Metaverso, NFT e gaming: sono stati questi gli argomenti principali affrontati durante la nona edizione dei Digital Innovation Days, che ha avuto come tema Human for Future. Un'occasione per riflettere sulle traiettorie dello sviluppo digitale e sulla componente umana nella progettazione delle nuove tecnologie.
Ad aprire i lavori nella Sala Principale sono stati gli organizzatori Giulio e Nicola Nicoletti, subito seguiti da Albi Hoxa, Head of Public Affairs di Digital Innovation Days, che ha introdotto gli interventi di Layla Pavone, Head of Innovation Technology & Digital Transformation Board del Comune di Milano e Stefano Bolognini, Assessore alla Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia.
Convinti che non si possa parlare di innovazione senza passare dall’inclusione e dal rispetto della diversità, sono andati in scena i panel moderati da Valentina Parenti, presidente di GammaDonna, e Simone Martina, Chief People Officer di Cerved, che hanno visto alternarsi sul palco Francesca Vecchioni, Presidente & Founder della Fondazione Diversity, e Cathy La Torre, avvocata e attivista.
Innovativi sono anche i nuovi linguaggi dei giovani raccontati da Mattia Stanga, creator, e dai relatori del panel dedicato alla gamification come risorsa, così come le esperienze concrete di Andrea Febbraio, l’exit maker del digital italiano.
Il tema dell’innovazione è stato poi declinato in molte altre forme attraverso gli interventi di Giampaolo Grossi, Director e General Manager di Starbucks Italia, Fabio Padoan, Co-Founder e Chief Strategy & Creative Officer di Together, Gold Sponsor di questa edizione, Esther Intile, Head of Employer Branding Global di Enel, e Andrew Winston, l’ospite internazionale di questa edizione, autore del libro Net Positive.
Novità di questa edizione è stata poi la Sala Digital con i suoi quattro verticali per la prima volta dal vivo in presenza. Qui sono andati in scena 14 workshop organizzati da partner e sponsor in contemporanea su due sale, che hanno coinvolto i partecipanti all’evento, raccontando case study in modo esperienziale.
A testimonianza dello spirito phygital di Digital Innovation Days, venerdì 28 ottobre è stata la giornata dedicata ad altre quattro sale verticali esclusivamente online: la sala In-Formazione, la sala Sostenibilità, la sala Innovation&Emerging Tech e la sala Fintech.
Al termine dell’edizione 2022 dei Digital Innovation Days, gli organizzatori Giulio Nicoletti e Nicola Nicoletti hanno voluto sottolineare che «tutto questo è potuto avvenire grazie al lavoro di tutto lo staff di 24Pr&Events, di moderatori, partner e relatori, con un ringraziamento agli sponsor che hanno creduto in noi e negli obiettivi della kermesse, e che ancora una volta vogliamo citare: Together, Mondadori Media, Buzztech, Cerved, Accessiway, Ipsos, Hoepli, Chora Media, Trustpilot, Filoblu, Labelium, Cosmic, Kiliagon, Sales Manago, 40degrees, Bebit, Ovh Cloud, Aryel, Qonto».