Meta sta testando una nuova funzione che potrebbe essere implementata a brevissimo su Instagram, vale a dire la condivisione incrociata (o cross-posting) delle Instagram Stories su WhatsApp. Il primo a notarlo è stato un mobile developer, Alessandro Paluzzi, che ha condiviso un tweet riportando la possibile introduzione di questa nuova feature da parte della casa madre di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.
Per chi non lo sapesse, è già possibile postare le proprie Instagram Stories in cross-posting con Facebook, ampliando la portata del proprio pubblico potenziale, ma con l'aggiunta di WhatsApp - presumibilmente direttamente su WhatsApp Status (l'equivalente delle Stories) - si attiveranno ulteriori modalità per raggiungere con maggiore facilità sempre più persone con i propri contenuti.
Stando a quanto riportato da Paluzzi e dal blog html.it, la funzione di cross-posting potrebbe essere disponibile nella barra dei menu di Instagram, accanto a quella già disponibile per Facebook.
Gli utenti che condivideranno una Storia su WhatsApp, dovranno solo selezionare tale opzione e le loro Stories verranno pubblicate in automatico su WhatsApp Status.
Cos'è il cross-posting
Il cross-posting o "condividisione incrociata" si riferisce alla pratica di condividere lo stesso contenuto contemporaneamente su più piattaforme social. Tale pratica può essere svolta manualmente copiando e incollando i contenuti da una piattaforma all'altra, oppure automaticamente utilizzando una funzione in-app.
I contenuti possono essere di qualsiasi tipo: testi, immagini, video, sondaggi, Stories, link. L'idea alla base di questa pratica condivisa è quella di risparmiare tempo e fatica, sfruttandone i punti di forza per ottenere la massima esposizione.
LEGGI ANCHE - Ansia e social media sono collegati: ecco lo studio che lo dimostra
I vantaggi reali del cross-posting sui social network
Non è un segreto che il cross-posting sui social media sia un modo efficace per raggiungere un pubblico più ampio e aumentare il coinvolgimento sui propri contenuti, specialmente in ambito lavorativo e aziendale.
Fare cross-posting può essere considerata un'ottima strategia per le aziende, gli influencer e i singoli utenti che vogliono vedere crescere la propria presenza sui social media, oltre a far conoscere i propri contenuti audio/video ad un numero maggiore di persone rispetto al passato. Tuttavia, non è solo una questione di numeri. Il cross-posting permette anche di adattare i contenuti creati ad ogni specifica piattaforma, il che può contribuire ad aumentare ulteriormente il coinvolgimento degli utenti di una singola app.
I proprietari di piccole imprese possono utilizzare il cross-posting per promuovere i loro prodotti e servizi su più piattaforme, raggiungendo un pubblico più ampio e incrementando le vendite. Per le grandi imprese, invece, il cross-posting contribuisce attivamente a costruire la consapevolezza del marchio, oltre a stabilire una forte presenza online.
Al momento, la funzione di condivisione incrociata tra Instagram e WhatsApp è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile al pubblico. Si attende una data ufficiale per l'implementazione di questa nuova feature, ma entro la fine del 2024 dovremmo vederla sui nostri schermi. Gli utenti dovranno aspettare solo ulteriori aggiornamenti da Meta prima di mettere le mani in pasta.
LEGGI ANCHE - Instagram lancia il suo AI studio: di cosa si tratta?