Mettere a punto questa lista di 10 tiktoker per l'inclusività non è stato facile: sono tantissime, infatti, le donne che troviamo di grande ispirazione. Si tratta di donne, sorelle, coppie, storie e vite che si intrecciano e che ci raccontano, giorno dopo giorno, quali sono gli stereotipi e i pregiudizi che ci impediscono di costruire un mondo più giusto e aperto agli altri.
Ecco le nostre muse.
Dayoung Clementi
Dayoung Clementi è una creator educational. La sua è una storia di integrazione: con i suoi 22 anni, Dayoung è italo-coreana e vive a Roma, ma studia anche l’inglese e il cinese.
Attraverso il suo profilo, Dayoung – si pronuncia Daion – crea contenuti dedicati all’apprendimento di tutte le lingue che conosce, in particolare il coreano. Un po’ per gioco, un po’ per passione, Dayoung è divenuta nel tempo portavoce del movimento contro l’odio nei confronti della cultura asiatica, e adesso non possiamo fare a meno di adorare i suoi video!
Nadia Lauricella
Nadia Lauricella, nota anche come IronNadia, è un attivista e influencer che per mezzo dei suoi canali social insegna quanto la volontà sia forte più di qualsiasi tipo di disabilità. Nata focomelica, senza braccia e con le gambe solo parzialmente sviluppate, ha più volte raccontato di essersi scontrata con i suoi limiti fino a quando non ha capito che la forza, quella vera, si trova proprio dentro di noi.
Secondo Nadia la vita è solo per il 10% ciò che ti accade: il restante 90%, invece, è legato a come decidi di reagire e di approcciarti all'esistenza. Ciò che ci insegna, con il suo spirito indomabile, è che ognuno di noi è assolutamente unico e che abbracciare ciò che si è il primo passo per trasformare ogni giorno in un inno alla gioia.
Benedetta De Luca
Briosa, divertente, d'ispirazione: Benedetta De Luca è un'imprenditrice e influencer che con il suo sorriso e la sua voglia di fare cambia ogni giorno il modo di approcciarsi alla diversità. Fondatrice del brand Italian Inclusive Fashion, che realizza realizzare capi pensati per valorizzare tutte le donne, Benedetta è nata con una malformazione chiamata agenesia sacrale (o sindrome da regressione caudale).
La De Luca ha alle spalle un percorso molto duro: da quando era piccola a tempi più recenti ha subito ben 18 interventi chirurgici e ad oggi, pur riuscendo a stare in piedi con l'ausilio delle stampelle, non riesce a piegare le gambe. La sua condizione, però, non l'ha mai fermata e l'arrivo sui social l'ha aiutata non solo a raggiungere grandi traguardi, ma anche a trasmettere il suo messaggio più importante: «mai dire non posso»!
Hannah & Becky
Non possiamo spiegarti a parole cosa stanno facendo Hannah e Becky per sensibilizzare TikTok sui diritti delle persone affette da paralisi cerebrale infantile. È impossibile. Ma ti basta guardare i loro contenuti per comprendere quanto sia importante quello che fanno, con una leggerezza che dimostra una forza degna di essere ammirata.
Becky e Hannah sono sorelle. Hannah è affetta da paralisi cerebrale infantile e non è autosufficiente. Non cammina e non riesce a parlare, ma è perfettamente consapevole di ciò che la circonda. Attraverso i video su TikTok, Becky risponde alle domande degli utenti e cerca di sensibilizzare il mondo davanti a questa importante disabilità.
Chiara Bucello e Ludovica Billi
Due tornadi, due donne da seguire: Chiara Bucello e Ludovica Billi sono due artiste che si sono incontrate per caso, entrambe unite dalla passione per il graphic design e da una condizione che le accompagna dalla nascita: la sordità.
Siciliana la prima, toscana l'altra, hanno deciso di unirsi per raccontare per mezzo della pagina Instagram The Deaf Soul tutte le difficoltà legate alla disabilità uditiva. Come? Con un sorriso ovviamente. In maniera ironica, tra gag e complicità, Chiara e Ludovica abbattono pregiudizi e sterotipi e accompagnano chi le segue lungo un percorso di conoscenza e approfondimento.
Tasnim Ali
Basta con gli stereotipi sull’Islam. Tasnim Ali spiega nei suoi tiktok che se c'è qualcosa che ti spaventa, è perché forse non lo conosci davvero.
Nei video di Tasnim Ali c’è un mix di cultura araba e italiana. Questa ragazza di poco più di 20 anni sfata i miti e le false credenze sulla sua religione, l’Islam, e tiene aggiornati i suoi follower sulla moda per donne islamiche. Il velo per lei è un elemento imprescindibile, e fa parte del suo percorso religioso.
Raissa e Momo
Loro sono Raissa e Momo. Che c’è di strano? Niente, in realtà, anche se lei è italiana e lui è di del Marocco. La loro vita di coppia mista è condita ogni giorno da allusioni razziste e maldicenze.
Raissa Russo e Mohammed Ismail Bayed combattono l’odio razziale attraverso i loro video comici su TikTok, mostrando la quotidianità della loro convivenza con un pizzico di divertimento.
Francesca Dai
Si chiama Francesca Dai, ma su Instagram e TikTok è Mademoiselle Fd. Il suo obiettivo? Combattere i pregiudizi nei confronti dei cinesi attraverso video divertenti e significativi. L'influencer ha raccontato di come, fin da piccola, abbia sentito su di sé il peso di stereotipi e preconcetti e di come, a lungo, si sia sentita ferita.
Questo finché non ha deciso di mettersi in gioco e di rispondere a offese e osservazioni fuori luogo con approfondimenti e risate. Grazie ai suoi contenuti, Francesca racconta tutta la bellezza dei avere origini distanti. E ci fa amare un Paese tanto lontano.
Aida Diouf Mbengue
Aida Diouf Mbengue è una tiktoker italiana col velo che distrugge i pregiudizi attraverso la sua strabiliante ironia.
Da sempre la ragazza sognava di espimere se stessa online e i suoi compagni di scuola le rammentavano che era “diversa”, e che non c’era speranza. Aida l’ha presa come una sfida, e adesso è una delle personalità di TikTok di spicco in Italia.
Shinhai Ventura
Questa italo-giapponese si chiama Shinhai Ventura e ha 25 anni. Vive a Torino e prima del lockdown era una ballerina professionista. Adesso la sua vita è sui social.
Nei suoi video Shinhai condivide la cultura giapponese, la sua vita quotidiana e più di un pizzico di ironia. Impossibile non adorarla.