Selfcare

Cos’è la teoria del Toast Bruciato?

teoria del toast bruciato
04-06-2024
La teoria del toast bruciato è una reinterpretazione moderna del concetto per il quale, quando si chiude una porta (e magari ci hai pure lasciato le dita in mezzo), si spalancherà un portone
Nell'articolo:

La teoria del toast bruciato può far storcere il naso ai più razionali di noi, i quali non amano pensare che le cose accadano sempre per una ragione. Esistono però situazioni in cui perdere quella che sembra un’occasione ci permette di aprire le porte a qualcosa di meglio.

Perché questo toast è bruciato?

La teoria del toast bruciato è un modo per dare senso a tutte quelle “coincidenze” e a quegli “imprevisti” che, pur sembrando nient’altro che inconvenienti, spalancano le porte a qualcosa di meglio con la loro semplice esistenza.

Si parte dal presupposto che il toast bruciato la mattina, quando sei di fretta e ti stai preparando per il lavoro, sia un imprevisto fastidioso, un presagio nefasto per la giornata. Se ci si sofferma un attimo a pensare, però, il toast bruciato è il pretesto perfetto per fermarsi al volo al bar e ordinare un cornetto da asporto, da mangiare in ufficio. Mentre sei lì, conosci un ragazzo interessante e vi scambiate il numero.

Questo fenomeno alla Sliding Doors per cui un toast bruciato può portare a una nuova vita, o comunque può proteggerti da qualcosa di ben peggiore, è un concetto che si sta diffondendo a macchia d’olio sui social, e specialmente su TikTok.

VEDI ANCHE Perché è così importante sentirci considerate? LifestylePerché è così importante sentirci considerate?

Cosa non è la teoria del toast bruciato?

Non siamo psicologi, ma tutti i professionisti della salute mentale che hanno analizzato questo fenomeno concordano sul fatto che il toast bruciato non dev’essere associato al messaggio della positività a tutti i costi, ovvero la famosa toxic positivity.

La teoria del tost bruciato non si applica, e non funziona, con i traumi. Ha più a che fare con quelle cose della vita che possono essere spiacevoli, talvolta un po’ dolorose, ma non profondamente trasformanti. Pensiamo per esempio a una nuova relazione, a una storia che finisce o magari a un colloquio andato male.

Cosa può insegnarti la teoria del toast bruciato?

Detto ciò, il toast può insegnarti a vivere la tua vita in maniera molto più spensierata e, soprattutto, può permetterti di cospargere la quotidianità con un pizzico di ironia e una certa misura di imprevisto, non sempre positivo, ma non per forza del tutto inaccettabile.

Il toast che brucia ci insegna che la vita è fatta di palle curve, di imprevisti e di cose che non possiamo controllare. Tuttavia, ciò che invece possiamo controllare è il modo in cui rispondiamo a queste casualità, e affrontare al meglio le difficoltà.

Ci insegna l’indulgenza

A chi diamo la colpa se il toast si brucia? Il più delle volte non incolpiamo il tostapane, né tantomeno l’umidità, la qualità del prodotto o quant’altro. La maggioranza delle volte incolpiamo noi stessi per aver permesso al pane di bruciare. Per non aver fatto sufficiente attenzione.

È una cosa da poco, in realtà. Davvero un’inezia. Eppure molto spesso questo piccolo incidente può causare una reazione a catena di autocommiserazione senza fine. Ecco, sono stupida come una pietra, non riesco neanche a farmi un toast alla mattina.

VEDI ANCHE Come superare l’overthinking con la strategia delle 3 M Come superare l’overthinking con la strategia delle 3 M

La verità è che anche il più grande genio a cui riesci a pensare in questo momento, con buona probabilità, in vita sua, ha bruciato qualche toast. Per quanto possa essere soddisfacente, di quando in quando, immergersi fino alla fronte nella commiserazione, è importante sapere che non si è soli in questa sensazione.

La teoria del toast bruciato è così popolare perché accade spesso, e a tantissime persone, di provare una rabbia smisurata per un incidente di piccole proporzioni. È bello anche sapere che non sei l’unico essere umano al mondo a uscire di casa lasciando le chiavi nello svuotatasche sul mobile dell’ingresso.

Incoraggia la consapevolezza

I piccoli inconvenienti nella vita vengono spesso trasformati in ostacoli insormontabili all’interno della nostra testa, già presa dal tran tran quotidiano. Quando porti una situazione relativamente piccola e la ingigantisci facendola uscire dalle razionali proporzioni, stai volontariamente (o involontariamente) prendendo coscienza della tua paura, e non del fatto in sé. Insomma: è più difficile superare la paura di un imprevisto che l’imprevisto stesso, il più delle volte.

Non solo: bruciare il toast ti aiuta a pensare al di fuori della scatola. Potresti trovare un nuovo snack mattutino più saziante da sostituire al toast, oppure potresti decidere di uscire, andare al bar e così incontrare una vecchia amica. Insomma: non farti scoraggiare dalla sfortuna o dagli errori: usali per cambiare un po’ la tua routine, senza farne drammi.

Perché il toast si è bruciato?

Hai fatto di tutto per evitarlo, ma quel toast è più nero dell’anima di un supercattivo Marvel. Ebbene, non sempre possiamo trovare una spiegazione razionale al motivo per cui il toast oggi abbia deciso di rasentare l’autocombustione.

A volte, nella vita, non c’è quel senso di chiusura che vediamo nei libri e nei film. A volte rimarremo col dubbio per tutto il resto della vita: perché il toast si è bruciato? Perché quel tipo che mi piaceva mi ha ghostato? Come mai non sono stata assunta per quel lavoro? Perché la mia migliore amica ha smesso di parlarmi?

Puoi fare tutti i piani che vuoi, ma se il toast si brucia, non sempre troverai una spiegazione capace di darti piena soddisfazione. E questo è parte della vita vera.

Riproduzione riservata