Il diritto di essere una mamma, una mamma come tutte che dopo il parto pensa prima di ogni cosa alle esigenze del suo bambino e della sua famiglia, non certo alla forma fisica: non è una richiesta così assurda, vero? Ma può diventarlo se la protagonista della vicenda è un’attrice di fama mondiale come Lindsay Lohan, protagonista di pellicole iconiche come Genitori in Trappola e serie cult come Mean Girls. Ed è proprio da Mean Girls, nella versione cinematografica del 2004, che Lindsay mutua la frase diventata ormai simbolo della sua lotta contro le pressioni sociali sull'aspetto fisico dopo la gravidanza “Non sono una mamma normale, sono una mamma post-partum”.
LEGGI ANCHE - Vanessa Hudgens bullizzata dopo il parto: "Ha già partorito o è ancora dentro?!"
La frase era stata riportata da Lindsay poche settimane dopo la nascita del primo figlio avuto dal marito Bader Shammas: in quell’occasione la star aveva pubblicato un selfie post-parto sui social in cui si mostrava al naturale, con tanto di semplici mutande grigie, ben lontana da ogni forma di glamour, mostrando un sorriso sereno e gli occhi brillanti di felicità.
Una felicità e una serenità che non sono affatto scontate per Lindsay Lohan, considerando i suoi burrascosi trascorsi tra rehab e dipendenze varie.
Eppure sembrano non essere sufficienti per poter vivere la propria maternità in piena serenità: le pressioni sociali affinché Lindsay rientri nella sua taglia dopo la nascita di Luai sono diventate ormai insopportabili per l’attrice che è tornata ad affrontare l’argomento in una recente intervista.
In particolare Lindsay si è espressa riportando il suo punto di vista su come viene visto il corpo di una donna dopo il parto e sulle pressioni subite per "tornare come prima", ritornare al suo corpo prima del parto.
La pressione sociale aumenta all’aumentare dei mesi trascorsi dal momento del parto, avvenuto a Luglio 2023: evidentemente i media si aspettavano che in questi mesi la Lohan si sarebbe rimessa in forma come hanno fatto tante altre celebs rientrate perfettamente nella propria taglia subito dopo il parto, ma l’attrice non ci sta e ha dichiarato di non sentirsi minimamente preoccupata di dover tornare rapidamente al suo fisico precedente.
Una reazione di grande maturità per un'attrice che da giovanissima ha sofferto di disturbi alimentari che l'hanno portata alla bulimia e a varie dipendenze, mettendo in serio pericolo la sua vita in diverse occasioni.
La Lohan ha sottolineato la pressione sociale esercitata sulle donne affinché raggiungano un certo standard di magrezza, sottolineando la sua convinzione che tali tendenze siano cicliche e temporanee: il suo obiettivo principale, in questo momento, è pensare a suo figlio e creare con lui un legame di valore, dando ogni priorità alla loro relazione rispetto a qualsiasi pressione per conformarsi agli standard di bellezza.
Solo pochi giorni fa anche Federica Pellegrini aveva affrontato il tema della maternità mostrandosi in bikini, fiera della bellezza non solo di chi “si sta riprendendo il suo corpo” ma anche di chi ha la piena consapevolezza di cosa è stato in grado di fare.
Infine, Lindsay Lohan ha lanciato un messaggio a tutte le neomamme sottolineando come ogni corpo post-parto sia sempre meraviglioso e ha esortato la società a non sottoporre le neo mamme a stress eccessivo affinché si riprendano rapidamente dopo il parto. Ognuna ha i suoi tempi ed è giusto che un momento magico e intenso come quello della maternità possa essere vissuto a pieno senza inutili e dannose pressioni esterne.