso, per esempio, della Legge del Distacco. È una delle più difficili da praticare, ma è anche una delle principali vie per raggiungere la pace spirituale, il benessere e la felicità.

VEDI ANCHE Il principio della forchetta e del coltello: come costruire abitudini per raggiungere obiettivi LifestyleIl principio della forchetta e del coltello: come costruire abitudini per raggiungere obiettivi

Cos’è la legge del distacco

Nella dottrina buddhista, la Legge del Distacco funziona in armonia con le altre sei leggi universali: la Legge di Attrazione, la Legge di Creazione Intenzionale, la Legge del Permettere, La Legge di Abbondanza (o di Sufficienza), la Legge della Pura Potenzialità e la Legge di Polarità.

Molto frequentemente, in rete (e non solo) si fa ricorso a questa storia allegorica per spiegare la Legge del Distacco.

«Un turista americano viaggiò fino a Calcutta, con il solo scopo di visitare un famoso saggio. Il turista si sorprese nel vedere che il saggio viveva in una stanza molto semplice ma piena di libri. Gli unici mobili erano un letto, un tavolo e una panca. "Dove sono i suoi mobili?" chiese il turista. E il saggio gli chiese a sua volta: "E dove sono i tuoi?". "I miei?", rispose il turista sorpreso: "Ma io sono qui solo di passaggio!". "Anche io", concluse il saggio».

Cosa dice la legge del distacco e il suo significato

La Legge del Distacco, infatti, afferma: «Per acquisire qualcosa nell'universo fisico, è necessario rinunciare all'attaccamento, essere distaccati dalla brama di possederla».

La Legge del Distacco insegna che per ottenere qualcosa nel mondo fisico, devi annullare il tuo attaccamento verso questa cosa. In particolare, questa dottrina sostiene che per raggiungere i tuoi obiettivi, dovresti abbandonare l'attaccamento all'obiettivo stesso e anche al percorso, con tutte le sue incertezze e possibili ostacoli, che dovrai percorrere. Questa riflessione è fondamentale per realizzare i tuoi sogni e desideri.

La separazione delle emozioni (intese in senso lato, anche come aspettative, desideri, etc) dagli obiettivi desiderati è il punto centrale della Legge del Distacco Emotivo. Questa coinvolge in un ruolo centrale anche la responsabilità di ciascuno di noi nei confronti delle proprie scelte e della propria vita. «La Legge del Distacco Emotivo riguarda la fiducia e la resa, piuttosto che il controllo» afferma la dottoressa Tara Swart, neuroscienziata autrice del libro The Source.

Come funziona la legge del distacco

Tendenzialmente, per tutte le persone l’obiettivo della vita è la felicità. Spesso, tuttavia, la ricerca della felicità avviene al di fuori di noi, attraverso il possesso di oggetti materiali o la sperimentazione di determinate situazioni. Per esempio, potresti pensare che sarai felice una volta raggiunta la laurea, il lavoro che desideri, oppure quando avrai la tua casa di proprietà o, ancora, una relazione. Il problema è che far coincidere la nostra idea di felicità con l’idealizzazione di situazioni o cose potrebbe causarci l’effetto opposto. Finché non otteniamo quello che desideriamo, potremmo sperimentare ansia, frustrazione, insoddisfazione, in un crescendo di emozioni negative che si possono trasformare in infelicità o sviluppare perfino la cosiddetta stresslaxation.

VEDI ANCHE Cosa vuol dire vivere il “qui e ora”? Impariamo a vivere il momento LifestyleCosa vuol dire vivere il “qui e ora”? Impariamo a vivere il momento

Questo non significa che sia necessario evitare di sognare o ideare obiettivi da raggiungere, ma di farlo con una buona dose di distacco emotivo. Separare le aspettative del risultato dal percorso verso l'obiettivo, oltre a essere il centro della Legge del Distacco, in un certo senso ha a che fare con la mindfulness. La concentrazione sul presente, infatti, è comune a entrambe queste "filosofie di vita".

Un altro modo per indicare questa legge è un detto di Madre Teresa di Calcutta (o che viene attribuito a lei). Il pensiero recita: «Ieri è passato. Il domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo l’oggi: cominciamo». La Legge del Distacco non riguarda la mancanza di coinvolgimento su quello che ti circonda o la rinuncia ai tuoi obiettivi. Insegna piuttosto a rinunciare a un certo controllo.

A cosa serve la legge del distacco

La Legge del Distacco emotivo ti insegna dunque a rinunciare all'attaccamento alle cose, non alle cose stesse. Quello che dovresti abbandonare, infatti, è l'interesse più o meno ansioso per il rusultato, non all'idea di avere degli obiettivi. Non dovresti rinunciare all’intenzione, ma piuttosto all’interesse per il risultato. Nonostante le apparenze, è un enorme cambiamento nel tuo modo di vivere e di affrontare il mondo. In un certo senso, imparerai a considerare il mondo e le cose con un'attitudine più rilassata. Questo, in realtò, ri rendere più agevole raggiungere i tuoi desideri. Come detto sopra nella citazione della dottoressa Swart, la Legge del Distacco riguarda la fiducia in sé stessi, piuttosto che il controllo (dettato dalla paura) di non conseguire i nostri obiettivi.

  • Focalizza l’attenzione su ciò che desideri

Questa legge ti insegna a compiere al meglio i passi necessari per raggiungere i tuoi sogni, mantenendo la tua sicurezza nell'incertezza, del risultato, poiché hai rinunciato ad attaccarvici. In questo modo, riuscirai a godere più intensamente del percorso che compi verso il tuo obiettivo, proprio perché ti concentrai sull'esperienza e non sulla destinazione.

  • L’arte di far succedere le cose

La Legge del Distacco è anche un elemento determinante cosiddetta "arte di far succedere" le cose desiderate. Il distacco ti rende più responsabile, ma anche più serena: è l'atteggiamento migliore per conseguire gli obiettivi in maniera più rilassata e con maggiore soddisfazione.

  • I problemi sono opportunità

Il bisogno di qualcosa deriva dalla mancanza di quella stessa cosa. Quando senti il bisogno di qualcosa o di qualcuno, di fatto stai manifestandone la sua mancanza. Questa, a sua volta, ti porta a sentirne un'altra, e via dicendo. La Legge del Distacco Emotivo però non insegna a non avere desideri e obiettivi, anche se sono frutto di una qualche mancanza. Si tratta, piuttosto, di individuare questa sensazione come un'opportunità per cambiare.

Riproduzione riservata