Miriam Leone, diventata mamma di Orlando lo scorso dicembre, si mostra in un post su Instagram nella maniera più semplice e genuina. Accompagnata da parole profonde, si rivolge a se stessa e a tutte le neo mamme che stanno vivendo questa magnifica fase della vita.
Negli ultimi tempi, si è parlato molto della pressione che spesso lo star system impone riguardo al recupero fisico post-partum. Victoria Beckham, dopo la nascita del suo primo figlio Brooklyn, ha raccontato come i tabloid la punzecchiassero per spingerla a dimagrire. Recentemente, anche Lindsay Lohan ha dovuto specificare di “non essere una mamma normale, ma una mamma post-partum”.
Non esiste un manuale universale da seguire in questa fase tanto delicata quanto arricchente. Ogni sensazione è valida, purché sia alimentata da amore e rispetto verso il proprio corpo. Federica Pellegrini ha raccontato di un’altra sfaccettatura del post-partum, esprimendo il suo desiderio di "riprendersi il suo corpo", riprendere le sue abitudini sportive e i suoi tempi, sottolineando però l'importanza di fare tutto “piano piano”.
Prendersi il tempo necessario sembra essere la parola chiave che accomuna tutte queste esperienze. Miriam Leone lo esprime magnificamente nel suo post, sottolineando come non ci sia la necessità di tornare in forma, ma quella di scoprirsi in una “nuova forma”:
“Per me al momento è più un ritrovare forma, una forma e una forza nuova gradualmente. Pole pole. Piano piano. Lentamente.”
E aggiunge:
"Tornerò me mille e mille volte ancora, tornerò in una nuova forma, e sono sempre qui, sempre la stessa… grata per averci provato, felice per tutto questo amore in circolo che ossigena ogni centimetro di me. Questo raggio di sole sul viso mi ricorda che si può essere così, indefiniti e contenti.”
Le parole di Miriam celebrano l’amore materno e l'importanza di godersi ogni singolo attimo di questa nuova vita. Nonostante la stanchezza e gli sbalzi ormonali mettano a dura prova la resistenza fisica, la soddisfazione e la felicità che ne derivano sono incommensurabili:
“Nell’esperienza di questi primi mesi di una nuova me, di una nuova famiglia, ho aggiunto tra me e il mondo mille ponti… Alle poche ore di sonno ho aggiunto un quantitativo di sorrisi non quantificabili, al contatto con me stessa, che si muove e smuove di continuo (e questo non deve agitare o preoccupare una neo mamma, perché siamo come argilla non ancora infornata, malleabili e ci stiamo riassestando in questa forma nuova) ho aggiunto il contatto con una vita nuova che mi guarda fiduciosa, ai giorni messi in fila ho aggiunto la Felicità.”
Un messaggio quello di Miriam che vuole regalare "una carezza" alle neo mamme che stanno affrontando questa nuova ed emozionante fase della vita. Una sorta di incoraggiamento e invito ad accogliere con gratitudine e amore ogni traguardo e cambiamento del corpo.
LEGGI ANCHE - Serena Williams criticata per il percorso di dimagrimento post-parto: «Non tornerai più come prima!»