News

Instagram: sono davvero in arrivo le pubblicità non skippabili?

05-06-2024
Instagram sembrerebbe in procinto di implementare delle pubblicità non skippabili all'interno dell'app. Cosa sono queste "interruzioni pubblicitarie" e come influenzeranno il suo utilizzo?
Nell'articolo:

Siete degli appassionatissimi utenti di Instagram? C'è una nuova funzione in arrivo che potrebbe non piacervi, nel caso in cui venisse effettivamente implementata. Diversi utenti hanno già dichiarato di aver visto una funzione su Instagram che in sostanza impedisce loro di saltare gli annunci durante lo scorrimento delle stories e dei post.

Instagram ha poi confermato al portale The Verge che sta effettivamente testando una funzione che rende difficile per gli utenti saltare gli annunci. Tuttavia, non ha rivelato se ha intenzione di implementare la funzione o meno.

Instagram e le "interruzioni pubblicitarie"

Un utente di Reddit ha individuato la funzione per caso, scorrendo tra le sue storie e i post.
Dopo aver fatto scrolling a lungo, l'app gli ha sostanzialmente impedito di proseguire con la visualizzazione dei contenuti successivi finché non hanno guardato integralmente un annuncio pubblicitario.

Come? Instagram ha mostrato un'icona di “interruzione pubblicitaria” con un timer per il conto alla rovescia, indicando il tempo necessario per ricominciare a scorrere tra le foto e i reel presenti sulla piattaforma. Il cambiamento porterebbe il social network a diventare più simile all'attuale versione gratuita di YouTube, che richiede agli utenti di visualizzare annunci pubblicitari prima e nel mezzo della visione dei video.

È logico che anche Instagram prenda in considerazione questa strada, dato che nel corso degli anni si è trasformato in un network per la condivisione di short-form videos, grazie a funzioni come Stories e Reels.

L'accoglienza della nuova funzione

Come si può immaginare, la maggior parte delle reazioni sul web è stata negativa. Alcuni hanno minacciato di chiudere Instagram se si fossero imbattuti in “interruzioni pubblicitarie” come questa, mentre altri hanno detto che avrebbero smesso di usare l'app completamente.

Inoltre, gli utenti hanno messo in dubbio che questa decisione sia stata spinta dalla necessità di aumentare l'engagement sugli annunci, a scapito ovviamente dell'esperienza dei suoi fruitori. Instagram ha rifiutato di dire in quale punto dell'app Instagram vengano visualizzate le interruzioni pubblicitarie e se l'azienda stia testando questa nuova funzione a livello globale.

Gli screenshot riportati su Reddit, tuttavia, mostrano le effettive interruzioni pubblicitarie che appaiono nel Feed dell'app mentre si guardano i post video.

Niente panico! La funzione per ora è solo un mero test, ma forse ci mostra una nuova possibile strada che sarà precorsa da Instagram.

Riproduzione riservata