Indossare un mantello rosso, oppure drappeggiare sulle spalle una sciarpa, una tovaglia o una coperta, scattarsi una foto e postarla sui social con l'hashtag #datemiunmantello. È quello che chiede VIDAS in occasione dell'11 novembre per ricordare l'importanza delle cure palliative, di cui ogni anno in Italia hanno bisogno oltre 543mila persone adulte ma a cui ha accesso soltanto 1 malato su 4. Un dato che la pandemia ha contribuito a peggiorare, ma che VIDAS cerca di ampliare assistendo fino a 250 persone ogni giorno (il 15% in più del periodo pre-pandemia) nei suoi hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, e a domicilio.
Un servizio, quello offerto da VIDAS, garantito da un'équipe socio-sanitaria formata da figure professionali specializzate in cure palliative e affiancate da volontari selezionati. A partire dal 1982 sono oltre 39.000 le persone aiutate da VIDAS: anziani, adulti e dal 2015 anche bambini. Per loro nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, primo hospice pediatrico della Lombardia per l’accoglienza di minori gravemente malati e il sostegno alle famiglie.
Ad accompagnare l'iniziativa è la mantella antipioggia disegnata dallo stilista Paolo Battaglia, vicino a VIDAS in seguito a una dolorosa esperienza personale. Prodotta in edizione limitata, è stata indossata da vari professionisti uniti dallo stesso spirito solidale: dalla brand advisor Helen Nonini al primario di urologia del Policlinico di Milano Emanuele Montanari; passando per la creativa Margherita Maccapani Missoni, l’avvocato Guido Alleva, l’artista Roberto Coda Zabetta, la “tatuatrice gentile” Lucille Ninivaggi; il presidente e Ceo dell’agenzia di modelle Women Piero Piazzi, la docente Valeria Cantoni Mamiani fino al direttore sanitario VIDAS Giada Lonati e Vincenzo Castaldo, direttore creativo della Maison Pomellato, insieme a molti altri. A ritrarli nelle foto qui di seguito sono stati Pasquale Abbattista e Alvaro Beamud Cortes.
Solo per pochi giorni, e fino a esaurimento scorte, questa mantella d’autore sarà donata a chi sceglierà il Christmas Store VIDAS & Sidecar eventi in corso Garibaldi 40 a Milano per i propri acquisti di Natale. Qui tutte le info sull'iniziativa.