Trend

Welliving e Gen Z: quando il benessere passa attraverso la tecnologia

19-10-2022
Secondo i dati del nuovo Trend Radar, presentato da Samsung e realizzato in collaborazione con Human Highway, la Generazione Z è quella che ha maggiormente a cuore la propria salute fisica e mentale. Un benessere psico-fisico che può essere favorito anche dall’innovazione tecnologica. Per questo Samsung ha presentato un nuovo progetto che vuole sensibilizzare sul wellbeing

Tra i meriti della pandemia c’è sicuramente quello di aver fatto luce sull’importanza della cura della propria salute psico-fisica, facendo emergere la necessità di dedicare tempo ed energie per se stessi.

Un tema, quello della salute a 360 gradi, che è molto caro alla Generazione Z: secondo i dati raccolti da Human Highway - istituto di ricerche di mercato specializzato nell’analisi dei cambiamenti nelle relazioni umane prodotti dalle tecnologie e dal digitale – il 91% dei giovani della Gen Z si occupa della propria salute fisica, e l’88% anche di quella mentale (a differenza dei Millennials, con le rispettive percentuali del 76% e del 82%).

Dati che vengono accompagnati da altri ancora più interessanti:

per l’80% della popolazione Gen Z e Millenials, l’innovazione tecnologica è un valido alleato per il proprio benessere

Ma in che modo? Lo vediamo quotidianamente: le nuove tecnologie ci aiutano a tenere traccia di quanto movimento facciamo, delle nostre ore di sonno, delle attività che svolgiamo, della nostra alimentazione. Grazie a loro impariamo a essere più consapevoli di come (e se!) ci prendiamo cura di noi stessi.

Alla luce di ciò, Samsung ha deciso di lanciare Welliving, una nuova iniziativa pensata proprio per sensibilizzare le persone sull'importanza del benessere psicofisico, con particolare attenzione alle nuove generazioni, le più colpite dagli effetti della pandemia e le più sensibili ai temi della salute a 360 gradi.

Il progetto, che partirà sul canale TikTok di Samsung Italia, ha l’obiettivo di aprire un dibattito sul tema del wellbeing, affrontandolo insieme a esperti e content creator che appartengono o si rivolgono alla Generazione Z.

Protagonisti dell’iniziativa sono Francesca Picozzi, psicologa clinica, consulente sessuale e psicoterapeuta in formazione, e i creator Andrea Bondelli, Giorgia Colella e Ludovica Olgiati, che si confronteranno su diversi argomenti connessi al tema della gestione dell’ansia e dello stress e dell’accettazione di se stessi, sottolineando l’importanza di dedicarsi al proprio benessere.

Inoltre, Samsung ha presentato la sua collaborazione con Chiara, artista ASMR, che ha creato un video per far scoprire le potenzialità dell'ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, risposta autonoma del meridiano sensoriale) nel rilassare profondamente la mente.

Riproduzione riservata