News

Lady Gaga: la lotta al body shaming passa dall’ironia (e dal supporto di Taylor Swift)

lady gaga primo piano
Lady Gaga torna a difendersi dai commenti negativi della rete che punta nuovamente i riflettori sulla sua forma fisica e sulle sue forme più arrotondate: la cantante smentisce una possibile gravidanza e risponde a tono con un verso preso in prestito da Down Bad di Taylor Swift.

Se c’è una star che sa bene cosa voglia dire subire body shaming e doversi difendere dagli attacchi degli haters, quella è senza dubbio Lady Gaga. La popstar mondiale, vincitrice del Premio Oscar per la migliore canzone nel 2019 con Shallow, non è nuova a certe dinamiche della rete e, soprattutto, agli attacchi gratuiti al suo aspetto fisico.

L’ultimo episodio di body shaming ai danni della cantante è davvero recente: dopo i ripetuti commenti sulla sua figura più arrotondata, vista in diverse occasioni tra cui il matrimonio della sorella Natali, Gaga ha deciso di rispondere a tono a chi insinuava addirittura una gravidanza e, in un video TikTok, ha messo a tacere ogni possibile illazione citando un verso di Down Bad di Taylor Swift «Non sono incinta. Sto solo piangendo di brutto in palestra».

LEGGI ANCHE - Su Netflix, il film amato da Taylor Swift

Sentendosi coinvolta, e apprezzando l’omaggio, Taylor non si è fatta attendere e ha subito espresso la sua solidarietà nei confronti della collega rispondendo «Siamo tutti d'accordo sul fatto che è invasivo e irresponsabile commentare il corpo di una donna. Gaga non deve spiegazioni a nessuno, così come nessuna donna le deve».

Taylor Swift sa bene cosa voglia dire essere vittima di body shaming: tempo fa, in un’intervista, aveva rivelato che a 18 anni la sua carriera aveva rischiato di finire per colpa della cover di un magazine in cui veniva mostrata la sua pancia e annunciata una sua dolce attesa. Dopo quello spiacevole episodio Taylor aveva iniziato a soffrire di disturbi mentali e alimentari e solo dopo tanta sofferenza era riuscita a rialzarsi. Così come Selena Gomez, anche lei vittima di commenti crudeli sul suo aumento di peso dovuto a problemi di salute decisamente importanti.

Lady Gaga non è nuova, purtroppo, a fenomeni del genere: nel suo difficile passato la cantante ha dovuto affrontare traumi enormi non solo legati alla sua forma fisica, ma anche al suo stato psicologico. Nel 2021, in occasione dello show di Oprah Winfrey dedicato proprio alla salute mentale, la popstar era tornata a parlare della violenza subìta a soli 19 anni e aveva aggiunto una rivelazione shock, raccontando di essere rimasta incinta dopo l’accaduto e di aver sofferto per anni, arrivando anche all’autolesionismo.

LEGGI ANCHE - Jasmine Paolini e la rivincita sui body shamer: «L'altezza non è un problema»

Gaga ha inoltre sofferto per anni di disturbi alimentari ed è stata più volte vittima di body shamig: nel 2018, dopo una spettacolare esibizione al Super Bowl, la rete si era scatenata sul suo pancino considerato poco atletico, ma la risposta di Gaga in quell'occasione era stata da manuale:

«Ho sentito dire che il mio corpo è diventato un argomento di conversazione e io voglio dire la mia, sono orgogliosa del mio corpo e tutti voi dovreste essere orgogliosi del vostro. Non importa chi sei o cosa fai, potrei darti un milione di ragioni per cui non è necessario piacere a tutti per avere successo. Siate inesorabilmente voi stessi».

LEGGI ANCHE - Kesha contro il body shaming: «Non mi vergogno del mio corpo, odiami più forte»

La popstar e attrice soffre da anni anche di fibromialgia, una patologia spesso difficile da riconoscere che le procura una serie di sintomi fisici e psicologici invalidanti e che l'ha costretta ad annullare diversi concerti.

Nonostante le difficili battaglie che Lady Gaga ha dovuto affrontare nella sua vita, oggi è un'artista immensa e una donna forte che si può permette di usare l’ironia nel modo più intelligente possibile, per mettere a tacere qualunque commento negativo, persino quando tocca corde profonde e dolorose.

Riproduzione riservata