In tanti la nominano ma in pochi conoscono davvero la stupenda sensazione di viverla davvero. Parliamo della pace interiore, questo miraggio che tutti o quasi cerchiamo di raggiungere, per vivere più serenamente il presente e affrontare senza timore e preoccupazioni il futuro.
Uno stato di quiete che si sente a livello profondo, che consente di vivere più serenamente e con positività, che concentra l’attenzione sul qui e ora e che, una volta raggiunta, è praticamente impossibile voler lasciare andare. Ma come si fa ad ottenerla, quali sono le cose da fare (o non fare) per arrivare alla tanto desiderata pace interiore e mantenerla nel tempo?
VEDI ANCHE LifestyleQueste sono le 10 cose che tutte le persone positive fanno (e che dovresti imitare)Cos’è la pace interiore
Prima di capire quali passi compiere per avvicinarsi a quella che viene definita come “pace interiore” è importante capire di cosa stiamo parlando. Ovvero di quello stato di benessere profondo, libero da emozioni e sentimenti negativi e in cui, chi lo vive, è in connessione con la parte più intima e nascosta di sé, conscio di ciò che è e cosa vuole, consapevole e in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Trovare la pace interiore, quindi, porta con sé una sensazione di calma e tranquillità reale, che non contempla la preoccupazione per il futuro né il rimuginare sul passato.
Ua serie di aspetti e traguardi che necessitano di impegno. Che arrivano da scelte e decisioni che si compiono giorno dopo giorno, costruendo la propria pace interiore un passo alla volta, per non tornare più indietro.
Come trovare la pace interiore
Ma come si fa a trovarla e dove si deve cercare? La risposta a questa domanda è solo una: la pace interiore è dentro di noi ed è lì che bisogna trovarla, sia nei momenti “buoni” che in quelli di difficoltà. Un lavoro su di sé continuo e consapevole e che si può attuare seguendo una serie di passi, o meglio di azioni e intenzioni, utili a portare la mente in uno stato di quiete e da lì, alla tanto desiderata pace interiore.
Per esempio imparando a respirare, profondamente, lentamente e a ritmo regolare, sia quando ci si sta rilassando sia quando ci sono delle avversità che si stanno affrontano. Calmare il respiro calma anche noi e il nostro stato mentale. Allo stesso modo, anche la meditazione contribuisce in modo determinante al raggiungimento della pace interiore, poiché in grado di tranquillizzare la mente e infondere benessere, portandoci a osservare le cose senza negatività ma per quello che sono, imparando ad agire o non agire di conseguenza.
Praticare attività fisica, di qualsiasi tipo, come anche solo una bella camminata, aiuta a calmare la mente, a rilassare il corpo, a disconnetterci dai pensieri e dalle preoccupazioni e a farci vivere più serenamente, con meno tensioni. Oltre al fatto che il movimento è salute in ogni caso.
VEDI ANCHE LifestyleIl segreto per pensare in modo sano al futuro sta nel presenteL’accettazione
Anche imparare ad accettare le cose è un tassello fondamentale verso la ricerca della pace interiore. E questo non significa rassegnarsi ma semplicemente imparare a lasciar andare, a non tentare di controllare tutto (cosa che per altro non è possibile). E per accettare si intende a qualsiasi livello.
L’accettazione di ciò che accade nelle nostra vita, imparando a osservare le cose da prospettive diverse, l’accettazione di ciò che si è e di ciò che sono gli altri. Senza critiche continue o giudizi e senza tentativi di cambiare chi si ha davanti solo per proprio scopo personale. Così come è importante accettare anche le proprie emozioni “negative”, lasciando che queste passino dentro di noi senza lasciare traccia e senza tentare di ostacolarle o reprimerle, poiché andreste solo ad aumentarle e a bloccarle dentro di voi. Impedendovi di trovare la pace che cercate.
Cosa non fare per raggiungere la pace interiore
Allo stesso modo, poi, per poter raggiungere la pace interiore, è importante non lasciarsi sopraffare da quelle emozioni che ci trattengono indietro nel tempo, senza permetterci di vivere il presente in modo completo e pieno.
Sentimenti ed emozioni come il risentimento, la paura, l’amarezza, l’astio, i rimorsi o i rimpianti, cosi come la preoccupazione se si tratta del futuro, sono tutti elementi che vanno a frenare e ostacolare la pace interiore. Ponendo chi li prova in un posizione di stallo e di pesantezza profonda difficile da scardinare e che impossibilita a vivere serenamente e con leggerezza. Con quello stato di quiete e tranquillità che la pace interiore dovrebbe far vivere e sentire in chi la prova davvero.
Ecco perché è importante vivere nel “qui e ora”, con consapevolezza sull’oggi e sul momento presente, fiduciosi in ciò che sarà e liberi da ciò che è stato. In una condizione di apertura e di pace, interiore e in tutte le azioni che andrete a compiere.