Selfcare

8 ragioni per cui essere gentile e paziente ti renderà una donna più forte

Essere gentile e paziente
Fin da bambine, ci hanno insegnato che la pazienza è la virtù dei forti. Tuttavia, nessuno ci ha mai spiegato come esserlo e quali possono essere i vantaggi di praticare l'arte della calma. Vediamo insieme perché essere sempre posate e gentili corrisponde a essere delle donne forti e di successo.

Essere gentile e paziente richiede uno sforzo non indifferente. Per avere successo, che sia nel lavoro o nella vita, hai bisogno di questa dote per comunicare meglio, per avviare trattative commerciali o per raggiungere tutti quegli obiettivi che ti sei prefissata.

È inoltre importante mantenere la calma per far fronte a tutti i piccoli (e grandi) inconvenienti della vita. Solo con la pazienza puoi veramente imparare a superare tutti gli ostacoli. Vediamo insieme quali sono i vantaggi dell'essere paziente e - perché no - anche gentile.

Puoi avere ricompense positive

L'impazienza è un'abitudine. E anche la pazienza. Quando questa manca, non ti senti gratificata abbastanza da quello che fai e, questo, determina in te uno stato di frustrazione. Quando sei impaziente, non sei in grado di lavorare al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi e sei portata a mollare.

Attendere con calma il risultato sperato è un esercizio non facile da compiere ma è l'unico che ti mette in condizioni di compiere il passo successivo, quello che ti serve ed è necessario per poter progredire.

Sei sempre in tempo per invertire la rotta, per essere paziente e per incrementare la tua motivazione a fare sempre meglio. Tutto questo può premiarti con un riconoscimento positivo, con maggiori vendite e una maggiore soddisfazione del cliente o con la promozione che hai sempre sognato. La tua realizzazione è la somma di tutta la pazienza che hai avuto.

Decidi in modo intelligente

Quando si tratta di prendere decisioni buone, la pazienza può rivelarsi una risorsa formidabile. Se sei alla ricerca di un vantaggio rispetto alla concorrenza o di un modo per migliorare le tue prestazioni, allora devi tenere ben saldi i tuoi valori.

Devi rimanere lontana dalla negatività, quella che può offuscare il tuo giudizio. Cerca di essere sempre consapevole del momento in cui devi fermarti per prendere delle decisioni giuste e con la lucidità richiesta dalla situazione.

Consolidi la tua reputazione

Le persone di successo si distinguono dalle altre perché padroneggiano le competenze che portano ai risultati. La pazienza ti dà grinta e ti permette di lavorare senza sosta per i tuoi obiettivi. E, quando questi vengono raggiunti in modo coerente, allora costruiamo la nostra reputazione, quella che si sviluppa con la perseveranza, senza mai arrendersi.

Quando non ti arrendi, nonostante gli ostacoli e le difficoltà, raggiungi i livelli che desideri. Qualsiasi sforzo che potrebbe comportarti un grande successo ti impone di essere paziente. Queste tue doti ti faranno apparire responsabile, integra e faranno di te la prima persona alla quale affidare gli affari.

Padroneggi l'autocontrollo

Esercitare la pazienza significa avere il controllo di te stessa. E non esiste un aiuto più potente dell'autocontrollo per raggiungere il successo. Quando sei paziente, ti concedi il tempo di scegliere come rispondere a un evento e non sei comandata dalle tue emozioni. Ti permette di rimanere unita alla tua squadra, che ti dà la fiducia e la forza per affrontare qualsiasi cosa ci capiti.

L'impazienza è sempre figlia della mancanza di controllo. Ti mancano la comprensione e l'intuizione, la capacità di pianificare, comunicare e impostare aspettative realistiche. Quando riprendi saldamente la guida della situazione, allora puoi goderti tutte le ricompense che la pazienza ha da offrirti.

Sei tollerante

La pazienza aumenta la tua soglia di tolleranza. Ti prepara agli ostacoli e ti aiuta ad affrontarli al meglio. Quando ti aspetti di dover superare un problema, sei in grado di affrontarlo con coraggio, forza e ottimismo.

Il disagio emotivo fa parte di ogni situazione che può metterti sotto pressione, quindi non puoi e non devi aggiungere altri motivi che creino frustrazione nel tuo percorso. La tolleranza ti aiuta a sopportare gli altri ma anche l'andamento dei cicli di successo, fatti di alti e bassi.

Ti dà speranza

La pazienza è fonte di speranza. Porta un rinnovamento continuo di fiducia in te stessa e nei tuoi obiettivi, puoi scalare la vetta con più facilità. Grazie a questo valore, ha più volontà di continuare a provare, confidando nei puoi risultati.

Raggiungere gli obiettivi con calma non è quindi un segnale negativo ma, anzi, è motivo di orgoglio per te stessa e per la squadra che hai guidato verso il successo.

Dà positività alla tua squadra

I risultati del tuo essere paziente non sono immediati ma, una volta arrivati, sono davvero notevoli. L'obiettivo principale - e la priorità - dev'essere la positività da trasmettere a tutta la squadra. Se la prospettiva è quella giusta, allora tutti gli obiettivi possono realizzarsi.

Essere gentile e paziente aumenta le possibilità di ottenere ciò che vuoi, rendendo anche migliore la tua azienda. Tratta le persone con la giusta gentilezza, aumentando così la possibilità che rispondano nello stesso modo.

Puoi puntare all'eccellenza

La pazienza è spesso sinonimo di eccellenza. Il talento si coltiva e, al centro di ogni successo, c'è la consapevolezza delle difficoltà che sono dentro a ogni risultato. Solo con la fiducia e con la perseveranza si può raggiungere qualsiasi obiettivo.

Realizza il tuo potenziale con pazienza e ricorda che non è così scontato. C'è estremo bisogno di eccellenza e non di approssimazione, anche se questa richiede del tempo.

Certo, praticare la pazienza non è di certo facile. Sii una persona che prende decisioni basate su valori solidi, sulla gentilezza e non su reazioni impulsive. Quest'atteggiamento ti ripaga sul lungo periodo, nonostante tutti gli sforzi profusi per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Riproduzione riservata