Selfcare

Tornare “a casa” per Natale non è sempre facile: come riconnettersi alle proprie radici

riconnettersi natale
21-12-2023
Per Natale le famiglie si riuniscono e tante persone fanno ritorno nei luoghi delle proprie radici, ma non sempre è facile farlo con la giusta serenità

Troppe emozioni, e non sempre facili da gestire: il Natale è quasi sempre una ricorrenza abbastanza impegnativa. E può esserlo non solo a livello emotivo, ma anche a livello logistico per chi vive "fuori sede", o comunque in un altro posto rispetto alla famiglia.

Per tutti noi che siamo in questa situazione Natale vuol dire - il più delle volte - tornare a casa, tornare in famiglia, tornare alla città di origine. E anche se non ci sono tensioni eccessive in famiglia il ritorno "nel nido" può essere emotivamente provante. E sì, questo vale sia per chi vive lontano, magari all'estero o in un'altra città, sia per chi, nonostante stia vicino, sente la distanza emotiva accumulata durante l'anno.

VEDI ANCHE Christmas blues: come sopravvivere se hai tutti i motivi per odiare il Natale LifestyleChristmas blues: come sopravvivere se hai tutti i motivi per odiare il Natale

Ricongiungersi e sentirsi di nuovo uniti a Natale

Il Natale è quel periodo magico dell'anno in cui sembra più facile superare le distanze, riabbracciare chi amiamo e sentirci di nuovo uniti. Per alcuni, però, il ritorno a casa può non essere così semplice. Che sia per motivi di lavoro, studio, o semplicemente per la frenesia quotidiana, ritrovare quella connessione profonda può sembrare una sfida.

La Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, Psicoterapeuta e Clinical Director del servizio online Unobravo, ci ricorda quanto sia importante questo periodo per rafforzare i nostri legami, lasciando da parte la routine e dedicando tempo di qualità alle relazioni.

Ritrova Te Stesso per Ritrovare Gli Altri

Per ritrovare quella connessione con gli altri, è essenziale partire da noi stessi. Prendersi un momento per riflettere sulle proprie emozioni e bisogni aiuta a costruire rapporti più autentici e significativi. La Dottoressa Perris sottolinea l'importanza di conoscere se stessi per poter coltivare relazioni più sane. E in questo senso il periodo natalizio può rappresentare una pausa molto utile per tirare le somme dell'anno che sta per finire e fare un po' di sana introspezione.

Ma cosa possiamo fare concretamente per riconnetterci alle nostre radici con la giusta serenità emotiva? Vediamo di seguito alcuni consigli concreti e davvero semplici da mettere in pratica.

8 Consigli per un Natale più autentico e sereno

Ecco alcuni consigli pratici della Dottoressa Perris per vivere al meglio queste feste:

  • Ascolta Te Stesso

Natale può suscitare emozioni miste. Ascoltare e accogliere questi sentimenti è il primo passo per una riconnessione autentica.

  • Identifica i Tuoi Bisogni

Riconoscere ciò che ti rende felice e serena è fondamentale. Evita qualsiasi forzatura, e per quel che puoi evita le situazioni che non ti rendono serena.

  • Stai Dove Ti Senti a Casa

Cerca ambienti e persone che ti permettano di essere te stessa.

  • Impara a Dire No

Stabilire confini chiari è essenziale per il tuo benessere. Un no non ha mai ucciso nessuno

  • Pratica l'Ascolto Attivo

Ascoltare gli altri crea connessioni più profonde, anche dove non te le aspettavi.

  • Sii Realista

Accetta che il Natale non sia sempre perfetto come nelle pubblicità.

  • Concentrati su Ciò che Conta

Goditi i momenti con le persone care e crea nuovi ricordi.

  • Chiedi Aiuto se Serve

A volte un esperto può aiutare a migliorare le relazioni.

  • Un Natale Per Riconnettersi

Seguendo questi consigli, il Natale può diventare non solo un momento di festa, ma anche un'opportunità per rafforzare le relazioni con noi stessi e con gli altri. E se senti che c'è bisogno di un supporto in più, ricorda che ci sono servizi come Unobravo, pronti ad aiutarti a costruire relazioni più soddisfacenti.

Che sia a tavola con la famiglia, in videochiamata con amici lontani, o semplicemente in un momento di riflessione personale, queste festività sono l'occasione per coltivare i legami che contano davvero. Buon Natale e felice riconnessione!

Riproduzione riservata