Gli hotel stanno attraversando un’evoluzione rapida, tanto che qualcuno, provocatoriamente, li definisce i nuovi club. Tra le realtà che hanno contribuito a stimolare questa trasformazione c’è scuramente il gruppo Mama Shelter, fondato dalla famiglia Trigano (anche co-fondatrice di Club-Med), che nel 2008 ha inaugurato a Parigi il suo primo hotel della catena: Mama Paris East. A caratterizzarlo, l’idea di dare forma a un luogo aperto agli stessi parigini, dove ritrovarsi per la colazione, per un cocktail o per la cena, ma anche per ascoltare un concerto o partecipare a un evento. Una novità che ha riscosso un tale successo da spingere il gruppo a inaugurare molti altri hotel in tutta Europa e non solo, da Marsiglia, Lione e Bordeaux fino a Praga, Belgrado, Los Angeles. E anche a Roma, nell’estate del 2021.
Il Mama Shelter di Roma
Sulla riva destra del Tevere, nel quartiere Prati, il Mama Shelter di Roma accoglie i clienti con ambienti frizzanti e ironici, che richiamano la storia di Roma per sdrammatizzarla: i pavimenti a mosaico incontrano capitelli stilizzati e forme geometriche contemporanee, mentre i soffitti sono decorati dal celebre graphic designer Beniloys. Anche le stanze (ben 217, distribuite su 5 piani) sono un regno di giocosità pop: a dare il benvenuto è una scritta personalizzata sullo specchio delle camere, e a decorare i punti luce accanto al letto sono le maschere di personaggi come Spiderman o Dart Fener.
Il piccolo tocco in più sono poi i saponi e gli shampoo solidi presenti in bagno, prodotti direttamente da Mama Shelter per evitare sprechi e per offrire prodotti realmente sostenibili ai propri clienti (invitati a portarli con sé e a riutilizzarli a lungo). Idem per le ciabattine da camera: niente plastica, e la suola è in sughero. Dettagli che contano. Ma come dicevamo all’inizio, al Mama Shelter non si viene solo per soggiornare in una delle sue stanze. Si viene anche per provare i cocktail realizzati dal team del Mama - da poco è stata inaugurata una nuova carta in cui ogni cocktail è abbinato a un segno zodiacale (spoiler: ne mancano due!) - o per incontrarsi per un brunch (da non perdere l'hangover brunch del sabato), per una pizza o per la cena.
A seconda delle stagioni, all'interno del Mama Shelter sono aperti i ristoranti Giardino d’Inverno e il Giardino d’Estate, che propongono piatti della tradizione romana con un twist giovane e leggero, con una grande offerta per chi è vegetariano, oltre alla pizzeria.
Se si capita qui d’estate poi, è doveroso fare un salto al rooftop, una delle più grandi terrazze romane aperte al pubblico. Accessibile fino a tarda notte, dispone di solarium, di un bar con cocktail ricercati e una cucina con tapas internazionali. Se poi invece ci si vuole concedere qualche ora di relax, c’è la spa con piscina coperta, sauna, bagno turco e palestra. Con i suoi ambienti color pastello e le geometrie rigorose, sembra di trovarsi sul set di un film di Wes Anderson.
Gli eventi del Mama Shelter di Roma
Sono tanti gli eventi e le iniziative che Mama Shelter organizza per un pubblico più vario, dai clienti dell'hotel fino agli stessi romani. Tra quelli più divertenti c'è l'Hangover Brunch del sabato: ad accogliere gli avventori sono uno shottino di vodka - per ribilanciare il livello di alcol nel corpo! - e un'area detox con freschi centrifugati, oltre al classico brunch che include piatti caldi e freddi, pizze e focacce, dolci e dessert.
Per chi volesse poi regalare o regalarsi una "Mama Experience", è possibile scegliere tra "Un brindisi al successo", dove è possibile degustare tre signature cocktail guidati da un bartender esperto, che ne racconta segreti e curiosità, e successivamente cimentarsi personalmente nella preparazione dei drink; e "Viva lo chef", la cooking class in cui si può imparare a preparare una pasta all’uovo o un classico della cucina romana, come sua maestà il carciofo.
Ogni lunedì poi c'è All You Can Eat Pizza, l’appuntamento per iniziare con un po' di brio la settimana, e che include una porzione di croquette, supplì e verdure in tempura, un percorso di pizze gourmet da condividere tra le diverse soluzioni proposte nel menù e a scelta un bicchiere di vino, birra o una bevanda analcolica.
Da non perdere poi il Mama Happy Hour e il Mama Dine Sharing al Giardino d'Inverno, l’opzione di cena per condividere i piatti del menù con i propri amici. Il tutto, accompagnato da musica live ogni giovedì, venerdì e sabato.
Gli appuntamenti natalizi del Mama Shelter
Per le feste natalizie sono poi in arrivo diversi eventi speciali: si comincia con il Cenone della Vigilia, che prevede un menù à la carte con piatti speciali del giorno e canti natalizi, il 25 e 26 dicembre è invece in programma il classico Brunch di Natale, inclusa animazione per i bambini, mentre il 31 dicembre andrà in scena il Cenone e Disco Ball Madness Party. Il programma prevede aperitivo e antipasti a buffet, cena con menù fisso e buffet di dolci, per poi, a mezzanotte, brindare con bollicine. Tutta la serata sarà accompagnata da musica dal vivo, DJ e Drag Queen.
I brunch delle festività terminano con La Première e il Brunch della Befana, rispettivamente il 1° gennaio e il 6 e 7 dicembre 2024. Nelle sere di venerdì 5 e di sabato 6 gennaio, c'è poi l’Epiphany Party Night, l’occasione giusta per chiudere in bellezza le feste (vestiti a tema!).
E per chi vuole presentarsi con il proprio cane, c'è Mama Loves Dogs: Mama Shelter Roma offre un drink gratuito e il free stay per il proprio cane a tutti coloro che si presentano con l’amico a quattro zampe vestito a tema natalizio.