Caldo, scoppiettante, che dona un senso di tranquillità e calma profonda. Ma anche dirompente, distruttore, indomabile e che mette paura. Il fuoco, nella sua forma reale, può suscitare molteplici emozioni in chi lo osserva e la stessa cosa avviene nei sogni, acquisendo interpretazioni diverse a seconda di come ci appare. Per esempio, sognare il fuoco in casa, può nascondere molteplici significati e interpretazioni diverse e che vanno a manifestare ciò che il sognatore prova, sia a livello conscio che, soprattutto, inconscio.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare di essere rapiti?
Un’immagine che può rappresentare tantissime cose diverse e sentimenti diversi, dalla passione al desiderio, dalla distruzione al cambiamento e alla trasformazione, dalla rabbia a nuova energia, che purifica e illumina.
Cosa simboleggia il fuoco nei sogni
Insomma, il fuoco rappresenta tantissimo e sognare il fuoco in casa può voler dire tante cose diverse. Ed è proprio qui che entrano in gioco le sensazioni provate dal dormiente e il come il fuoco viene sognato. In primis analizzando cosa si provava nel sogno nell’essere di fronte al fuoco. Se il sentimento vissuto non era di paura e il fuoco sognato era sotto controllo, il sogno potrebbe voler significare una trasformazione interiore del soggetto, un cambiamento in positivo, di crescita e di evoluzione. E questo anche se l’immagine del fuoco appare distruttiva. In questo caso possono esserci delle trasformazioni interiori positive, che liberano dalla negatività e da situazioni o sentimenti pesanti, lasciando spazio al nuovo e lasciando andare ciò che è stato. Un simbolo di purificazione, quindi, di nuovo.
LEGGI ANCHE - Cosa signfiica sognare un incendio?
Nel caso in cui si abbia paura, invece, sognare il fuoco in casa o meno, potrebbe voler rappresentare una sentimento di sopraffazione provato dal dormiente, la presenza di situazioni e problemi che lo fanno stare male e che appesantiscono la propria quotidianità. Ma può anche rappresentare la rabbia che si prova per una data circostanza o verso qualcuno e che fa perdere il controllo, la lucidità.
Sognare il fuoco in casa come un incendio
Se ci si ritrova a sognare il fuoco in casa, quindi, è importante comprendere e ricordarsi cosa si provava di fronte alle fiamme, indirizzando immediatamente il significato del sogno in una direzione o nell’altra. Ma anche il come lo si sogna è importante.
Sognare il fuoco in casa sottoforma di incendio, per esempio, può voler significare che il dormiente è alla ricerca di un cambiamento nella propria vita. La casa, infatti, simbolo di rifugio e luogo sicuro, se immersa dalla fiamme può rappresentare la necessità di una trasformazione e della forza interiore che si ha nel farlo.
LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare il diavolo?
Se la visione è accompagnata da sentimenti di paura, però, può voler anche dire che il soggetto ha timore di perdere il proprio porto sicuro e ciò che lo fa stare bene, così come può voler simboleggiare la paura che qualcosa vada nel verso sbagliato.
Se dall’incendio si scappa, poi, è possibile che ci si senta bloccati in una situazione nella propria vita reale e dalla quale non ci si riesce a liberare, così come può rappresentare un senso di sopraffazione che non si riesce a tenere sotto controllo.
Questo tipo di sogno, poi, potrebbe anche suggerire che si è pronti ad affrontare le paure e le sfide della vita. Soprattutto se il sognare il fuoco in casa è accompagnato dal gesto del soggetto di spegnerlo, trovando soluzioni e nuove vie da intraprendere.
Sognare di accendere un fuoco
Se si sogna di accendere un fuoco, invece, può essere che il dormiente stia vivendo nel sogno il suo desiderio di cominciare qualcosa di nuovo nella propria vita, a prescindere dall’ambito. Di dare il via a un nuovo inizio, come una sorta di voglia e di motivazione che arde e che spinge a voler fare e creare.
Sognare il fuoco di un camino
Ma il sognare il fuoco in casa può avvenire anche nel calore e nella magica atmosfera di un camino acceso. Un’immagine che evoca tranquillità e che può rappresentare l’intensità dei sentimenti che si provano per le persone care della nostra vita, dei nostri legami affettivi, sia familiari che non.