Instagram ha annunciato l'implementazione sulla sua piattaforma di una serie di aggiornamenti pensati per rendere ancora più accattivante e coinvolgente la personalizzazione dei suoi contenuti, come i nuovi strumenti di testo.
Tra le ultime novità, figurano la capacità di inserire fino a 20 foto e video in un singolo post a carosello, l'introduzione di nuovi caratteri, diverse animazioni del testo, nuovi effetti per Reels e Storie e la possibilità di aggiungere testi e adesivi direttamente sulle singole foto e sui caroselli.
LEGGI ANCHE - Instagram: disponibile la condivisione automatica su Threads in cross-posting con Facebook
Instagram permette di inserire fino a 20 foto in un singolo post a carosello
L'app nata nel 2012 ha amplianto la sua funzione di carosello, consentendo agli utenti di includere fino a 20 foto per post, raddoppiando i limiti precedenti di 10 e 15. Questo aggiornamento offre maggiore flessibilità ai creatori e ai brand, consentendo loro di mostrare una maggiore varietà di contenuti all'interno di un singolo post, che si tratti di immagini, video o di un mix di entrambi.
Questa novità dovrebbe migliorare anche le opportunità di storytelling e promozione sulla piattaforma, offrendo più spazio per presentazioni e campagne dettagliate. La mossa riflette il continuo sforzo di Instagram di adattarsi alle esigenze degli utenti di condividere contenuti sempre più "ricchi".
Più effetti, animazioni e caratteri
Grazie all'inserimento di un nuovo strumento di testo per Reels e Storie, Instagram offre una gamma più ampia di caratteri, animazioni ed effetti. Con la sua rinnovata interfaccia semplificata, gli utenti possono liberamente scegliere le nuove opzioni, sperimentando anche diverse combinazioni di font, colori ed effetti animati. Per utilizzarli, basta cliccare sul pulsante del testo all'interno della UI di composizione.
Gli adesivi si possono sovrapporre alle foto e ai caroselli
Instagram ha introdotto un'ulteriore importante novità, specialmente da un punto di vista grafico. L'occhio vuole la sua parte, si sa, e ora si possono pure aggiungere testi con i nuovi font o sovrapporre immagini o adesivi alle foto e ai caroselli direttamente dall’app. Per utilizzare questi strumenti nel miglior modo possibile, basta selezionare una foto dalla vostra galleria, cliccare sul pulsante del testo e liberare la fantasia. È anche possibile sovrapporre immagini addizionali toccando il pulsante della galleria o scegliere tra una vastissima varità di adesivi (cuori, stelle, quadrati, cerchi, rettangoli etc.)