Mercoledì 16 novembre, nella cornice milanese del Magna Pars, sono stati assegnati i riconoscimenti della terza edizione di Migliore Insegna, la più grande indagine indipendente che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e i retailer. Un riconoscimento frutto dell’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos, che ha selezionato 134 insegne, le più rilevanti a livello nazionale, e realizzato 7.000 interviste condotte con metodo CAWI (Computer assisted web interviewing).
La ricerca offre una lettura trasversale del rapporto tra brand e consumatorie a partire dall’esperienza di acquisto presso il negozio fisico fino all’e-commerce e alle insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie per monitorare nel tempo le evoluzioni delle valutazioni dei consumatori: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale e Sostenibilità.
Dall’indagine realizzata da Ipsos emerge come il legame tra clienti e insegne sia ancora piuttosto solido, anche se in futuro il perdurare dell'aumenti dei prezzi potrebbe modificare questa tendenza, rendendo più difficile fidelizzare i clienti.
Si rivelano sempre più importanti, invece, temi come la responsabilità sociale e l'attenzione all’ambiente
I premi sono stati assegnati per le 24 categorie merceologiche, insieme a 6 riconoscimenti speciali: Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, Migliore Human Touch 2023, Migliore Engagement & Comunicazione 2023, Migliore Sostenibilità 2023, Migliore Omnichannel Retail 2023, Migliore Online Pure Player. Oltre a questi, è stato assegnato il titolo di Best Retail Manager a 8 manager (4 donne e 4 uomini) per le categorie Beni Durevoli, Alimentari, Fashion e Cura della persona.
Migliore Insegna è una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e retail in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori in un periodo di forte incertezza e preoccupazione degli italiani,
spiegano da Ipsos.
Bottega Verde, azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza naturali, è stata dichiarata Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, l’insegna più amata dai consumatori. Tra i tanti riconoscimenti quelli di Nespresso per Coffee Store, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Aldi per Discount, Calzedonia per Intimo, La Feltrinelli per Librerie e MediaWorld per Elettrodomestici ed Elettronica.
«Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale - spiega Armando Garosci Direttore di Largo Consumo -. Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente, differente da altre iniziative, che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne infatti non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana».
L'evento si è concluso con un aperitivo e lo showcooking di Luisa Orizio - alias Allacciate il Grembiule - e Aurora Cavallo - sui social Cookergirl -, entrambe creator di Giallozafferano - Media Partner di Migliore Insegna 2023 - e Zenzero Talent Agency. Le due creator si sono sfidate nella realizzazione di una ricetta molto particolare: i tartufi salati.