News

Instagram diventa come TikTok: ora è possibile importare i brani su Spotify

13-11-2024
Instagram è sempre più vicino a TikTok? Il lancio di una nuova funzione - che lo connette (non solo metaforicamente) a Spotify - lo conferma

Instagram starebbe diventando sempre più simile a TikTok in alcune sue funzioni. Basti pensare a una delle ultime novità proposte dall'app lanciata nel 2012: stiamo parlando di un nuovo pulsante accanto al player musicale che compare durante la riproduzione di un'anteprima di una canzone a nostra scelta.

Sappiamo che la musica è tutta intorno a voi e a volte questo significa proprio sul vostro feed dei social media. Ecco perché da oggi Spotify è entusiasta di presentare una nuova integrazione con Instagram che rende ancora più facile catturare e aggiungere istantaneamente canzoni a Spotify da Instagram con un semplice tocco”, ha dichiarato candidamente Spotify al portale 9to5mac.

Da Instagram a Spotify con un tocco: come funziona?

In primis, gli utenti devono collegare il proprio account Spotify a quello di Instagram. Una volta compiuta questa azione, si può procedere con l'aggiunta dei brani ai "Preferiti", migliorando l'esperienza utente di entrambe le applicazioni e contribuendo a rendere più immediata la scoperta e l'aggiunta di nuove tracce.
Ecco una guida rapida per svolgere questo procedimento:

  1. Assicuratevi che le applicazioni Spotify e Instagram siano aggiornate.
  2. Quando si scorre Instagram, toccare la canzone che piace e si accede alla pagina audio del brano su Instagram.
  3. Toccate il pulsante “Aggiungi” per collegare il vostro account (necessario solo la prima volta), quindi il brano verrà salvato direttamente su Spotify. I brani appena salvati si trovano nella playlist Brani piaciuti della Libreria su Spotify. Gli utenti di Spotify e Instagram su Android e iOS possono accedere a questa esperienza.

Attualmente questa nuova funzione supporta solo la libreria di Spotify, escludendo de facto tutto il comparto legato a Apple Music, Tidal e le restanti piattaforme di streaming musicale.
Questa funzionalità sarà disponibile a livello globale e verrà distribuita gradualmente. Se non la vedi ancora, non disperare: arriverà nei prossimi giorni.

La mossa arriva mentre Instagram continua a sfidare le novità proposte dalla piattaforma rivale TikTok, che circa un anno fa aveva già introdotto la funzione “Aggiungi all'app musicale".
L'integrazione esistente di TikTok supporta diversi servizi di streaming, tra cui Spotify, Apple Music e Amazon Music, e coincide con la nuova collaborazione annunciata insieme a Melon, un servizio di streaming in Corea del Sud di proprietà di Kakao Entertainment.

Riproduzione riservata