Sognare l’ex non solo è frequente, ma è un sogno che spesso spaventa. L’idea di rinvangare il passato, rivivendo un vecchio amore può portare a pensare che quella storia non è mai stata dimenticata e che si vorrebbe tornare indietro.
In realtà l’interpretazione di questo sogno è piuttosto complicata ed è legata a moltissimi aspetti della tua personalità e della tua esistenza. Si tratta infatti di un messaggio che ti sta lanciando l’inconscio, intenzionato a portare alla tua attenzione qualcosa che ancora non sai.
LEGGI ANCHE - Perché sogni che il tuo partner ti tradisce?
Perché sogni il tuo ex: il significato
Sognare l’ex può avere differenti interpretazioni in base a come e quando vi siete detti addio. Se vi siete lasciati da poco tempo, ad esempio, non dovrebbe sembrarti strano sognare l’ex. Forse provi ancora qualcosa per quella persona e stai provando a metabolizzare la situazione.
Il sogno in questo caso serve proprio a elaborare i sentimenti e assimilarli a poco a poco per consentirti di andare avanti nella vita, trovando magari un nuovo amore.
Se non vi siete lasciati bene il sogno potrebbe essere semplicemente un’espressione della rabbia che provi. Magari non sei riuscita a dirgli tutto quello che sentivi e che provavi, il sogno dunque è uno strumento utile per eliminare i pensieri negativi e aiutarti a non trattenergli ancora, ancorandoti al passato.
Il modo in cui tu e il tuo ex vi siete lasciati, dunque, influenza l’interpretazione dei sogni. Magari senti di non aver detto quello che pensavi oppure ti senti in colpa per averlo lasciato o ti rimproveri qualcosa.
Tutti questi sentimenti, che spesso vengono repressi durante il giorno, riemergono la notte quando ti addormenti.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare un orso?
Spesso capita di sognare il proprio ex anche quando si è in una nuova storia d’amore. Questa situazione non deve spaventarti: non significa affatto che non ami il tuo nuovo partner. A volte questi sogni tendono a comparire quando la relazione che si sta vivendo attraversa un periodo complicato.
Il tuo inconscio vuole comunicarti in qualche modo che non dovresti ripetere gli errori del passato e fare tesoro di ciò che hai vissuto prima. Inoltre non sottovalutare il fatto che l’ex nei tuoi sogni potrebbe rappresentare proprio te.
Magari vuole portare alla luce un aspetto della tua personalità che hai messo da parte o trascurato, spingendoti a iniziare un nuovo percorso, chiudendo per sempre con il passato e risolvendo tutti i conti in sospeso.
Perché sogni di innamorarti di nuovo del primo amore?
Capita spesso di sognare di innamorarsi del proprio primo amore. Parliamo di quella relazione romantica, passionale e ricca di desiderio che ha segnato la tua vita sentimentale. Cosa significa? Per comprenderlo basta analizzare ciò che significa per tutti il primo amore.
Il first love è accompagnato da sentimenti come eccitazione e passione. Tutte sensazioni che la psiche, con questo sogno, tende a richiamare.
Questo sogno potrebbe essere legato, ad esempio, alla necessità di dare una scossa alla tua vita. Forse l’inconscio sta cercando di dirti che sei caduta nella routine e che hai bisogno di provare nuove emozioni.
Probabilmente il tuo subconscio ti sta dando una spinta per uscire di casa e risvegliare sentimenti che credevi ormai sopiti.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare un leone?
Perché sogni il tuo ex che ritorna?
Se sogni il tuo ex poco tempo dopo la rottura probabilmente stai cercando di superare quanto accaduto. I sogni sono uno strumento che viene utilizzato dal subconscio per elaborare ciò che succede, aiutandolo a elaborare e superare ogni avvenimento.
Quando fai questo sogno dunque dovresti chiederti prima di tutto come è stato l’addio, ma anche i sentimenti che stai provando riguardo la rottura e la possibilità di ritornare insieme.
Spesso capita di sognare il proprio ex che ritorna e si scusa, mostrandosi pentito e intenzionato a tornare indietro sui propri passi. Probabilmente il tuo inconscio vuole aiutarti a confrontarti con qualcosa che speravi sarebbe accaduto, ma che non è avvenuto.
A volte questo sogno è seguito da quello di un ex che ti rifiuta. Ciò potrebbe significare che l’inconscio sta provando a riportarti verso la realtà, usando il tuo ex per farti prendere coscienza di alcune cose.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare fichi maturi?
Perché sogni di essere incinta del tuo ex?
Può capitare di sognare di essere incinta del proprio ex. Si tratta di un sogno particolarmente imbarazzante e che lascia una strana sensazione di disagio al risveglio, soprattutto se si sta già vivendo un nuovo amore.
Cosa significa? Prima di tutto analizza i sentimenti che provi nel sogno e il tuo atteggiamento. Se nel sogno sei felice di essere incinta del tuo ex potrebbe significare che quella relazione ti ha in qualche modo arricchita e che ti ha lasciato qualcosa di importante.
Per questo motivo il ricordo dell’altra persona risveglia in te un senso di gratitudine, aiutandoti a comprendere che ciò che sei oggi lo devi anche a lui.
Se invece nel sogno provi paura, sgomento e rabbia significa che non hai ancora elaborato i sentimenti legati a quell’addio. Le sensazioni negative continueranno a tormentarti sino a quando non cercherai di elaborarle.