Trend

Creators of Tomorrow: la campagna di Meta per dare visibilità ai content creator emergenti

06-09-2022
In collaborazione
Un progetto nato per far conoscere i diversi talenti che a livello globale stanno contribuendo alla nascita di una nuova ondata di contenuti digitali: Meta lancia oggi, 6 settembre, la campagna Creators of Tomorrow. Scopriamo di che si tratta

Creatori di contenuti digitali che si sono messi in gioco raccontando il loro mondo attraverso video creativi e di ispirazione, dimostrando che i social network sono un grande strumento per dare libero sfogo a chi si è davvero: Meta ha selezionato in tutto il mondo vari content creator emergenti per aiutarli a far crescere il loro pubblico e trasformare le loro passioni in professioni. Creator che sperimentano con le innovazioni digitali cavalcando le nuove tendenze culturali e scoprendo nuove strade per fare business.

I creator selezionati verranno aiutati a farsi strada nelle loro carriere attraverso l’accesso a strumenti, formazione e risorse all'avanguardia, per testare e sperimentare nuove opportunità e innovazioni.

Ecco chi sono i 10 content creator italiani di Creators of Tomorrow, selezionati per il loro approccio innovativo nella creazione di contenuti video, nell’utilizzo della tecnologia e nella proposta di contenuti d'intrattenimento originali e coinvolgenti.

Arianna Talamona

https://www.instagram.com/p/ChmyUoqoXKE/?utm_source=ig_web_copy_link

Una campionessa paralimpica che ogni giorno racconta sui social la sua quotidianità fatta di sfide e risate. Arianna è nata con una malattia rara ereditaria, ma questo non le ha impedito di diventare, nel 2019, campionessa mondiale di nuoto e di vincere una medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Tokyo. Oltre a essere un’atleta, dal 2016 usa i social network per raccontare la disabilità dal suo punto di vista, sempre con grande ironia: dagli allenamenti alla vita di coppia fino alle sue tante passioni.

Aya Mohamed

https://www.instagram.com/p/ChVFz3RKt6z/?utm_source=ig_web_copy_link

Moda e diritti sociali: sono queste le passioni che Aya Mohamed condivide sui social ogni giorno, dimostrando quanto l’interesse per abiti e look non presupponga la mancanza di consapevolezza sociale. Attivista e fashion/beauty creative, è nata in Egitto e cresciuta a Milano. Conosciuta sui social come @milanpyramid, Aya porta avanti la sua battaglia contro le discriminazioni razziali e la libertà di espressione.

Ceppeland

https://www.instagram.com/p/Chb6XFJI1fX/?utm_source=ig_web_copy_link

Giuseppe Casciano, in arte “ceppe” è videomaker specializzato in effetti visivi, programmatore, musicista polistrumentista e social media manager: su Instagram riesce a sfruttare appieno le sue competenze professionali e artistiche creando video divertenti che lo vedono protagonista di mondi paralleli e fantastici. Il risultato è una figura ibrida, polivalente, dinamicamente attiva 24/7. Sostanzialmente un bot.

Chiara’s Cakery

https://www.instagram.com/p/Ch7TPJyDCOQ/?utm_source=ig_web_copy_link

Nel 2016 ha creato il blog Chiara’s Cakery per mostrare a tutti quanto sia bella e divertente la pasticceria: oggi Chiara è una content creator che racconta le sue ricette in modo creativo, condividendo foto e video step by step dei suoi dolcetti. Il suo sogno è quello di rendere questa passione un vero lavoro e fare ogni giorno ciò che più ama.

Cibosupersonico

https://www.instagram.com/p/Cg4GB_YqwqN/?utm_source=ig_web_copy_link

“Vegan non è una parolaccia!”: a questo motto, Francesca Fariello e Chiara Ratti condividono sui social le loro ricette e la loro filosofia di vita, sperimentando le nuove espressioni della cucina a base vegetale. Attraverso il loro profilo si battono per diffondere una vera conoscenza sul veganesimo e organizzano cene e cooking classes dedicate alla scoperta di esperienze culinarie innovative e sensoriali.

Eugenia Longo

https://www.instagram.com/p/Cd8RoKXjCjV/?utm_source=ig_web_copy_link

Milanese, 24 anni, Eugenia Longo ha studiato moda e sul suo profilo condivide la propria, personalissima, visione dello stile. Uno stile libero dagli immaginari di bellezza stereotipati, che ogni giorno Eugenia racconta in modo originale e creativo. Eugenia ha perso i capelli quando aveva 4 anni a causa dell’alopecia: oggi è il suo più grande punto di forza. “Amo le diversità e le particolarità nelle persone perché è grazie ad esse se il mondo è bello e interessante”, dice.

Fjona Cakalli

https://www.instagram.com/p/CiF7pYGsKGc/?utm_source=ig_web_copy_link

Content creator, speaker, tech influencer e conduttrice TV, Fjona Cakalli è nata a Tirana nel 1987. Appassionata di videogame, nel 2011 ha creato Tech Princess, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi gestito esclusivamente da ragazze e nel 2014 ha aperto il canale YouTube Driving Fjona, in cui parla di auto in modo leggero e divertente. Nell’aprile di quest’anno le è stata affidata la conduzione della eSerie A TIM | eFootball PES 2021, il primo campionato ufficiale di esport targato Lega Serie A.

Francesco Spedicato

https://www.instagram.com/p/CgmltE_D6U7/?utm_source=ig_web_copy_link

Classe 2000, Francesco Spedicato ama disegnare fin dall’infanzia. Durante le vacanze estive del primo anno di Liceo ha iniziato a pubblicare alcuni dei suoi disegni su Instagram: da allora i suoi lavori hanno iniziato a essere apprezzati da sempre più fan degli artisti che ritraeva. Il suo profilo si è trasformato così in una piattaforma personale dove Francesco è libero di essere se stesso e di condividere qualsiasi cosa.

Macy Fancy

https://www.instagram.com/p/CaPhvW9jfEJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Nata in Costa d’Avorio e crescita in Italia, Macy è una lifestyle, fashion e beauty content creator. Laureata in Scienze Politiche, è appassionata di tutto ciò che riguarda la comunicazione digitale. Sui social si definisce “Minimalist creator” e il suo profilo è un gioiello di ispirazioni fashion e di design.

Sumaia Saiboub

https://www.instagram.com/p/Cc082EZqbOj/?utm_source=ig_web_copy_link

Dalla moda fino alle battaglie per i diritti, Sumaia Saiboub, in arte @coveredinlayers, riesce a concentrare sul suo profilo Instagram tutte le sue grandi passioni: la moda, per esempio, ma anche i viaggi e soprattutto i diritti civili. Creator modenese e Head of Content del progetto editoriale Colory, Sumaia smonta infatti gli stereotipi più comuni sulla religione islamica.

Le iniziative di Creators of Tomorrow

Nei prossimi mesi, Meta darà vita a una serie di progetti e iniziative che metteranno in luce il talento di questi creator, permettendo loro di fare passi avanti nella crescita delle proprie carriere. In Italia verrà organizzata una masterclass per aiutare i creators a esprimere al meglio la loro creatività attraverso le diverse funzionalità a loro disposizione.

Tutti i creators a livello mondiale parteciperanno poi alla EMEA Creator Week, che si terrà per la prima volta a novembre a Londra, presso la Tate Britain. Qui, i Creators of Tomorrow avranno la possibilità di conoscersi: un'occasione per far emergere la loro creatività, imparare gli uni dagli altri e trarre ispirazione per la creazione di contenuti sempre più originali sulle piattaforme di Meta.

Qui è possibile trovare l’elenco dei Creators of Tomorrow a livello mondiale.

Di seguito il video di presentazione del progetto:

Riproduzione riservata
In collaborazione