News

Jennifer Aniston criticata per il suo aspetto: “Non sembra più lei!”

jennifer aniston primo piano
Jennifer Aniston è apparsa raggiante ad un evento a Los Angeles sfoggiando un nuovo taglio di capelli, ma gli utenti della rete avrebbero notato qualcosa sul suo volto: si è scatenata una vera e propria diatriba tra chi sostiene siano i segni dell’età e chi… del filler!

Il diritto di invecchiare, il diritto di mostrarsi per ciò che si è, anche sfoggiando con orgoglio i segni del tempo che passa sul proprio viso e sul proprio corpo. Un diritto che dovrebbe essere inalienabile ma che, all’epoca dei social network, dei filtri e dell’AI (Jennifer Lopez ennesima vittima di deepfake: “L’IA può fare cose spaventose”), sembra venire troppo spesso dimenticato.

L’occasione per tornare, ancora una volta, a parlarne ce la dà Jennifer Aniston, indimenticabile protagonista della sitcom cult degli anni ‘90 Friends e di tante pellicole cinematografiche di successo: arrivata a Los Angeles per l’evento FYC Emmy per “The Morning Show”, l’attrice è apparsa splendente e felice, sfoggiando un nuovo haircut e un semplice abitino floreale, accompagnato dal suo consueto sorriso. Sono stati proprio gli scatti del photocall e qualche ripresa pubblicata su Instagram da diverse testate, che hanno scatenato una vera e propria discussione tra gli utenti della rete che si sono subito resi conto che sul volto della storica Rachel Green c’era qualcosa che non andava.

Vedendo l’attrice, molti si sono lanciati in accuse sulle conseguenze dell’impiego della chirurgia estetica in modo sbagliato, mentre altri hanno difeso strenuamente l’attrice ricordando che ha 55 anni e tutto il diritto di invecchiare e mostrare i segni dell’età senza per questo venire subissata di critiche.

Molti però hanno sottolineato come sembra che Jennifer Aniston abbia i tratti somatici completamente cambiati rispetto al passato, puntando il dito sul fatto che abbia fatto ricorso in modo esagerato al filler e che probabilmente qualcosa sia andato storto, ricordando cosa successe a Meg Ryan tempo fa, anche lei vittima dei troppi ritocchini.

Tanti fan dell’attrice però hanno fatto notare che ormai, abituati come si è a foto patinate e palesemente ritoccate, ci si è disabituati nel vedere dei volti reali, naturalmente invecchiati o con delle fisiologiche imperfezioni, finendo per criticare ferocemente tutto ciò che non è conforme agli standard di bellezza artificiosi proposti dai social network.

In un’intervista di qualche anno fa, Jennifer Aniston aveva ammesso di aver fatto ricorso alla chirurgia estetica non per cambiare tratti somatici tipici del suo viso come il naso e il mento, bensì per migliorare l’aspetto della pelle. L’attrice infatti si era sottoposta ad un laser dermatologico che avrebbe dovuto rinnovare l’aspetto della sua pelle eliminando discromie e segni vari, ma il risultato, come aveva dichiarato in quell’occasione la stessa Aniston, non era stato quello sperato e l’attrice si era ritrovata con la pelle del viso sanguinante per un mese.

«È stato decisamente troppo aggressivo, ed è lì che ho realizzato che una cosa che funziona sul breve periodo può generare danni sul lungo termine» aveva dichiarato, pentita.

La Aniston ha fatto anche ricorso a qualche altro ritocchino «Le persone pensano che io abbia fatto molte iniezioni, ma non è così. Non dico di non averne mai fatte, ma ho sentito rapidamente che si trattava di un terreno scivoloso”, aveva dichiarato qualche anno fa a InStyle aggiungendo: “Tutti questi rimedi estetici sono ridicoli su di me».

Jennifer Aniston tra l'altro non è nuova al fenomento del bodyshaming, di cui è stata vittima a lungo. Nel 2016, stanca di avere sempre i riflettori puntati sul suo fisico e sulle sue oscillazioni di peso, aveva anche scritto un articolo, pubblicato poi sull’Huffington Post, in cui si rivolgeva alla stampa scandalistica dicendo: «Per la cronaca, non sono incinta. Ma sono stufa. Stufa dello scrutinio costante e del body-shaming che si verificano quotidianamente sotto i falsi nomi di “giornalismo”».

Dunque non sappiamo se sia per l’età che avanza o per colpa di qualche filler di troppo che l’aspetto di Jennifer Aniston è così cambiato negli anni, ma ciò che davvero importa è che nulla toglie alla sua bellezza e al suo talento e, soprattutto, che niente può mai giustificare, per nessun motivo, le critiche gratuite verso l'aspetto fisico di una persona.

Riproduzione riservata